Leonel Power
Leonel Power (tra il 1370 e il 1385 – 5 giugno 1445) è stato un compositore inglese del tardo medioevo e del primo rinascimento. Assieme a John Dunstable, fu una delle più eminenti figure della musica inglese della prima metà del XV secolo.
Biografia
Alcuni dettagli della sua vita sono certi ma molti altri hanno origine speculativa. Egli nacque, molto probabilmente, nella contea inglese del Kent nel periodo che va dal 1370 al 1385, data stimata sulla base dello stile della sua musica e della sua età al momento della composizione. Prima del 1421 fu al servizio del duca Thomas di Clarence, nella qualità di istruttore dei cantori. Nel 1423 fu presso la chiesa di Christ Church a Canterbury come maestro del coro; successivamente servì presso la Cappella del duca di Bedford.[1] Morì il 5 giugno del 1445 e fu sepolto il giorno successivo. Diverse cronache sulla sua morte sono pervenute ai nostri giorni.
Alcune fonti[2] riportano la sua probabile origine irlandese, ma questa notizia viene abbastanza contestata dagli studiosi moderni.
La sua musica
Egli è il compositore meglio rappresentato nel Old Hall Manuscript, la sola fonte originale, non manomessa, di musica inglese dei primi anni del XV secolo (la maggior parte de manoscritti dell'epoca vennero distrutti per ordine di Enrico VIII dopo la chiusura dei monasteri). Egli compose in stili diversi abbracciando la musica medioevale e quella rinascimentale.
Note
lol
Bibliografia
- (EN) Margaret Bent: "Leonel Power", Grove Music Online, ed. L. Macy (Accessed October 25, 2006), (subscription access)
- (EN) Gustave Reese, Music in the Renaissance. New York, W.W. Norton & Co., 1954. ISBN 0-393-09530-4
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Leonel Power