{{{titolo}}}
Durata110' (136')
Regia{{{regista}}}

Léon è un film diretto dal regista Luc Besson. Il soggetto e la sceneggiatura sono sempre del regista, che tra le altre cose ha scelto Jean Reno dopo avergli fatto fare una parte in Nikita, dove l'attore recita una parte molto simile a questo spietato killer del nuovo film. Natalie Portman all'inizio del casting sembrava troppo giovane per la parte, ma Besson dopo averla vista recitare cambiò idea.

Trama

Template:Trama Léon (Jean Reno) e Matilda (Natalie Portman) abitano nello stesso palazzo in degrado di Little Italy a New York. Il padre di lei è in giro strano, e una squadra della DIA (l'agenzia americana contro la droga) rivuole indietro parte della droga che gli avevano chiesto di tenere in casa (e che questo ha venduto). Per questo motivo tutta la famiglia, padre compreso, viene sterminata.

Matilda in quel momento faceva la spesa. Quando rientra, invece di rientrare in casa, si rifugia nell'appartamento di Léon. Qui scopre che quest'uomo è un killer professionista: prima gli chiede di vendicare la sua famiglia, poi le sue richieste cambiano... vuole che Léon le insegni come si uccide...

Psicologia di un killer

Léon è un killer della mafia italiana. Analfabeta, è stato costretto dopo aver commesso un omicidio a scappare negli Stati Uniti, dove ovviamente rimane coinvolto nel giro di Tony (Danny Aiello) che in quelche modo lo sfrutta data la sua scarsa intelligenza. Beve solo latte, si allena tutti i giorni, cura ossessivamente la sua pianta e vive rinchiuso nella sua stanza.

Collegamenti esterni

Template:Cinema/orizzontale