Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology
Template:Nota disambigua2 Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology, o S.M.A.R.T., è un sistema di monitoraggio per dischi rigidi, per rilevare e fornire diversi indicatori di affidabilità, nella speranza di anticipare i malfunzionamenti.
Funzionamento
Essenzialmente, i malfunzionamenti dei dischi rigidi sono di due tipi:
- Quelli prevedibili, in cui i malfunzionamenti, specialmente dovuti all'usura o all'invecchiamento, si manifestano gradualmente. Un sistema di monitoraggio può individuarli, come la spia della temperatura sul cruscotto di un'automobile può mettere in guardia il guidatore — prima che accadano seri danni — che il motore sta cominciando a surriscaldarsi.
- Quelli imprevedibili, dove i malfunzionamenti accadono improvvisamente e senza preavviso, come nel caso di un componente elettronico che si brucia.
Il monitoraggio di un disco rigido può predire circa il 60% dei possibili malfunzionamenti. S.M.A.R.T. ha lo scopo di avvisare l'utente o l'amministratore di sistema che il disco rigido sta per guastarsi, in modo che questi abbia il tempo di copiare i dati su un altro dispositivo di archiviazione.
Compaq è stata la prima azienda a supportare S.M.A.R.T., ma oggi la maggior parte dei principali produttori di dischi rigidi e schede madri lo supportano almeno in parte. Molte schede madri avvisano l'utente quando il disco rigido sta per guastarsi. Tuttavia, S.M.A.R.T. attualmente non è implementato correttamente su molte piattaforme, a causa dell'assenza di standard per l'interscambio di dati S.M.A.R.T.
Da un punto di vista legale, il termine "S.M.A.R.T." si riferisce soltanto all'interscambio di dati tra i sensori elettro-meccanici del disco rigido e il computer, cosicché alcuni produttori includono sensori per una sola grandezza fisica e dichiarano il prodotto compatibile S.M.A.R.T. Per esempio, alcuni produttori dichiarano di supportare S.M.A.R.T., ma non includono un sensore di temperatura. Nel caso di dispositivi elettronici, l'affidabilità di norma è inversamente proporzionale alla temperatura, pertanto questo fattore è cruciale per predire eventuali malfunzionamenti.
Durante periodi di uso intenso (come nel caso di operazioni di deframmentazione oppure di funzionamento come server web), la temperatura può superare le specifiche fornite dal produttore. I danni provocati da temperatura eccessiva sono cumulativi nel tempo. Un sensore di temperatura S.M.A.R.T. può informare l'utente prima che il disco sia danneggiato dal calore eccessivo, ma molti produttori non includono un sensore di temperatura nel corredo S.M.A.R.T. Perciò, il termine S.M.A.R.T. è uno standard praticamente privo di significato, perché molti produttori dichiarano di supportarlo, ma si rifiutano di rivelare quali caratteristiche fisiche sono monitorate. Ciò crea confusione ed impedisce all'utente di confrontare correttamente i diversi prodotti.
Alcuni controller sono in grado di duplicare le operazioni di scrittura su di un backup secondario. Questa tecnologia è nota come RAID. Però molti software S.M.A.R.T. non funzionano se RAID è in funzione. È probabile che l'industria informatica supporterà correttamente S.M.A.R.T. soltanto quando un significativo numero di utenti chiederanno compatibilità, standardizzazione, e un'apertura trasparente a questa tecnologia da parte dei produttori di dichi rigidi.
Attributi
Ogni produttore definisce un insieme di attributi S.M.A.R.T. e imposta i valori di soglia che non dovrebbero essere superati durante un normale funzionamento. La scala di valori che un attributo può assumere varia da 1 a 253 (1 indica il funzionamento peggiore e 253 quello migliore). A seconda del produttore, gli attributi con valore di circa 100 o 200 saranno scelti come valori "normali". I produttori potrebbero non concordare sulle definizioni degli attributi e sulle unità di misura.
Riferimenti
- Il significato degli attributi S.M.A.R.T.. (EN) PalickSoft.
Collegamenti esterni
Software
Molti software (specifici per sistema operativo) possono rilevare lo stato S.M.A.R.T. dei dischi rigidi della macchina host. Questi software possono anche distinguere il graduale deterioramento (il normale comportamento) da cambiamenti improvvisi (che indicano problemi più seri).
- Come monitorare la salute dei dischi rigidi - AB Techno Blog
- Zbigniew Chlondowski; Vari link a tools S.M.A.R.T.
- smartmontools — open-source per Windows e Linux. Da notare anche per la quantità di documentazione sullo S.M.A.R.T.
- DiskView — shareware per Windows. Si integra con Windows Explorer
- DriveSitter — shareware per Windows
- HDDlife — shareware per Windows
- DiskCheckup — uso personale libero. Per Windows.
- SMART Disk Monitor — shareware per Windows, Linux & Unix
- ActiveSMART — shareware per Windows
- HDD Health — freeware per Windows
- S.M.A.R.T. — software commerciale Apple Macintosh
- Utility Disco: un software sviluppato dalla Apple Computer per la manutenzione dei dischi rigidi che, tra l'altro, può visualizzare anche lo stato S.M.A.R.T. È incluso nell'installazione di Mac OS X.