Graham Coxon

cantautore e chitarrista inglese
Versione del 24 mar 2012 alle 08:55 di AttoBot (discussione | contributi) (correggo parametri bio)

Graham Coxon (Rinteln, 12 marzo 1969) è un cantautore e chitarrista inglese, famoso per aver fatto parte, fino al 2002, del gruppo rock dei Blur e, da quel momento in poi, per il suo lavoro da solista. Sa suonare diversi altri strumenti, tra cui batteria e sassofono e si produce nella scrittura e nella pittura.

Graham Coxon
Leeds Festival, Inghilterra, 2005
NazionalitàRegno Unito (bandiera) Regno Unito
GenereRock alternativo
Periodo di attività musicale1988 – in attività
[grahamcoxon.co.uk Sito ufficiale]

Nonostante la permanenza nel gruppo, comincia a pubblicare album solisti già nel 1998, con The Sky is Too High; divisosi dal gruppo si dedica a tempo pieno alla carriera personale. Tuttora ha sette album solisti pubblicati, di cui tre quando era ancora un membro della band. Durante la sua carriera nei Blur ha sempre avuto divergenze con il front-man del gruppo (Damon Albarn) per i più svariati motivi, una delle quali la sua forte dipendenza dall'alcol, che fortunatamente ha attualmente risolto.

Secondo gli "addetti ai lavori" è tecnicamente bravissimo (tra i suoi estimatori si colloca Jonny Greenwood dei Radiohead) ma nettamente mancante dal punto di vista "pubblicitario" a causa della sua riservatezza e del suo poco interesse nel volere apparire. Il 9 dicembre 2008 annuncia la riunione con i Blur.

Discografia solista

Altri progetti