Donne... dadi... denaro!

film del 1956 diretto da Roy Rowland

Donne... Dadi... Denaro - nell'originale in lingua inglese Meet Me in Las Vegas - è il titolo di un film commedia musicale del 1956 prodotto per la MGM da Joe Pasternack. È stato diretto da Roy Rowland e girato in Eastman Color e CinemaScope.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneStati Uniti
Durata112'
Rapporto2,35:1
GenereCommedia musicale
RegiaRoy Rowland
SceneggiaturaIsobel Lennart
ProduttoreJoe Pasternack
FotografiaRobert Bronner
MusicheGeorge Stoll
Johnny Green
Interpreti e personaggi

Ha una durata di 112 minuti e per l'home video è stato distribuito solo nel formato VHS. Ha avuto periodicamente passaggi in televisione (nel canale Turner Classic Movies e, in Italia, su Rai 3 nel settembre 2009).

Ha avuto una nomination ai Premi Oscar 1957 per la migliore colonna sonora per le musiche di George Stoll e Johnny Green.

Cast

Il cast include diverse star o caratteristi del cinema hollywodiano: oltre ai protagonisti Cyd Charisse e Dan Dailey, Agnes Moorehead, Lili Darvas, Jim Backus, Oscar Karlweis, Liliane Montevecchi e Cara Williams. Come guest star vi figurano anche Jerry Colonna, Paul Henreid, Lena Horne, il cantante Frankie Laine, Elaine Stewart e Mitsuko Sawamara.

Artefici di camei interni alla pellicola sono Frank Sinatra, Debbie Reynolds, Pier Angeli, Peter Lorre e Tony Martin (marito di Charisse fino alla morte di lei avvenuta nel 2008).

La sceneggiatura è di Isobel Lennart mentre la fotografia è di Robert Bronner; le musiche sono dirette da George Stoll e la coreografia è firmata da Hermes Pan ed Eugene Loring.

Story

Location del film - come si deduce dal titolo originale - è la città di Las Vegas, nel Nevada. Il plot narrativo è molto semplice e ruota intorno al gioco d'azzardo del casinò interno al Sands Hotel e alla storia d'amore fra un allevatore di bestiame con la passione del gioco (Dan Dailey), e la ballerina dell'hotel (Cyd Charisse).

La pellicola è stata organizzata intorno al talento di ballerina di Charisse. I diversi numeri musicali che punteggiano la trama vedono all'opera, nella parte di se stessi, diversi artisti della musica pop. Sostanzialmente, rende in maniera fedele l'idea di come Las Vegas potesse apparire nel 1956 agli occhi della pubblica opinione[1].

Note

  1. ^ Clive Hischhorn, The Hollywood Musical

Bibliografia

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema