Dark Shadows (soap opera)

soap opera statunitense
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Dark Shadows (soap opera) (disambigua).

Dark Shadows' (Ombre scure) è una soap opera statunitense che è stata trasmessa nei giorni feriali sulla rete televisiva ABC, dal 27 giugno 1966 al 2 aprile 1971, creata da Dan Curtis. La storia è stata scritta da Art Wallace, inzialmente non fa menzione di eventuali elementi soprannaturali. Ma in televisione invece sono comparsi i fantasmi tre mesi dopo l'inizio.

PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generesoap opera
Stagioni5
Episodi1.225
Durata30 min (puntata)
Rapporto1,33:1
Crediti
IdeatoreDan Curtis
Interpreti e personaggi
ProduttoreRobert Costello
Prima visione

La serie è diventata estremamente popolare quando il vampiro Barnabas Collins (Jonathan Frid) è apparso. Dark Shadows è anche caratterizzato da lupi mannari, zombie, mostri artificiali, streghe, stregoni, tempo di viaggio e un universo parallelo. Fu composta da una piccola compagnia di attori che ogni giorno interpretano molti ruoli. Più importanti scrittori oltre ad Art Wallace, includevano Malcolm Marmorstein, Sam Hall, Russell Gordone Violet Welles.

Dark Shadows si distingue per le sue prestazioni vividamente melodrammatici, atmosfere interne, memorabile storylines, drammaticità, una colonna sonora insolitamente avventurosa e un ampio ed epico cosmo di personaggi e avventure eroiche. Ora è considerata come qualcosa di un campo classico, essa continua a godere di un seguito di culto intenso.

I direttori di Tim Burton e Quentin Tarantino, e cantante pop Madonna hanno dichiarato pubblicamente che sono appassionati della serie. Da bambino, Johnny Depp è stato così ossessionato Barnabas Collins che voleva essere lui. Ha collaborato con Tim Burton per un adattamento teatrale cinematografico che è in programma per maggio 2012, in cui egli svolge il ruolo di Barnabas.

Storia

Il creatore Dan Curtis ha avuto un sogno nel 1965 di una misteriosa giovane donna che era su un treno. Il giorno seguente Curtis ha spiegato alla moglie del sogno e ha lanciato l'idea come uno show televisivo per la ABC. Rete funzionari greenlit produzione e Curtis cominciò assumendo i membri dell'equipaggio (della serie).

Art Wallace] fu assunto per creare una storia dalla sequenza del sogno di Curtis. Wallace ha scritto la trama di ombre sul muro, il titolo proposto per lo spettacolo, poi cambiato in ombre scure. Robert Costello è stato aggiunto come produttore di linea e Curtis assunse il ruolo di creatore e di produttore esecutivo. Lela Swift, John Sedgewick e Henry Kaplan accettato di essere direttori per la nuova serie. Robert Cobert ha creato la colonna sonora e Sy Thomashoff progettato il set.

Curtis poi cercato di trovare l'attrice che doveva interpretare la ragazza che era sul treno. Alexandra von Moltke, una giovane attrice con poca esperienza, fu scoperta e il cast nel ruolo di Victoria inverni, una orfana che finisce nella misteriosa città di Collinsport, Maine, per svelare i misteri del suo passato.

Star del cinema veterano Joan Bennett presto è stato lanciato come datore di lavoro di Victoria Elizabeth Collins Stoddard, una donna che non aveva lasciato la sua casa con più di diciotto anni. L'attore teatrale Louis Edmonds è stato lanciato come fratello di Elisabetta Roger Collins. Un'altra attrice teatrale, Nancy Barrett, poi è stata lanciata come figlia di ribelle di Elisabetta Carolyn Stoddard. Il bambino attore David Henesy è stato lanciato come figlio travagliato di Roger David Collins.

Ombre scure ha avuto un inizio roccioso. I critici si sono affrettati a ritenerlo uno show piuttosto noioso per l'uso pesante di sconosciuta attrice, Alexandra Moltke, e la lenta progressione dell'eredità dello spettacolo. I primi episodi consistevano di introdurre i personaggi turbati e non hanno mostrato gli elementi soprannaturali che più tardi ha fatto un successo per lo show.

Mentre continuava la produzione della serie, l'introduzione di molti personaggi nuovi e misteriosi e vari attori sconosciuti e attrici era prevalente sul set. La maggior parte degli attori interpretavano più ruoli, quindi, spesso, alcuni di quelli, erano destinati a morire.

Il set

Entrambi i film teatrali, Casa delle ombre scure (1970) e la Notte di ombre scure (1971) sono stati girati in principalmente nella tenuta Lyndhurst in Tarrytown, New York. Per la serie TV, Essex, Connecticut era il locale utilizzato per la città di Collinsport. Tra le località che si trova lì sono al molo di Collinsport, Main Street e il Cottage di Evans. The Inn Griswold nell'Essex fu usato per la locanda di Collinsport e la città, l'ufficio postale è stato utilizzato per la stazione di polizia. Collinwood mansion fu controfigura utilizzata per la serie TV è la Carey Mansion a Newport, Rhode Island, fino ad agosto 2009 utilizzato da Salve Regina University. Gli esterni per "Old House" (originale Collinwood mansion) sono stati girati in Spratt Mansion, che si trovava anche nella tenuta Lyndhurst. Questo palazzo fu distrutto da un incendio nel 1969. Lockwood Mathews Mansion nella South Norwalk, Connecticut fu usata anche per alcune scene in House of Dark Shadows. Alcuni scatti all'aperto per la serie sono state girate nel famoso Cimitero di Sleepy Hollow, non molto lontano dal Lyndhurst Mansion.

Film e Spin-off

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione