Tomb Raider: Legend
Lara Croft Tomb Raider: Legend è un videogioco della serie Tomb Raider, uscito nel 2006. È la prima parte di una trilogia composta anche da Tomb Raider: Anniversary e Tomb Raider: Underworld.
| {{{nome gioco}}} videogioco | |
|---|---|
| Piattaforma | Windows |
| Data di pubblicazione | PS2, Windows, Xbox e Xbox 360
|
| Genere | Avventura dinamica |
| Sviluppo | Crystal Dynamics |
| Pubblicazione | Eidos Interactive |
| Fascia di età | CERO: B · DJCTQ: 16 · ELSPA: 11-14 · ESRB: T · OFLC (AU): M · PEGI: 12, violenza, turpiloquio · USK: 16 |
| Serie | Tomb Raider |
| Preceduto da | Tomb Raider: The Angel of Darkness |
| Seguito da | Tomb Raider: Anniversary |
Ad oggi, il videogioco ha venduto più di 3.000.000 copie.
Trama
Bolivia, Tiwanaku
Nel 2006, Lara Croft, affascinante archeologa britannica discolpata dall'accusa di aver ucciso il suo vecchio mentore Werner Von Croy, che perse le tracce di sua madre Amelia in un tragico incidente aereo avvenuto sulle vette innevate del Nepal, è alla ricerca di una specie di sacro altare in pietra, nel cuore della Bolivia, precisamente nelle rovine della città Inca Tiwanaku. Continuando l'esplorazione delle rovine, Lara scopre che un gruppo numeroso di mercenari armati fino ai denti stanno profanando le rovine, anch'essi alla ricerca del prezioso altare. Una volta superati ingegnosi trabochetti mortali, ghepardi affamati e gli stessi mercenari armati, Lara può finalmente ammirare, anche se da debita distanza, l'altare in pietra che, tuttavia, è stato trovato per primo dai mercenari . Mentre osserva l'altare, Lara ha un flashback che la porta indietro di svariati anni, precisamente nel lontano 1977 in cui lei, all'epoca solo un'innocente bambina di nove anni, e sua mamma, rischiarono di morire nell'incidente aereo. Tuttavia, proseguendo nella visione, scopriamo che Lara e sua madre uscirono incolumi dallo schianto e che, infreddolite e disorientate, si rifugiarono in quello che aveva tutta l'aria di essere un antico tempio mistico. La piccola Lara, che era alla ricerca della legna per il fuoco, incappò in una stanza del tempio in cui, fatalità, vi si trovava una copia dello stesso altare in pietra che, nel presente, sta osservando in Bolivia. Amelia, improvvisamente apparsa alle spalle di Lara, incominciò ad affermare di sentire una voce femminile provenire dall'altare. Improvvisamente, Amelia, che continuava a parlare con la voce che solo lei affermava di sentire, estrasse la possente spada che era infilata nell'altare . Ci fu un abbagliante fascio di luce verde e , al suo dissiparsi, la piccola Lara non vide più nè sua madre nè la spada . Tornata al presente; Lara scopre che a capo dei mercenari c'è James Rutland, il figlio del presidente che, Lara nota, in una mano stringe un frammento di quella che a tutta l'aria di essere la lama della spada che sua madre estrasse dall'altare. Un'altra cosa che incuriosisce assai molto Lara, è il fatto di sentire James nominare Amanda Evert: una vecchia amica d'università di Lara che, almeno apparentemente, morì in un tragico incidente in Perù. Lara, quindi, decide di farsi un quadro più chiaro della situazione e, di fatti, parte alla volta del Perù.
Perù, ritorno a Paraìso
Lara parte alla volta del Perù, precisamente nella città di Paraìso. Una volta giunta a Paraìso, Lara si incontra con una sua vecchia conoscenza: l'ingegnere Anaya Imanu. Infatti, Lara, seriamente intenzionata a farsi un quadro più chiaro della situazione, vuole tornare nello scavo archeologico in cui, almeno apparentemente, la sua cara amica Amanda Evert perse tragicamente la vita. Peccato che, all'improvviso, in città giungono anche i mercenari di Rutland che vogliono uccidere Lara ed arrivare allo scavo archeologico prima di lei. Una volta superati i mercenari, armati fino ai denti come sempre, Lara e Anaya giungono allo scavo. Qui, Lara ha un ennesimo flashback che la porta nel 1985, data in cui Lara, Amanda ed altri loro amici di università si avventurarono nell'esplorazione di una vecchia cripta sotterranea. Una volta nella cripta sotterranea, Lara parte alla ricerca di Amanda che, come gli altri ragazzi, è braccata da una strana creatura spirito che uccide brutalmente e senza scrupoli. Trovata Amanda, Lara scopre che loro due sono le uniche sopravissute e, alla disperata ricerca di una via d'uscita, Amanda estrae da una nicchia nella roccia una pietra dall'aria spettrale che, però, fortunatamente, fa svanire nel nulla la terrificante creatura spirito che stava per scaraventarsi su di loro. Improvvisamente, però, dell'acqua incomincia a fluire nella caverna sotterranea, rischiando di farle morire annegate. Per fortuna, Lara riesce a trovare una via d'uscita. Durante la fuga, però, Amanda rimane incagliata fra due rocce e, prima che possa liberarsi, viene schiacciata da altre rocce che sono franate giù da una parete. Lara, credendo che la cara amica fosse morta, proseguì la sua fuga. Tornata al presente , Lara scopre che non può entrare nella cripta dal vecchio ingresso e decide di entrare da un secondo ingresso. Una volta penetrata nella cripta sotterranea, già esplorata nel 1985, Lara torna nella sala in cui Amanda morì, schiacciata dai massi franati. Ma l'unica cosa che di Amanda Lara riesce a trovare è una scarpa , slacciata peraltro. Lara, quindi, scopre finalmente che, anni prima, Amanda non morì nella cripta sotterranea ma, anzi, si salvò senza più farsi viva con lei. Ancora scossa da questa scoperta inattesa, Lara prosegue nell'esplorazione della cripta e, finalmente, si trova di fronte ad un frammento della spada. Analizzandolo, però, scopre che si tratta soltanto di una copia e che, il vero frammento, era stato esposto nell'Università di Waseda in Giappone, ma successivamente era stato rubato dal mafioso Shogo Takamoto. Una volta tornata in superficie , Lara rivela ad Anaya che Amanda non morì nella cripta e che, in qualche modo, riuscì a salvarsi. Lara decide di partire alla volta di Tokyo.
Giappone, incontro con Takamoto
A Tokyo, Lara, arrivata ad una festa organizzata dal suo caro amico Toru Nishimura, a cui partecipa anche Shogo Takamoto, cerca di convincere Takamoto per farsi consegnare il pezzo della spada. Ma Shogo Takamoto è irremovibile; non ha alcuna intenzione di cederle il pezzo della spada. Shogo Takamoto ordina alla sua gang di scagnozzi armati di uccidere Lara. Questa, una volta superati gli scagnozzi dell'uomo, si trova costretta ad attraversare i tetti dei grattaceli di Tokyo per raggiungere l'attico del boss. Arrivata nell'attico, Lara scopre che Takamoto utilizza il frammento della spada per ottenere dei potenti poteri sopranatturali e, venendo attaccata, l'affascinante archeologa è costretta ad uccidere Takamoto per prendere il frammento. L'ubicazione di un terzo frammento della spada, sembra sia nella pluviale foresta del Ghana, in Africa. Lara, quindi, parte alla volta del Ghana.
Ghana, alla ricerca di Rutland
Si scopre che James Rutland è sulle tracce di un altro frammento di spada che si trova in Ghana, nei pressi di un sito archeologico in cui il padre di Lara lavorò prima di morire. Lara segue Rutland e scopre un tempio nascosto dietro una cascata di grandi dimensioni. Affronta Rutland per ottenere il frammento della spada per ottenere il frammento della spada risparmiandogli la vita. Durante questa avventura Lara trova un ciondolo che apparteneva a sua madre e che perse durante una spedizione.
Livelli
- Bolivia, Tiwanaku - Una civiltà pre-Inca, attualmente in rovina. Lara arriva dopo che la sua collega Anaya Imanu cita una pedana di pietra non diversa da quella che fece scomparire sua madre. Lara si arrampica attraverso pareti di roccia e rovine per trovare questa pedana, poi incontra James Rutland, che accenna di conoscere uno dei vecchi amici di Lara, presumibilmente morto da anni.
- Perù, Ritorno a Paraíso - Lara incontra Anaya nella piazza del piccolo paese, ma ben presto si trovano sotto il fuoco dei mercenari di Rutland. Dopo lo scontro, prende una moto per raggiungere le antiche rovine vicino Paraíso, dove anni fa, una creatura sconosciuta tese un'imboscata alla spedizione archeologica amatoriale di Lara e uccise la maggior parte dei suoi colleghi universitari. Ritorna per scoprire se la donna che Rutland ha menzionato, Amanda Evert, sopravvisse al massacro.
- Giappone, Incontra Takamoto - Un pezzo della spada, rubata dall'Università di Waseda, è nelle mani di un boss della Yakuza e Lara si reca a Tokyo per ottenerlo. Arrivata ad una festa organizzata dal suo caro amico Toru Nishimura, attraversa i tetti di Tokyo per raggiungere l'attico del boss. Lara scopre allora che il boss, Shogo Takamoto, utilizza il frammento della spada per ottenere poteri soprannaturali e viene attaccata, così è costretta ad uccidere Takamoto e prende il frammento.
- Ghana, Alla ricerca di Rutland - Si scopre che James Rutland è sulle tracce di un altro frammento di spada che si trova in Ghana, nei pressi di un sito archeologico in cui il padre di Lara lavorò prima di morire. Lara segue Rutland e scopre un tempio nascosto dietro una cascata di grandi dimensioni. Affronta poi Rutland per ottenere il frammento della spada risparmiandogli la vita. Durante questa avventura Lara trova un ciondolo che apparteneva a sua madre e che perse durante una spedizione.
- Kazakistan, Progetto Carbonek - La ricerca di un altro frammento porta Lara in una struttura segreta abbandonata del KGB in cui degli esperimenti sul frammento di Excalibur portarono ad un incidente che costrinse i servizi segreti sovietici a sigillare la base con gli scienziati all'interno. Questo livello è caratterizzato da un inseguimento in moto, dove Lara insegue il treno che la porterà all'interno dei laboratori. Lì Lara scoprirà che Amanda è viva e vegeta, e controlla l'entità sconosciuta che attacco Lara e compagni nella Spedizione di Paraìso.
- Inghilterra, La Tomba d’Artù? - Lara indaga in un'attrazione turistica dove scopre l'accesso a delle catacombe ove è sepolto Re Artù e quindi recupera l'ultimo pezzo della spada.
- Nepal, La chiave di Ghalali - Il manufatto che può riassemblare Excalibur si trova nel relitto dell'aereo di cui Lara e sua madre sopravvissero all'incidente. Infatti Lara ha scoperto, da un vecchio ritratto di sua madre, che la genitrice era in possesso della Chiave di Ghalai e la usava come spilla. Successivamente scalerà le vette innevate dell'Himalaya per rivisitare il monastero buddista dove sua madre scomparve. Li assembla la spada e scopre i poteri che possiede.
- Bolivia Il ritorno, Lo specchio - Lo scontro finale si svolge tra Lara e Amanda, dove quest'ultima rivela la verità sulla la morte di Amelia De Mornay Croft.
- Inghilterra, Residenza Croft - Il maniero della famiglia Croft contiene una serie di enigmi in forma di passaggi nascosti, codici e interruttori nascosti. Questo livello può essere giocato in qualsiasi momento tuttavia il primo livello in Bolivia deve essere completato per poter sbloccare le porte del maniero.
Equipaggiamento
Lara può portare solo un fucile oltre alle doppie pistole. Se possiedi già un fucile e ne raccogli un altro questo verrà sostituito a quello precedente.
- Doppie pistole (le USP Match)
- SMG
- Fucile d'assalto RC650
- Fucile a pompa
- Lanciagranate
- Granate
- Rampino magnetico
- Kit medico (Fino a 3)
- Binocolo
- PLS (Luce di servizio)
- PDA (un palmare)
Doppiaggio
| Personaggi | Doppiatori Originali | Doppiatori Italiani |
|---|---|---|
| Lara Croft | Keeley Hawes | Elda Olivieri |
| Zip | Alex Désert | Alberto Olivero |
| Alister Fletcher | Greg Ellis | Luca Sandri |
| Winston Smith | Alan Shearman | Raffaele Fallica |
| Amanda Evert | Kath Soucie | Donatella Fanfani |
| James W. Rutland | Rino Romano | Pino Pirovano |
| Amelia DeMornay | Ève Karpf | Silvana Fantini |
| Anaya Imanu | Melissa Lloyd | Silvana Fantini |
| Shogo Takamoto | Michael Hagiwara | Marco Balzarotti |
| Toru Nishimura | Paul Nakauchi | Luca Bottale |
| Commento vocale nel museo | Alastair Duncan | Marco Balbi |
| Kent | Alastair Duncan | Pino Pirovano |
Costumi principali
- Legend (la tenuta legend è disponibili nei livelli Bolivia, Perù e il ritorno in Bolivia. Sarà disponibile anche in Tomb Raider Anniversary)
- Tomb Raider: vestito indossato nei primi 4 episodi con tanto di zaino originale e treccia (disponibile solo durante il flashback in Perù)
- Sera strappato (livello Giappone)
- Invernale blu senza e con giaccone (livello Kazakistan)
- Motociclista (livello Inghilterra)
Costumi
- Legend Union Jack:(tutte le ricompense d'argento in Bolivia)
- Legend blu: (tutte le ricompense d'argento del Perù)
- Legend nero: (tutte le ricompense d'argernto nella residenza Croft)
- Legend rosa:(tutte le ricompense d'argernto in Ghana)
- Motociclista giacca rossa: (tutte le ricompernse d'argento in Inghilterra)
- Motociclista senza giacca: (tutte le ricompense d'oro e argento in Inghilterra)
- Sera strappato rosso:
- Classico: (tutte le ricompense d'oro in Perù)
- Classico grigio: (tutte le ricompense d'oro in Ghana)
- Invernale arancione: (tutte le ricompense d' argento in Nepal)
- Invernale senza giacca: (tutte le ricompense d'argento in Kazakistan)
- Invernale rosa: (sfida a tempo in Nepal)
- Invernale rosa senza giacca: (sfida a tempo in Nepal)
- Tuta da ladra: (La ricompensa d'oro in Giappone)
- Tuta da neve : (Film La Culla della vita) (ricompense d'oro in Nepal)
- Completo : (ricompensa d'oro nella Residenza Croft)
- Completo crema : (ricompense d'oro e argento in Casa Croft)
- Forze Speciali: (ricompensa d'oro in Kazakinstan)
- Forze Speciali città bianco-grigio Tomb Raider Chronicles (ricompensa d'oro in Inghilterra)
- Teppista (sfida a tempo in Inghilterra)
- Teppista camicia di seta (sfida a tempo in Giappone)
- Sporitvo (ricompensa d'oro in Bolivia)
- Sportivo verde (sfida a tempo in Bolivia)
- Amanda (sfida a tempo in Ghana)
- Amanda invernale (sfida a tempo in Kazakinstan
- Costume da bagno (tutte le sfide a tempo)
- Costume da bagno nero (tutte le ricompense d'oro,argento,bronzo e sfide a tempo)
Costumi Extra
Sono dei costumi creati a fantasia: fra questi c'è il costume Nevada di Tomb Raider 3, quello d'India, il costume da alter ego di Underworld e altri ancora. Per altri costumi vedere il sito Universo Tomb Raider.
Extra
Personaggi
Questi personaggi si ottengono dopo aver finito il gioco (a parte gli altri personaggi)
- Lara Croft
- Winston Smith
- Zip
- Alister
- Amanda Evert
- James Rutland
- Toru Nishimura
- Shogo Takamoto
- Anaya Imanu
- Entità sconosciuta
Altri personaggi
- Richard e Amelia de Mornay Croft
- Uomini di Rutland
- Uomini di Takamoto
- Amici di scuola di Lara giovane:Sara,Kent,Oscar, Jason (presenti nel flashback in Perù)
Curiosità
- Nel livello in Cornovaglia, Inghilterra, osservando bene una parete nella stanza dove ci sono le tombe dei cavalieri di Camelot, si può notare una scritta che recita: - Crystal Dynamics Rule -, che nello slang significa: -Crystal Dynamics spacca-.
- All'inizio del secondo livello, Ritorno a Paraìso, Lara avrà la possibilità di "giocare" con un pallone da calcio. Se verrà tirato dietro lo spaventapasseri si potranno sentire delle voci che urleranno "Goal!".
- Lara ha una nuova villa, del tutto simile a quella del primo film di Tomb Raider (2001). A differenza dei precedenti episodi, fatta eccezione del primo episodio, Lara potrà esplorare solo l'interno della casa.
- Nella versione PC, a differenza delle altre versioni (PlayStation 2, Xbox ecc.), non è stata aggiunta la possibilità di camminare. Ciò nonostante, è possibile riaggiungerla in un secondo momento grazie ad una patch.
- L'immagine dei packshot del videogioco, che raffigurano il volto della protagonista, ha una grande somiglianza con Angelina Jolie.
- È sbloccabile come arma speciale la Soul Reaver (in italiano Mietitrice d'Anime), inserita dalla Crystal Dynamics in onore del videogioco Legacy of Kain, uno dei maggiori successi della software house.
- Nel flashback in Perù (Lara giovane), se si è completato il gioco al 100% è possibile sparare con le armi: Fucile, Lanciagranate, Excalibur ecc. (tranne le doppie pistole)con i codici in Extra.
- Nel livello Kazakistan completando il gioco al 100% è possibile avere la Suol Reaver. Nel finale ovvero lo scontro con la creatura, il cucciolo di Amanda è possibile ucciderlo con la Suol Reaver o con Excalibur. Il problema è che quando si ucciderà non riuscirete a prendere il pezzo dell'Excalibur in cima.
Il portale PlayStation non esiste
