Template:Avvisounicode

Mazinga Z
マジンガーZ
(Majingā Z)
File:MazingerZ.jpg
Genereshōnen, mecha
Manga
AutoreGo Nagai
EditoreShueisha
RivistaShōnen Jump (42~35)
1ª edizione2 ottobre 197213 agosto 1973
Volumi5 (completa)
Seguito daGrande Mazinga
Serie TV anime
Mazinga Z
AutoreGo Nagai
RegiaYugo Serikawa, Tomoharu Katsumata, Nobuo Onuki, Bonjin Nagaki, Tokushige Shirane
SceneggiaturaHiroyasu Yamamura, Keisuke Fujikawa, Susumu Takako
Char. designYoshiyuki Hane, Keisuke Morishita
MusicheChūmei Watanabe, Akira Ifukube
StudioToei Animation
1ª TV3 dicembre 19721 settembre 1974
Episodi92 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Seguito daGrande Mazinga

è il primo anime giapponese, in ordine cronologico, basato sulla storia di un grande robot pilotato a cui si ispireranno in seguito altri cartoni animati come Goldrake. Fu creato da Go Nagai nel 1972 insieme all'analogo manga.

Una seconda versione del manga, meglio curata e diretta a un pubblico più maturo, fu poi realizzata da Gosaku Ota. In Italia venne trasmesso per la prima volta solo nel 1980 da Rai 2 (all'epoca Rete 2).

La serie animata si compone di 92 episodi (in Italia ne furono doppiati e trasmessi solo 51), e si inserisce in un universo narrativo del quale avrebbero fatto parte il Grande Mazinga e poi Goldrake (Grendizer).

Origine dell'idea e del nome

L'idea di un grande robot pilotabile venne a Nagai mentre guidava nel traffico, immaginando cosa sarebbe potuto accadere se alla vettura fossero usciti dei grandi arti, in modo da poter scavalcare gli altri mezzi.[1]

Alla Toei Animation l'idea piacque e iniziarono i lavori per una nuova serie fantascientifica, in cui il robot si chiamava "Iron Z", ma il pilota si sarebbe dovuto inserire nella testa con una motocicletta (come poi succederà con Diana A guidato da Sayaka), anziché un aeromobile. La Fuji TV, che avrebbe dovuto trasmetterlo, chiese però un cambio di nome e alla proposta di "Energer Z", seguì quella di Nagai, che divenne il nome definitivo: Mazinga Z.

Il nome in giapponese è scritto in caratteri katakana: マ(Ma)ジ (ji) ン (n) ガ (ga) ー (allungamento della vocale); i Majin (魔神) nella mitologia giapponese sono degli esseri magici e il termine viene usato anche per indicare entità demoniache (cfr. Devilman, dallo stesso autore). Il termine "majin" è una parola composta: "ma" vuol dire "demone", mentre "shin" o "jin" (il carattere è pronunciato in altri casi come kami) vuol dire "divinità", quasi ad indicare che Mazinga è una macchina potentissima che può essere usata per il bene o per il male, in base alle intenzioni del pilota. È interessante notare anche che la sillaba "zi" non è presente fra quelle del katakana e perciò si usa la "ji" come sostituto: di fatto マジンガー è la traslitterazione di come si pronuncia in inglese Mazinger, richiamando un nome che suonasse inglese, come nei nomi precedentemente proposti. Allo stesso modo, buona parte delle armi del robot hanno nomi inglesi.

Diverse altre modifiche vennero fatte, in particolare l'eroe in motocicletta ricordava Kamen Rider, perciò il direttore della Toei inventò un mezzo volante battezzato Hover Pilder, Aliante Slittante in Italia (nel corso della serie sostituito da una versione migliorata, chiamata Jet Pilder): al posto della motocicletta che si doveva arrampicare sulla schiena del robot, il pilder atterra direttamente sulla testa del robot, agganciandosi; con questo cambiamento, fu necessario riadattare ulteriormente il design del robot.

Trama

La storia narra di un enorme robot costruito dall'anziano scienziato Juzo Kabuto e lasciato in eredità, alla sua morte, al nipote adolescente Koji Kabuto (in Italia Ryo in questa serie, poi Koji nel Grande Mazinga e poi Alcor in Goldrake). Compito dell'automa sarebbe stato quello di contrastare i piani del Dottor Inferno (in Italia Dottor Inferno in Mazinga Z e poi Dr Hell nel Grande Mazinga e Mazinkaiser), uno scienziato tedesco che nel 1962 aveva partecipato con Kabuto e altri colleghi a una spedizione archeologica nell'isola greca di Bardos (Rodi nell'adattamento italiano), alla scoperta dei resti dell'antica civiltà micenea. Ritrovato l'esercito di mostri meccanici costruiti dai Micenei (Mikenes in originale), il dottor Hell svelava le sue reali intenzioni uccidendo tutti i presenti (tranne Kabuto, che riuscì a fuggire) e impossessandosi dell'antica tecnologia, con lo scopo di far tornare sulla terra i discendenti dell'antico popolo greco (costretti per secoli a rifugiarsi nelle viscere della Terra) e insieme ad essi dominare entro pochi anni il mondo.

Il Professor Kabuto tornato in patria dirige il centro ricerche per l'Energia Fotoatomica, per lasciarlo al professor Yumi appena scoperta una lega metallica resistentissima, la lega Z, e andare a costruire altrove Mazinga Z. Nell'Istituto viene creata Afrodite A, un robot meno potente, dalle fattezze femminili, costruito dal Professor Yumi e pilotato da Sayaka Yumi, giovanissima figlia del direttore dell'istituto. Più avanti si unisce a questi il Boss Robot (che Koji nell'originale giapponese prende in giro, chiamandolo col gioco di parole Borot, sinonimo di ferraglia), guidato da Boss, Nuke e Mucha, compagni di scuola di Koji, le cui imprese costituiscono il lato comico della serie.

Dal canto suo, Hell affida le missioni di guerra a due subalterni alquanto strani: dapprima il Barone Ashura (il cui corpo è diviso in una metà maschile e una femminile) e successivamente il Conte Blocken (la cui testa è collegata a un corpo meccanico), un ufficiale nazista finito in coma dopo un incidente e risvegliato dallo scienziato nel corso dei suoi esperimenti durante la seconda guerra mondiale.

Localizzato finalmente il regno sotterraneo dei Micenei, Hell, a seguito delle ripetute sconfitte, decide di chiedere aiuto al loro ambasciatore, il Granduca Gorgon, che invierà un ufficiale, l'ambizioso Visconte Pigman, "centauro" col mezzo busto superiore di uno stregone Pigmeo, attaccato sulle spalle del corpo di un gigantesco guerriero vatusso. Successivamente Gorgon presterà a Hell alcuni suoi mostri che, pur impegnando duramente il robot terrestre, non sono in grado di eliminarlo. Nel corso di questi combattimenti viene però distrutta Afrodite A, sostituita dalla più forte Diana A.

Nell'episodio 91 della serie i contendenti si affrontano in un grande scontro finale dove il Conte ed Hell trovano la morte (Ashura e Pigman erano caduti in battaglia qualche tempo prima). I terrestri non hanno però il tempo di gioire della vittoria: nel successivo episodio Gorgon, che non aveva preso parte alla lotta, ordina, per conto del Generale Nero di Micene un attacco in massa da parte della grande armata di mostri guerrieri micenei (tali avvenimenti sono anche narrati, in forma leggermente differente, in un breve film, Mazinga Z contro il Generale Nero, usato come collegamento alternativo fra le serie di Mazinga Z e Grande Mazinga). Questa volta Mazinga Z subisce gravissimi danni e a salvarlo dalla fine interviene il nuovo robot Grande Mazinga, che era stato costruito in segreto da Kenzo Kabuto, figlio di Yuzo. L'episodio è quindi preludio della serie del Grande Mazinga, incentrato tutto nella lotta contro i Micenei, nel cui finale Mazinga Z riapparirà. In questa nuovo anime si scoprirà anche che Hell è ancora vivo.

 
Francobolli dedicati a Mazinga Z emessi dalle poste giapponesi.

Il remake incompiuto

Verso la metà degli anni ottanta, Toshiki Hirano e Masami Obari, alla guida di un gruppo di animatori indipendenti dalla Toei Animation iniziarono i lavori per un remake di Mazinga Z in OAV. La miniserie si sarebbe dovuta chiamare Daimajinga o Daimazinger (in Giapponese: 大魔神我 o ダイマジンガー) ma avrebbe presentato gli stessi personaggi noti al grande pubblico, a cominciare dal protagonista Koji. Il robot sarebbe stato più realistico: ad esempio, avrebbe avuto tubi di scappamento ed i pugni a razzo non sarebbero stati in grado di tornare automaticamente alle braccia.

La notizia, inizialmente protetta dal più stretto riserbo, riuscì a trapelare e fu diffusa dalla stampa specializzata. La Toei protestò, dicendo alla Dynamic Planning che i diritti sull'animazione di Mazinga erano solo suoi e che non tollerava un Mazinga animato da altri. Come conseguenza di ciò, il progetto Daimajinga fu bloccato (vedi intervista a Masami Obari, pubblicata su Mangazine n.29).

Curiosità

  • A causa di uno sciopero generale degli animatori Toei, i primi 15 episodi furono realizzati da diversi studi sparsi per Tokyo, con la conseguenza che vi furono varie differenze nell'aspetto del robot e nella sua colorazione.[2]
  • A Más del Plata (41°22'58.35"N; 1°19'44.77"E), nei pressi di Tarragona, in Spagna, esiste una statua di Mazinga Z[3].
  • Nell'episodio 52 di Mazinga Z, la musica di sottofondo nella scena del coma di Koji e quella di Sayaka che entra nel robot di Mazinga Z, non è di Chumei Watanabe, ma dell'amico collega Shunsuke Kikuchi. La musica composta da Kikuchi, per l'Uomo Tigre negli ultimi episodi trasmessi in Giappone nel 1971, fu riadattata da Watanabe per quell'episodio, per Mazinga Z [1] Un'altra musica di Kikuchi (poi riadattata da Watanabe) si può trovare anche nell'episodio 38 di Mazinga Z. [2] [3]

In Italia

  • In Italia, la serie di Mazinga Z giunse dalla Spagna, non direttamente dal Giappone. Il protagonista Koji fu ribattezzato Ryo. Per anni rimase diffusa in Italia la convinzione che fossero stati gli adattatori spagnoli a cambiare il nome del personaggio, ma nell'edizione spagnola si chiama Koji.
  • Il robot viene citato anche nel testo della canzone di Renato Zero Viva la Rai, dove ad un certo punto il cantante dice "...Viva la Rai, se sarai buono il tuo Mazinga vedrai..."

L'adattamento italiano

Agli episodi trasmessi in Italia vennero tagliate diverse scene senza motivo apparente. Oltre a singoli tagli all'interno della puntata, tagli della durata di pochi secondi, vennero completamente tolte le scene iniziali (in cui generalmente gli antagonisti discutevano o iniziavano a porre in esecuzione il loro piano). Questi tagli ridussero la durata media di ogni episodio a circa 19 minuti anziché i normali 22.

In Italia vennero trasmessi solamente 51 episodi sul totale di 92. Questo impedì al pubblico italiano di apprezzare la continuità narrativa fra Mazinga Z e Il Grande Mazinga (che veniva introdotto appunto durante le puntate finali di Z). La serie del Grande Mazinga era nel frattempo stata opzionata da alcuni network televisivi privati (a diffusione regionale) e, a causa delle differenze nei doppiaggi, i legami con le precedenti avventure di Mazinga non erano evidenti (nonostante la presenza di personaggi comuni nelle varie serie, come il piccolo Shiro e i tre pasticcioni Boss, Nuke e Mucha). Inoltre, se si conta che la serie Goldrake (Grendizer), che in Giappone era stata l'ultima della saga, in Italia era stata proposta dalla Rai per prima (nel 1978) e sempre con doppiaggi che cambiavano i nomi originali dei personaggi (in Goldrake Koji, ex-pilota di Mazinga Z, diventa Alcor) si capisce quanta parte della creazione di Go Nagai sia andata "persa" per il pubblico italiano, che comunque decretò il successo individuale di ciascuna serie.

La sigla italiana, interpretata dal gruppo Galaxy Group, fu realizzata da Verde come libero adattamento delle due sigle originali giapponesi. Il motivo portante è prelevato dalla sigla iniziale, alcuni passaggi intermedi dall'introduzione della sigla finale. Le immagini della sigla sono ricavate dalla prima serie di immagini della versione giapponese.

Da segnalare, nel doppiaggio, la presenza di note voci come quella di Claudio Sorrentino (Ryo), Liliana Sorrentino (Sayaka), Antonio Colonnello (parte maschile del Barone Ashura), Lino Troisi (prima voce del Dottor Inferno), Fabrizio Manfredi (Shiro).

L'eredità

Con l'arrivo del Grande Mazinga (settembre 1974) ebbe inizio la nuova serie animata, mentre Mazinga Z fu riparato e lasciato inattivo al centro di ricerche: avrebbe fatto ritorno nelle ultime puntate della serie, sempre guidato da Koji (trasferitosi nel frattempo negli Stati Uniti), per dare manforte al Grande Mazinga impegnato ad abbattere una volta per tutte la minaccia del regno di Mikene.

