Il Gondoliere

periodico edito a Venezia tra il 1833 e il 1848

Il Gondoliere è un periodico fondato e diretto da Luigi Carrer, edito a Venezia tra il 1833 e il 1848 con cadenza bisettimanale (mercoledì e sabato).

Il Gondoliere
Logo
Logo
StatoItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Periodicitàbisettimanale
Fondazione1833
Chiusura1848
SedeVenezia
EditoreLuigi Carrer Editore
DirettoreLuigi Carrer, Filippo De Boni
Redattore capoPaolo Lampato

Storia

Inizialmente sottotitolato Giornale di amena conversazione, cambiò poi linea editoriale dedicando maggiore spazio e attenzione a temi più seri quali le scoperte scientifiche, la letteratura, l’attività musicale e teatrale, mutando di conseguenza il sottotitolo in Giornale di scienze, lettere, arti, mode e teatri. Il formato, inizialmente libresco (16x24,5 cm, con impaginazione a una sola colonna), venne anch'esso trasformato (23,5x33,5 cm, su due colonne).

Al Gondoliere collaborarono, tra gli altri, Paolo Lampato, Filippo De Boni, Andrea Mustoxidi, Tommaso Locatelli, Emilio De Tipaldo.

Sciarada

La prima descrizione del gioco della Sciarada fu pubblicata in un "codicetto" de 'Il Gondoliere del 1839, scritto dal letterato Bennassù Montanari). Le parole convenzionali usate per indicare le parti vennero tradotti in italiano con primiero, secondo, intiero. I termini arcaici erano utili per formare la rima, ma si parlava anche di primo e di tutto, di terzo (ove presente), di ultimo (in riferimento appunto all'ultima delle parti unite a formare il totale).

Distribuzione e Prezzo

Come recava scritto ai piedi dell'ultimo foglio: La distribuzione si fa in Venezia dall'Uffizio del Gondoliere posto sotto le procuratie vecchie al portico dell'Arco Celeste N. 72 e fuori di Venezia dagli II. RR. Uffizii postatli. Il prezzo variava, a seconda della presenza o meno del Figurino coll'articolo delle mode dalle 24 alle 36 Lire austriache in Venezia, dalle 38 alle 40 per la Posta.

La stampa era a cura dello stabilimento G. Antonelli.

Collegamenti esterni