Emanuela Rossi

attrice, doppiatrice, direttrice del doppiaggio e dialoghista italiana

Emanuela Rossi (Roma, 24 gennaio 1959) è un'attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana.

È sorella dei doppiatori Massimo Rossi e Riccardo Rossi, cugina dei doppiatori Laura Boccanera e Fabio Boccanera e moglie dell'attore e doppiatore Francesco Pannofino . È attiva non solo come doppiatrice ma anche come interprete in cinema, teatro e televisione.

Biografia

È nota soprattutto per aver doppiato Inger Nilsson, interprete di Pippi Calzelunghe nell'omonima serie televisiva (ma non nella canzoncina sui titoli, dove la "voce di Pippi" era, invece, di Isa Di Marzio), Carrie-Anne Moss nel ruolo di Trinity nella trilogia di Matrix dei fratelli Wachowski, Brenda Strong nella serie televisiva Desperate Housewives e attrici come Michelle Pfeiffer, Emma Thompson, Rene Russo, Debra Winger, Sissy Spacek, Rebecca De Mornay e Kim Basinger in alcune interpretazioni. Ha dato la voce al personaggio di Miwa nel cartone animato "Jeeg Robot". Ha doppiato anche la voce di Catherine Fulop in alcune telenovelas come: "Marilena", "Sola contro il mondo" "Lasciati amare" e "La ragazza del circo"

La ricordiamo anche per il ruolo di Dèmona in Gargoyles.

Ha doppiato Olivia Newton-John in Grease (vecchio doppiaggio).

Nel 2006 e nel 2007 ha lavorato come interprete nella soap opera Un posto al sole d'estate nel ruolo di Giovanna. Dal 2007 al 2009 ha doppiato l'attirce statunitense Lauren Holly nel ruolo di Jennifer "Jenny" Shepard, Direttore dell'N.C.I.S. nell'omonima serie tv. Fra le altre attrici doppiate, figurano Nicole Kidman, Madonna, Uma Thurman, Sophie Marceau, Isabella Rossellini, Mercedes Ruehl e Bridget Fonda nel ruolo di Melanie Ralston in Jackie Brown di Quentin Tarantino.

In televisione è stata ospite a Quelli che... il calcio (2008) e in Pirati (stesso anno).

Filmografia da attrice

Doppiaggio

Film

Film d'animazione

Telefilm

Note

Collegamenti esterni