Dopo la distruzione dei Micenei, Koji comparirà ancora nella serie di Ufo Robot Goldrake (Ufo Robo Grendizer; nella trasposizione italiana viene ribattezzato Alcor), dove Mazinga Z e il Grande Mazinga escono di scena a parte pochi secondi del primo episodio di Goldrake quando Koji nel doppiaggio italiano chiedendosi se gli alieni sono malvagi ricorda le distruzioni passate durante le lotte delle serie precedenti. In realtà nella versione originale Koji non sta pensando agli alieni in quell'istante ma vedendo il monte Fuji ricorda le lotte fatte con Mazinga Z. Difatti poi aggiunge "Ma io non sono più il pilota di Mazinga Z, sono il pilota del primo disco volante progettato sulla Terra" riferendosi al disco da lui progettato. Parte sostituita da un poco spiegabile silenzio nella versione italiana.

Nell'episodio 14 di Goldrake Boss dice nel doppiaggio italiano di essere l'aiutante di Mazinga.

Nel film Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga si vedono i due robot collocati in un museo nei pressi di Tokyo.

Mazinga Z è comparso in altri anime di Nagai e soprattutto negli OAV di Mazinkaiser, privi però di continuità narrativa con l'originale.

Mazinga Z e il Grande Mazinga riappaiono poi nel 2004, in forma di manga, in Dynamic Heroes, mentre nel 2009 è la volta dell'anime Shin Mazinger Shōgeki! Z-Hen, della durata di 26 episodi.

Personaggi

  • Ryo Kabuto (Koji Kabuto)
  • Sayaka Yumi (Sayaka Yumi)
  • Professor Yumi (Gennosuke Yumi)
  • Shiro Kabuto (Shiro Kabuto)
  • Boss, Nuke, Mucha
  • Gli assistenti del Professor Yumi (Sewashi, Nossori, Mori Mori)
  • Misato (Misato)
  • Professor Juzo Kabuto (Kabuto Juzo Hakase)
  • Dottor Inferno (Dottor Hell)
  • Barone Ashura (Ashura Danshaku)
  • Conte Blocken (Burokken Hakushaku)
  • Duca Gorgon (Googon Taikou)
  • Visconte Pigman (Pigman Shishaku)
  • Maschere di ferro
  • Elmetti di ferro

Episodi

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Nascita di un robot prodigioso
「驚異のロボット誕生」 - kyooi no robotto tanjoo
3 dicembre 1972

Mostro meccanico: Garada K7 (Garada K7), Doublas M2 (Doublas M2)

2Fermate l'esercito di Ashura
「ストップ ザあしゅら軍団」 - sutoppu za ashura gundan
10 dicembre 1972

Mostro meccanico: Garada K7 (Garada K7), Doublas M2 (Doublas M2)

3Operazione distruzione Mazinga
「マジンガーZ消滅作戦」 - majingaa Z shoometsu sakusen
17 dicembre 1972

Mostro meccanico: Gromaser R9 (Gromasen R9)

4Mazinga Z in difficoltà (inedito in Italia)
「マジンガーZ絶体絶命!!」 - majingaa Z zettaizetsumei!!
24 dicembre 1972

Mostro meccanico: inedito (Gaia Q5)

5Il fantasma di Mazinga Z (inedito)
「ゴーストマジンガー出現」 - goosutomajingaa shutsugen
31 dicembre 1972

Mostro meccanico: inedito (King Dan X10)

6Attacco su due fronti
「ドクター・ヘルの二大機械獣」 - dokutaa. heru no ni dai kikai jū
7 gennaio 1973

Mostro meccanico: Tsaila (Zaila), Dankel (Dankel)

7Le tattiche del Barone Ashura
「あしゅら男爵の大謀略」 - ashura danshaku no dai boorya ku
14 gennaio 1973

Mostro meccanico: Ozones V3 (Ozones B3)

8La grande statua di Abdora
「大魔神アブドラの正体!!」 - dai majin abudora no shootai!!
21 gennaio 1973

Mostro meccanico: Adbora U6 (Abdora U6)

9Deimos F3, robot scomponibile
「ディモスF3は悪魔の落し子」 - dimosu F 3 wa akuma no otoshi ko
28 gennaio 1973

Mostro meccanico: Deimos F3 (Deimos F3)

10Dyan dal braccio d'acciaio
「空飛ぶ鉄腕ダイアン」 - sora tobu tetsuwan daian
4 febbraio 1973

Mostro meccanico: Dyan nд (Dyan N4)

11Il grande cannone Galeno
「幻の巨砲ガレンを爆破せよ!!」 - maboroshi no kyohoo garen o bakuha seyo!!
11 febbraio 1973

Mostro meccanico: Numen G2 (Brighton J2)

12Il tradimento di Vicong
「裏切者!巨大化ロボット・バイコング」 - ura setsu sha! kyodai ka robotto. baikongu
18 febbraio 1973

