Maude Adams, nata Maude Ewing Kiskadden, (Salt Lake City, 11 novembre 1872Tannersville, 17 luglio 1953), è stata un'attrice teatrale statunitense. Conobbe il suo più grande successo portando sulle scene di Broadway il personaggio di Peter Pan. La sua spiccata personalità la portò a essere una delle attrici più amate e più celebrate del tempo, oltre che la più pagata. I suoi fan la chiamavano familiarmente Maudie. Era conosciuta, infatti, anche come Maudie Adams.

Maude Adams in un ritratto del 1892

Ebbe delle relazioni con la scrittrice Mercedes de Acosta e con l'attrice Alla Nazimova.

Interpretò personaggi di autori classici, quali William Shakespeare e Friedrich Schiller, e moderni, come Edmond Rostand e James Matthew Barrie, il quale sceneggiò per lei Peter Pan.

Biografia

Nata con il nome Maude Ewing Adams Kiskadden nello Utah, a Salt Lake City da Asaneth Ann (nata Adams) e James (o John) Henry Kiskadden, resta orfana di padre quando ha solo sei anni. Poco si sa di suo padre, morto nel 1878. È stato scritto che Kiskadden (nome di origine scozzese) fosse giunto nello Utah proveniente dal Montana. Suo padre non era di religione mormone (Maude stessa scrisse che il padre veniva definito dai mormoni "un gentile"), mentre seguace della Chiesa dei santi degli ultimi giorni era la nonna materna dell'attrice. La madre di Maude, Asaneth Ann Kiskadden, era un'attrice e il suo lavoro la portava a viaggiare insieme alla figlia. La bambina, all'età di 5 anni, debuttò a teatro accanto alla madre.

New York

La sua carriera la portò a lavorare in California e a Boston, per poi approdare, all'età di 16 anni, sui palcoscenici di New York. Le indubbie doti di attrice le aprirono ben presto anche le porte di Broadway, dove debuttò in Lord Chumley, una commedia scritta da David Belasco[1]. Charles H. Hoyt la lancia in The Midnight Bell[2] che la fa conoscere al grande pubblico. Accorgendosi di avere tra le mani una potenziale star, Hoyt le offre un contratto di 5 anni, ma l'attrice preferisce scegliere di andare a lavorare con il potente Charles Frohman.

Nel 1892, il famoso attore John Drew, Jr. lascia il suo impresario, Augustin Daly e si unisce in società con Frohman. Quest'ultimo produce una serie di spettacoli che vedranno Drew lavorare in coppia fissa con Maude Adams dopo il grande successo che ottiene con The Masked Ball[3].

Spettacoli teatrali

Note

Collegamenti esterni

Altri progetti

Il portale Donne nella storia non esiste