Emilio Estevez

regista e attore statunitense
Versione del 22 mar 2012 alle 15:25 di ChuispastonBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ro:Emilio Estevez)

Emilio Estévez (New York, 12 maggio 1962) è un attore, regista e sceneggiatore statunitense.

Emilio Estévez alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2006

Biografia

Famiglia

È il primogenito dell'attore Martin Sheen, e i suoi fratelli, tutti attori, sono Charlie Sheen, Ramon Estévez, e Renée Estévez. Emilio al debutto sceglie di usare il cognome di famiglia al posto del nome d'arte del padre, per non rischiare di esserne accostato e non subire il continuo confronto che spesso subiscono i figli d'arte.

Carriera

Emilio Estévez assume diversi ruoli nel cinema e nella televisione. Dopo una partenza come attore, diventerà regista, sceneggiatore e produttore.

Negli anni Ottanta fa parte del gruppo di attori chiamato Brat Pack che recita in film orientati ad un pubblico giovanile. Dei film di questo periodo, Estévez appare in I ragazzi della 56ª strada (The Outsiders) (1983), Nightmares, incubi (Nightmares) (1983), Repo Man - Il recuperatore (Repo Man) (1984), The Breakfast Club (1985), St. Elmo's Fire (1985) e Young Guns - Giovani pistole (1988).

Nel decennio successivo Estévez è tra i protagonisti di una serie di film, The Mighty Ducks, della Disney: Stoffa da campioni (1992), Piccoli grandi eroi (1994) e Ducks: una squadra a tutto ghiaccio (1996).

Nel 2006 dirige e interpreta Bobby, film dal taglio politico dedicato alla figura di Robert Kennedy. Con questo film si affianca al padre Martin Sheen nel dedicare parte della professione all'impegno politico. La pellicola viene presentata in concorso con successo alla Mostra del Cinema di Venezia 2006.

Nel 2008 recita al fianco del fratello Charlie Sheen in un episodio della sit-com Due uomini e mezzo.

Filmografia

 
Emilio Estevez con il padre Martin Sheen.

Attore

Cinema

Televisione

Regista cinematografico

Sceneggiatore

Produttore

Doppiatori italiani

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti

Collegamenti esterni