Mostro meccanico: Vicong 09 (Vicong O9)

13Una gara di pupazzi di neve
「悪魔の大回転攻撃!!」 - akuma no daikaiten koogeki!!
25 febbraio 1973

Mostro meccanico: Gorongo S2 (Gorongo S2)

14Battaglia contro Spartan K5, il robot gigante (inedito)
「怒れ!眠れる巨人スパルタン」 - okore! nemureru kyojin suparutan
4 marzo 1973

Mostro meccanico: inedito (Spartan K5)

15Attacco con l'alta marea
「機械獣大津波作戦」 - kikai jū ootsu ha sakusen
11 marzo 1973

Mostro meccanico: Kigul E7 (Chigul E7), Gorius F3 (Golias W3)

16Il tornado misterioso
「兜甲児暗殺指令!!」 - kabuto kabuto ji ansatsu shirei!!
18 marzo 1973

Mostro meccanico: Vulcano P5 (Balcan P5)

17L'ultimatum di Ashura
「地底機械獣ホルゾンV3」 - chitei kikai jū horuzon V 3
25 marzo 1973

Mostro meccanico: Orson V3 (Holzon V3)

18Glossam, il terrore del mare
「海のギャング海賊グロッサム!」 - umi no gyangu kaizoku gurossamu!
1 aprile 1973

Mostro meccanico: Glossam X2 (Glossam X2)

19Il mostro volante
「飛行魔獣デビラーX!!」 - hikoo ma jū debiraa X!!
8 aprile 1973

Mostro meccanico: Diabolicus X1 (Deviler X1)

20Una prova di coraggio
「嵐を呼ぶ機械獣ストロンガー」 - arashi o yobu kikai jū sutorongaa
15 aprile 1973

Mostro meccanico: Stronger T4 (Stronger T4)

21Duello nella città fantasma
「ゴーストタウンの決闘」 - goosuto taun no kettoo
22 aprile 1973

Mostro meccanico: Vinder A2 (Wainder A2)

22La fortezza subacquea Salus
「迎撃!!海底要塞サルード」 - geigeki!! kaitei yoosai sarūdo
29 aprile 1973

Mostro meccanico: Balanga M1 (Valanger M1), Balanga M2 (Valanger M2)

23I capricci di Yuri
「機械獣ダムダム大車輪作戦」 - kikai jū damu damu daisharin sakusen
6 maggio 1973

Mostro meccanico: Damdam L2 (Dam Dam L2)

24L'attacco del robot supersonico
「マッハ機械獣ジンライ」 - mahha kikai jū jin rai
13 maggio 1973

Mostro meccanico: Jinrai SL (Jinray S1)

25I tre fratelli Aeros
「エアロス三兄弟大噴火作戦」 - ea rosu san kyoodai dai funka sakusen
20 maggio 1973

Mostro meccanico: Aeros 1Р(Earos B1), Aeros 2 (Earos B2), Aeros 3 (Earos B3)

26Ryo contro Ashura: faccia a faccia
「激突!サムライ甲児対あしゆら機械獣」 - gekitotsu! samurai kabuto ji tai ashi yura kikai jū
27 maggio 1973

Mostro meccanico: Dinav U5 (Dayma U5)

27La cattura di Afrodite A
「アフロダイA(エース)生捕り作戦」 - afurodai A (eesu) ikedori sakusen
3 giugno 1973

Mostro meccanico: Belgas V5 (Belgas V5)

28Il robot dall'artiglio nero (inedito)
「黒い指令超合金略奪作戦」 - kuroi shirei choo gookin rya kudatsu sakusen
10 giugno 1973

Mostro meccanico: inedito (Hogas D5)

29Una vittoria in extremis
「大逆転マジンパワー!!」 - dai gyakuten majinpawaa!!
17 giugno 1973

Mostro meccanico: Grengus C3 (Gren-Ghost C3)

30I ladri di diamanti
「危うしシローマジンガーZ出動せよ!!」 - ayaushi shiroomajingaa Z shutsudoo seyo!!
24 giugno 1973

Mostro meccanico: Brutus M3 (Brutus M3)

31I tre mostri volanti
「人質機械獣電磁波作戦」 - hitojichi kikai jū denjiha sakusen
1 luglio 1973

Mostro meccanico: Mostro Meccanico B1 (Megaron P1), Mostro Meccanico B2 (Megaron P2), Mostro Meccanico B3 (Megaron P3)

32Cerberus J3, il robot a tre teste
「恐怖の三っ首機械獣」 - kyoofu no san k kubi kikai jū
8 luglio 1973

Mostro meccanico: Cerberus J3 (Cerberos J3)

33Attacco aereo
「大空襲!バラスKは空の無法者」 - dai kūshū! barasu K wa sora no muhoomono
15 luglio 1973

Mostro meccanico: Baras K9 (Baras K9)

34Battaglia nel cielo
「紅い稲妻空とぶマジンガー」 - akai inazuma sora tobu majingaa
22 luglio 1973

Mostro meccanico: Genocider F9 (Genocider F9)

35Gli specchi abbaglianti di Desma A1
「死神機械獣デスマの猛襲」 - shinigami kikai jū de suma no mooshū
29 luglio 1973

Mostro meccanico: Desma A1 (Desma A1)

36Il mostro dei cinque laghi
「五大湖にすむ変身機械獣」 - godai mizūmi ni sumu henshin kikai jū
5 agosto 1973

Mostro meccanico: Glanada E3 (Glanada E3)

37Sabotaggio!
「闇からの使者スクランダー必殺」 - yami kara no shisha sukurandaa hissatsu
12 agosto 1973

Mostro meccanico: Mostro Multicipite Q9 (Rokron Q9)

38Minerva X, il robot misterioso (inedito)
「謎のロボットミネルバX」 - nazo no robotto mineruba X
19 agosto 1973

Mostro meccanico: inedito (Minerva X), inedito (Acherian J5)

39L'ultima occasione di Ashura
「捨身の挑戦!真紅の海のサルード」 - shashin no choosen! shinku no umi no sarūdo
26 agosto 1973

Mostro meccanico: Zarigan G8 (Zarigan G8)

40La fortezza volante del conte Blocken
「悪魔の支配者ブロッケン伯爵」 - akuma no shihai sha burokken hakushaku
2 settembre 1973

Mostro meccanico: Greyder F3 (Greyder F3)

41La vendetta del conte Blocken
「折れた翼大空の死闘」 - ore ta tsubasa oozora no shitoo
9 settembre 1973

Mostro meccanico: Kirma K5 (Karma K5)

42Bombardamento a tappeto
「魔の指令!!空陸集中攻撃」 - ma no shirei!! kūriku shūchū koogeki
16 settembre 1973

Mostro meccanico: Deltan V8 (Deltan V8)

43Bandiera bianca
「突撃!!パラシュート奇襲部隊」 - totsugeki!! parashūto kishū butai
23 settembre 1973

Mostro meccanico: Jairon G1 (Jairon J1)

44L'elmetto a energia solare
「大進撃!!新海底要塞ブード」 - dai shingeki!! shin kaitei yoosai būdo
30 settembre 1973

Mostro meccanico: Roder R2 (Rood R2)

45Decimo anniversario
「悪魔の標的光子力研究所!」 - akuma no hyooteki kooshi ryoku kenkyūjo!
7 ottobre 1973

Mostro meccanico: Basin F7 (Bazil F7)

46Il bambino abbandonato
「忍法ふたご機械獣登場」 - ninpoo futa go kikai jū toojoo
14 ottobre 1973

Mostro meccanico: Brozas S1 (Blazas S1), Brozas S2 (Blazas S2)

47Ashura e Blocken: rivali!
「壮絶!地獄のW作戦」 - soozetsu! jigoku no W sakusen
21 ottobre 1973

Mostro meccanico: Mandera M3 (Mandora M3), Bosra Q5 (Basra Q5)

48Il robot di Boss
「ボスロボット戦闘開始!!」 - bosu robotto sentoo kaishi!!
28 ottobre 1973

Mostro meccanico: Kasimor T7 (Kajimofu T7)

49La rivolta del robot impazzito
「発狂ロボット大奮戦」 - hakkyoo robotto dai funsen
4 novembre 1973

Mostro meccanico: Gumbin M5 (Gambina M5)

50La caduta del Jet-Scrander
「撃墜!!ジェット・スクランダー」 - gekitsui!! jetto.sukurandaa
11 novembre 1973

Mostro meccanico: Braver A3 (Briver A3)

51Una taglia su Ryo
「地獄の暗殺者ドクロ軍団!」 - jigoku no ansatsu sha doku ro gundan!
18 novembre 1973

Mostro meccanico: Dagon G3 (Dagan G3)

52Le conseguenze di un litigio
「甲児ピンチ!さやかマジンガー出動!」 - kabuto ji pinchi! sayaka majingaa shutsudoo!
25 novembre 1973

Mostro meccanico: Tarison M1 (Bazuson M1)

53La doppia trasformazione di Fayzer V1
「二段変身!!目くらまし機械獣」 - ni dan henshin!! me kuramashi kikai jū
2 dicembre 1973

Mostro meccanico: Doppio Fayzer V1 (Double Fayzer V1)

54Un super pugno a razzo
「炸裂!!強力ロケットパンチ!!」 - sakuretsu!! kyooryoku roketto panchi!!
9 dicembre 1973

Mostro meccanico: Jaser I1 (Jeiser F1)

55Sulle nevi del Fuji
「富士山大直滑降作戦」 - fujisan dai chokkakkoo sakusen
16 dicembre 1973

Mostro meccanico: Rogen?G3 (Blogun G3)

56Il furto della Superlega Z
「強奪された超合金Z!」 - goodatsu sa re ta choo gookin Z!
23 dicembre 1973

Mostro meccanico: Saturno P10 (Satan Claus P10), Yubrin T9 (Yubrin T9)

57L'operazione Giappone del Dottor Inferno (inedito)
「Dr.ヘル日本占領!!」 - Dr. heru nippon senryoo!!
30 dicembre 1973

Mostro meccanico: (Balmos Q7)

58La fortezza dell'inferno (inedito)
「前線基地地獄城!!」 - zensen kichi jigoku joo!!
6 gennaio 1974

Mostro meccanico: (Giant F3), inedito (Titan G9)

59La fortezza del male (inedito)
「地獄城悪魔の戦闘宣言!!」 - jigoku joo akuma no sentoo sengen!!
13 gennaio 1974

Mostro meccanico: (Titan G9)

60I missili misteriosi (inedito)
「マジンガーZ秘密兵器発射!!」 - majingaa Z himitsu heiki hassha!!
20 gennaio 1974

Mostro meccanico: (Descross V9)

61La canzone di Rain X1 (inedito)
「宿命のロボットラインXの歌」 - shukumei no robotto rain X no uta
27 gennaio 1974

Mostro meccanico: (River F9), inedito (Rain X1)

62Il volo di Boss Robot (inedito)
「意外?!ボスロボット空中飛行」 - igai?! bosu robotto kūchū hikoo
3 febbraio 1974

Mostro meccanico: (Nitan Q3)

63Il centro di ricerche è in pericolo (inedito)
「爆弾を抱えた美少女」 - bakudan o kakae ta bishoojo
10 febbraio 1974

Mostro meccanico: (Fangas B7)

64Misato contro il nemico (inedito)
「女007対ブロッケン殺人鬼」 - onna 007 tai burokken satsujin oni
17 febbraio 1974

Mostro meccanico: (Devil Chief A1)

65Le bombe volanti nel cielo (inedito)
「風が運んだ風船爆弾!!」 - kaze ga hakon da fūsen bakudan!!
24 febbraio 1974

Mostro meccanico: (Marion P3)

66Jenova M9, il nemico invisibile (inedito)
「姿なき殺し屋ジェノバM9」 - sugata naki koroshi ya jenoba M 9
3 marzo 1974

Mostro meccanico: (Jenova M9)

67Trattieni le lacrime Koji! (inedito)
「泣くな甲児!十字架にかけた命」 - naku na kabuto ji! jūjika ni kake ta inochi
10 marzo 1974

Mostro meccanico: (Mondos Q3)

68Gran Duca Gorgon, guardiano dell'inferno (inedito)
「地獄の用心棒ゴーゴン大公」 - jigoku no yoojinboo googon taikoo
17 marzo 1974

Mostro meccanico: (Espionage R1 / Erika ), inedito (Skeleton O7)

69Addio, Hover Pilder! (inedito)
「空中溶解!ホバーパイルダー」 - kūchū yookai! hobaapairudaa
24 marzo 1974

Mostro meccanico: (Guteos B3)

70Il nuovo mostro del duca Gorgon (inedito)
「不死身の指揮官兜甲児!!」 - fujimi no shiki kan kabuto kabuto ji!!
31 marzo 1974

Mostro meccanico: (Minos M7)

71Un nuovo Pilder per Mazinga Z (inedito)
「危機突破!!新パイルダーGO!!」 - kiki toppa!! shin pairudaa GO!!
7 aprile 1974

Mostro meccanico: (Unicorn Sigma2)

72Le potentissime armi di Mazinga Z (inedito)
「必殺!!大車輪ロケットパンチ」 - hissatsu!! daisharin roketto panchi
14 aprile 1974

Mostro meccanico: (Apolon A1)

73Mazinga Z sequestrato (inedito)
「誘拐されたマジンガーZ」 - yūkai sa re ta majingaa Z
21 aprile 1974

Mostro meccanico: (Kentol T7)

74La distruzione di Afrodite A (inedito)
「壮絶!!アフロダイA(エース)の最後!!」 - soozetsu!! afurodai A (eesu) no saigo!!
28 aprile 1974

Mostro meccanico: (Harpia P7)

75Il mostro meccanico del duca Gorgon (inedito)
「決死の攻撃!ゴーゴン機械獣」 - kesshi no koogeki! googon kikai jū
5 maggio 1974

Mostro meccanico: (Serpenter I6)

76Il nuovo robot Dianan A (inedito)
「世紀の恋人ダイアナンA!」 - seiki no koibito daianan A!
12 maggio 1974

Mostro meccanico: (Dragon W1)

77Il conte Blocken (inedito)
「瀕死の参謀ブロッケン伯爵」 - hinshi no sanboo burokken hakushaku
19 maggio 1974

Mostro meccanico: (Blaster A7)

78La fine del barone Ashura (inedito)
「あしゅら男爵 太平洋に散る!!」 - ashura danshaku taiheiyoo ni chiru!!
26 maggio 1974

Mostro meccanico: (Elefans G3)

79Un secondo prima dell'esplosione (inedito)
「マジンガー爆発1秒前!!」 - majingaa bakuhatsu 1 byoo mae!!
2 giugno 1974

Mostro meccanico: (Greeks Y2), (Jet Firer P1)

80Una trappola nell'isola di Bardos (inedito)
「バードス島の罠にかゝれ!!」 - baadosu too no wana ni ka? re!!
9 giugno 1974

Mostro meccanico: (Blacker F2)

81Che tu sia maledetto Koji! (inedito)
「地獄で眠れ!!兜甲児!!」 - jigoku de nemure!! kabuto kabuto ji!!
16 giugno 1974

Mostro meccanico: (Triple L5)

82Mazinga Z nelle mani del conte Blocken (inedito)
「悪魔の手に渡ったマジンガーZ」 - akuma no te ni watat ta majingaa Z
23 giugno 1974

Mostro meccanico: (Hawk U2)

83Il nuovo aiutante del dottor Inferno (inedito)
「初見参!!妖怪参謀ピグマン子爵!!」 - hatsu kenzan!! yookai sanboo piguman shishaku!!
30 giugno 1974

Mostro meccanico: (Chickeron N9)

84Una tomba in fondo al mare per Mazinga Z (inedito)
「深海はマジンガーZの墓場だ!!」 - shinkai wa majingaa Z no hakaba da!!
7 luglio 1974

Mostro meccanico: (Poses O2)

85L'ombra nera del terrore (inedito)
「怪奇!!黒い影の襲撃!!」 - kaiki!! kuroi kage no shūgeki!!
14 luglio 1974

Mostro meccanico: (Reiyas D5)

86L'odissea del Dottor Watson (inedito)
「総攻撃!死のトリプル大作戦」 - soo koogeki! shi no toripuru dai sakusen
21 luglio 1974

Mostro meccanico: (Bornest S9), (Parlast D5)

87Il terrore del marchese Pigman (inedito)
「爆死!!恐怖のピグマン子爵!!」 - bakushi!! kyoofu no piguman shishaku!!
28 luglio 1974

Mostro meccanico: (Glory R2)

88La battaglia dell'isola dell'inferno (inedito)
「生か死か?!地獄島必死の攻防戦!!」 - nama ka shi ka?! jigoku too hisshi no kooboo sen!!
4 agosto 1974

Mostro meccanico: (Harkenshoot X9)

89Il mostro sotterraneo (inedito)
「待ったなし!!驚異の地底4,000M(メートル)!!」 - matta nashi!! kyooi no chitei 4, 000 M (meetoru)!!
11 agosto 1974

Mostro meccanico: (Kilania B5)

90Shiro ricorda la sua mamma (inedito)
「怒れシロー!!母の面影を撃て!!」 - okore shiroo!! haha no omokage o ute!!
18 agosto 1974

Mostro meccanico: (Klabas P9)

91Battaglia decisiva contro il Dottor Inferno (inedito)
「ラスト・チャンス!!Dr.ヘル死の決戦!!」 - rasuto. chansu!! Dr. heru shi no kessen!!
25 agosto 1974

Mostro meccanico: (Harabiyun V6), (Saiga 03)

92Duello mortale (inedito)
「デスマッチ!!甦れ我等のマジンガーZ!!」 - desumacchi!! yomigaere waga too no majingaa Z!!
1 settembre 1974

Mostro meccanico: (Gratanias), (Pilanias)

Note

Bibliografia

  • Alessandro Montosi. MAZINGA. Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot!. Iacobelli Editore, 2008, pp. 125. ISBN 978-88-6252-020-1

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Mazinsaga

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga