Jon Hassell

trombettista e compositore statunitense di musica fusion (1937-2021)
Versione del 12 mar 2012 alle 10:37 di No2 (discussione | contributi) (Fix link Rochester)

Jon Hassell (Memphis, 22 marzo 1937) è un trombettista e compositore statunitense, autore di una suggestiva e personale ricerca musicale tra il jazz, l’elettronica e la world music mediterranea, precursore dell'etno-elettronica.

Jon Hassell
John Hassell in concerto a Stoccolma il 15 luglio 2009
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
GenereWorld music
Jazz
Strumentotromba
Sito ufficiale

Laureatosi alla Eastman School Of Music di Rochester, soggiorna dal 1965 al 1967 in Germania dove frequenta 2 membri dei futuri Can. Al ritorno in patria collabora con Terry Riley e con LaMonte Young. In una tournée romana conosce il compositore e strumentista indiano Pran Nath da cui imparerà ad usare la voce come un vero e proprio strumento.

Ha all’attivo collaborazioni con Brian Eno, David Sylvian, Talking Heads, Manhattan Transfer, k.d. lang, Ani di Franco e David Byrne. Ha inoltre scritto o collaborato alla stesura di partiture per spettacoli teatrali (Sulla Strada), film (The Million Dollar Hotel) e balletti (per Ailey e Cunningham).

Influenzato da Kenton, Davis, Stockhausen e Berio, nel 2005 ha pubblicato Maarifa Street, che, oltre al consueto organico di musicisti (Cox-Beasley-Freeman-Mboup), vede la collaborazione eccellente di Paolo Fresu alla tromba e Dhafer Youssef alla voce.

A distanza di 23 anni da Power Spot, nel 2009 è tornato ad incidere per la prestigiosa etichetta tedesca ECM pubblicando in aprile l'album Last Night the Moon Came Dropping Its Clothes in the Street il cui titolo è tratto da una poesia di Rumi, il fondatore della confraternita dei dervisci rotanti.

Discografia

Album solisti

Album in collaborazione

Collegamenti esterni

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz