Pil56
![]() |
Benvenuto su Wikipedia, Pil56! |
![]() |
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto. Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari. Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
![]()
Serve aiuto?
Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor". ![]() |
![]() | |
![]() | |
![]() | |
![]() | |
![]() |
Benvenuto
Ciao Pil56,
ben arrivato su Wikipedia!
- Frieda (dillo a Ubi) 13:07, Mar 22, 2005 (UTC)
IP vandalo
Questo IP viene usato solo per vandalizzare. C'è qualcosa che si può fare? -- Gi87 (msg) 18:22, 2 mar 2012 (CET)
Mbk Evolis
Come mai hai rimosso la galleria fotografia dalla voce e l'hai messa su commons? Soltanto per informazione.... --Snake 91 (msg) 20:20, 2 mar 2012 (CET)
Domanda
Ciao Pil, spero tu stia bene. Mi togli una curiosita': esiste una funzione colla quale puoi vedere le modifiche effettuate alle voci in tempo reale, o "vivi" su internet ;-) ?
Salutoni, e grazie per le correzioni ed il controllo sistematico che effettui su wikipedia. Hai migliorato non poco anche alcune mie modifiche.
lametropolitana
Caro Pil56, Ellegimark, col quale collaboro molto volentieri, sta completando uno splendido lavoro d'integrazione della voce. Coerentemente col mio assunto che le voci da vetrina dovrebbero basarsi sulle fonti primarie, che in questo caso ci sono e sono state ampiamente utilizzate e citate (sono gli articoli dei progettisti citati in bibliografia), Ti sarei grato se - quale esperto "terzo" - volessi darle un'occhiata. Poi si potrebbe pensare al monitoraggio e alla valutazione per la vetrina. Per il resto, per ora collaboro poco per i soliti sovraccarichi di lavoro e di vita (tra l'altro sto scrivendo il mio nuovo romanzo, Figli dell'Apocalisse).Grazie. Con immutata cordialità, --Alessandro Crisafulli (msg) 11:56, 5 mar 2012 (CET)
Caro Pil56, con le ultime integrazioni e correzioni credo che la voce possa sostenere un aggiornamento del monitoraggio e poi il vaglio come voce per la vetrina. Che ne pensi? Con immutata cordialità, --Alessandro Crisafulli (msg) 14:07, 9 mar 2012 (CET)
Evolis
Ben fatto.... :-) --Snake 91 (msg) 12:22, 5 mar 2012 (CET)
Rimozione contributo IP
Ciao, ho visto questo ma mi domandavo il perché della rimozione. IMHO non mi sembra spam e Ciampaglia è stato già usato come fonte. In particolare non l'ho mai letto ma se l'ISBN corrisponde al titolo è sicuramente buono per gli approfondimenti, basta inserirlo nella bibliografia. Che ne pensi?--threecharlie (msg)
- Ah, ok, lo spam volendo potrebbe anche esserci... Beh, non so se te l'ho mai detto ma io quando trovo una bibliografia da inserire in una voce, specie se ne è sprovvista, anche se non l'ho mai letto do per scontato che l'argomento trattato sia per forza sul velivolo (se è un libro sul Fokker D.III ad esempio non credo vi siano dubbi). Dovrei essere Berlusconi per potermi permettere una biblioteca a tema ma mi basta che vi sia un ISBN che me lo confermi (magari anche una copertina e qualche dato ma normalmente non è un problema). So che c'è chi afferma che in bibliografia ci vada solo quello che poi è usato per fontare la voce ma io penso che se si lascia un'indicazione magari un lettore è incuriosito, lo acquista e sviluppa la voce lui stesso (utopico ma non impossibile). OT: mi faresti una cortesia? Data la tua militanza di admin del progetto trasporti di problemi simili ne avrai gestiti sicuramente: se vai nei miei contributi vedrai che ho aperto una Rdp... potresti dare un giudizio non offuscato da una frequentazione con l'utente? Grazie :-)--threecharlie (msg) 14:22, 5 mar 2012 (CET)
RE: Una cortesia
Scusa se non ti ho risposto prima, ma sono stato molto impegnato. Grazie per aver "nascosto" le mie pagine contenenti errori. Sinceramente credevo che se fossero stati fatti una una sandbox non sarebbero comparsi in categorie come quelle sulle pagine con link a file inesistenti. D'ora in poi starò più attento— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Berlusca95 (discussioni · contributi)..
Rimozione stemma
Ciao, posso chiederti perchè hai annullato la modifica dello stemma di Maranello? Grazie— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Spaten (discussioni · contributi).
Ciao!
Mi sono appena registrato al Progetto:Trasporti, come vedo hai sistemato il mio nome tra le O, mentre se noti la lettera iniziale è uno zero (0), quindi ho rimesso il mio nome in cima alla lista :-) --0ne, Two, Three 22:41, 7 mar 2012 (CET)
Progetto F1
Ciao visto che non c'è nessun avviso nella pagina relativa a Schumacher, potresti darmi il link della discussione per quanto riguarda le ultime modifiche fatte?
Trovata! Grazie. Shark7
Logo FIGC (Federazione Italiana Giuco Calcio)
Ciao, volevo chiederti se si può mettere il logo della FIGC nella tabella delle squadre di calcio, come ho fatto in quella della Reggiana Calcio. Grazie— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Spaten (discussioni · contributi).
Risultati F1
Ciao Pil! Ascolta come mai le tabelle con i risultati di Formula 1, tipo qui, al posto della bandiere con link ad alcuni gran premi presentano la scritta width=3%? è un problema solo del mio computer per caso?--Andrea borsari (msg) 17:20, 9 mar 2012 (CET)
- Ah bon! Perfetto, grazie mille :)--Andrea borsari (msg) 17:31, 9 mar 2012 (CET)
Ciao Pil, ricordati che se prendi in mano una richiesta, è bene segnalarlo nella pagina delle richieste dei bot, così che non vi sia qualcun altro che contemporaneamente ci perde il tempo a predisporre il bot. Buon proseguimento, --Gnumarcoo 19:06, 9 mar 2012 (CET)
- Non importa, tranquillo. Prosegui pure e firma tu, alla fine. Ciao, --Gnumarcoo 19:14, 9 mar 2012 (CET)
Grazie
Ciao Pil, ti ringrazio per aver fatto le correzioni delle coordinate nelle frazioni italiane. E ti ringrazio anche per aver corretto il mio orribile errore nella richiesta, sulla longitudine E/W...--Omino di carta (msg) 10:46, 10 mar 2012 (CET)
Flood
Scusa se ti disturbo, ma l'utilizzo del AWB deve essere mitigato nella frequenza per evitare di intasare la pagina ultime modifiche che altrimenti diventa inutilizzabile per il patrolling. Grazie, ciao --Gac 17:52, 11 mar 2012 (CET)
- Leggi questa e... regolati... :-) Ciao, --Gac 18:02, 11 mar 2012 (CET)
- Però ora fermalo finché non è autorizzato! --Vito (msg) 13:20, 12 mar 2012 (CET)
- Oddio a bassa velocità lo puoi fare pure con la tua utenza ;)
- --Vito (msg) 13:23, 12 mar 2012 (CET)
- Però ora fermalo finché non è autorizzato! --Vito (msg) 13:20, 12 mar 2012 (CET)
Inversione di reindirizzamento
Potresti per favore cambiare il reindirizzamento a "Alta Via dei Monti Liguri" con "Alta via dei Monti Liguri"? Grazie. Sembrerebbe che tu non abbia specificato il genere tra le preferenze (vedi template di benvenuto). -- Gi87 (msg) 18:58, 11 mar 2012 (CET)
- Oggi no. Non credo nemmeno in un altro giorno (nonostante io abbia già sistemato alte vie) perché sono solito completare il lavoro. Comunque vai in "Preferenze" e nel campo "Genere" metti "maschile" (fa strano spiegarlo ad un amministratore!). -- Gi87 (msg) 19:13, 11 mar 2012 (CET)
- Bravo. ;-) -- Gi87 (msg) 15:56, 12 mar 2012 (CET)
Template
In effetti sì. L'unica scusante è che mi ero preparato da qualche tempo un file .txt con gli schemini già pronti con i copia-incolla, e allora per non buttare via tutto uso ancora quello. --Azz... 08:36, 13 mar 2012 (CET) PS Correlata a questo, hai visto quanta roba c'è ancora in giro con i Geobox, predecessori del template Città?
- Sì, infatti, l'avevo notato da parecchio tempo ma ogni volta mi ero fatto scoraggiare. Una delle soluzioni sarebbe cancellare in immediata (alla faccia dell'immediata, 5 anni!) perchè il contenuto è in effetti zero. Che cosa ne dici? Visto che abbiamo scoperchiato il calderone, si può proporre? A latere, io sospetto che costui (al centro di una famosa vicenda di sockpuppetting) si sia reincarnato parecchie volte e sia ancora in giro e lotti insieme a noi, e in questi giorni abbia realizzato delle vocine su dei villaggi inglesi o cose così. --Azz... 14:19, 14 mar 2012 (CET)
- Dimenticavo una cosa, così mi spiego meglio. Si tratta di decine di villaggi di una regione della Russia del nord. Per quanto in russo ci sia abbondante materiale in internet, avere la popolazione di ogni singolo villaggio è decisamente difficile, per non dire quasi impossibile. Ergo, la gran parte resterebbe senza fonti a meno di non metterne una farlocca, tipo la pagina generale del censimento 2002 dove però, una volta arrivato quasi nessuno saprebbe come muoversi, che sarebbe pertanto contro lo spirito della linea guida sulle fonti. --Azz... 14:25, 14 mar 2012 (CET)
Cancellazione
Va beh ragazzi ma allora mettetevi d'accordo fra amministratori. Segnalata Juliette Roux, e vedendo accolta la mia proposta di cancellazione, ho segnalate le altre dello stessa risma, per coerenza.--Louisbeta (msg) 11:56, 13 mar 2012 (CET)
- Grazie per la segnalazione, Pil. --Guidomac dillo con parole tue 12:07, 13 mar 2012 (CET)
Re:
In effetti avevano stupito anche me, sia la Cina che la Spagna, le ho prese da fr.wiki e mi stai facendo temere che io abbia sbagliato a fidarmi dei colleghi d'Oltralpe (e Quebec) :| --Vito (msg) 13:38, 14 mar 2012 (CET)
- Direi di mettere quelle dell'UIC e provvedo ad avvisare i francesi al più presto. --Vito (msg) 14:09, 14 mar 2012 (CET)
Però non vale.....
Vedo :) Beh abbiamo da parte già 6000 voci senza coordinate, è vinta a tavolino :) --Bultro (m) 17:53, 14 mar 2012 (CET)
- Me ne ha già ventilati anche altri di bot, ma purtroppo pare che non ha molto tempo in questo periodo, vedo che partono solo quelli molto semplici --Bultro (m) 18:04, 14 mar 2012 (CET)
RisF1
Ho provato a modificare il template semplicemente aggiungendo i campi per il 20° GP. Ho anche preparato la riga dei GP del 2012. Ma quando ho verificato le modifiche la casella in più non veniva fuori. Potresti vedere se ho sbagliato io qualcosa o se bisogna fare ulteriori modifiche?--francolucio (msg) 10:42, 18 mar 2012 (CET)
- Rettifico, ho risolto. Ciao.--francolucio (msg) 10:57, 18 mar 2012 (CET)
Province della Turchia
La sezione geografia è volutamente inserita come vuota e "da scrivere". Tutte le voci su tutte le province del mondo contengono una sezione con la descrizione geografica della provincia stessa, l'uso del {{...}} serve a suggerire cosa ampliare ai prossimi estensori. E' soltanto per motivi di tempo che non riempio la sezione, la quale risponde pienamente al modello per questo tipo di voci. --78.13.63.138 (msg) 15:18, 18 mar 2012 (CET)
Napoli-Sorrento
per quanto riguarda la linea ferroviaria, ti ho risposto in pagina discussione, nel tuo intervento non c'è nemmeno una fonte che possa avallare la tua tesi, ciao.--79.12.33.45 (msg) 15:12, 19 mar 2012 (CET)
Non condivido la tua scelta....
Avresti dovuto bloccare l'utente che usa la discussione per attaccare personalmente e non chiudere la discussione, tanto non cambia nulla bloccarla per 24 ore, lui domani ritornerà ad offendere e tu sarai costertto a bloccare la discussione dinuovo, è questo il suo metodo se non lo hai ancora capito. Ciao--79.12.33.45 (msg) 19:24, 19 mar 2012 (CET)
Non è una furbata
è logica, e cmq aspetto sempre una fonte che non arriva, ricordati che a differenza di altri utenti tu sei un amministratore, le regole le conosci meglio di me, contano le fonti:TROVALA, l'enciclopedia riporta fatti e non chiacchiere.--79.9.88.224 (msg) 00:41, 20 mar 2012 (CET)
- Ho già inquadrato da tempo entrambi voi "contendenti" e mi avete rotto le scatole tutti e due; al vostro confronto un palo d'acciaio è flessibile come un giunco. Evitate di coinvolgermi in stupidate senza costrutto che sono solo perdite di tempo. Grazie --Pil56 (msg) 08:18, 20 mar 2012 (CET)
- io ti inviterei invece a distingure la buona fede di chi porta fonti in discussione e si attiene alla logica delle cose, piuttosto che irrigidirti su posizioni senza senso. Io mi sforzo ancora di credere che questa dopo tutto sia un enciclopedia seria, nonostante sia invasa da un esercito di imbecilli che tu non riesci nemmeno a distinguere. Se sei di parte per favore non prendere parte alle discussioni il tuo ruolo non ti permette di essere fazioso, e ripeto PORTA FONTI E NON FARE CHIACCHIERE.--79.27.57.209 (msg) 12:11, 20 mar 2012 (CET)
Occhio
credo che tu abbia messo il maiusc senza farlo volutamente.--Petrik Schleck 18:47, 20 mar 2012 (CET)
Tabella concorrenti per prezzo e cilindrata
Ho fatto un piccolo esperimento qui, seguendo la "metrica" di 4R. L'intento è quello di offrire un limitato quadro di raffronto della concorrenza, nel momento in cui un nuovo modello viene lanciato sul mercato. Secondo me sarebbe da riservare ai soli "modelli capostipite" e, comunque, fuori produzione. Quando hai voglia e tempo prova a vedere se è utile, se è funzionale, se è migliorabile, etc. --93.70.41.106 (msg) 09:46, 21 mar 2012 (CET)
- Sì ed è per questo, immagino avrai visto, che ho inserito pochi dati e solo quelli ufficiali delle case.
- Chiaro che sarebbe opportuno creare un apposito schema con numero di concorrenti limitato (quelle che ho messo forse sono già troppe) e per vetture di larga diffusione e uscite di produzione da almeno 20 anni.
- Ho le tue stesse preoccupazioni, ma ritengo che la tabella sia interessante perché restituisce un bel colpo d'occhio sulle possibilità offerte dal mercato in una determinata epoca.
- Tuttavia se credi che porti più guai che benefici... vedi tu. --93.70.41.106 (msg) 10:35, 21 mar 2012 (CET)
- Inutile aggiungere: nel caso vedessi qualche problema di troppo, non farti scrupoli a seppellire il tutto. Almeno, non per me. :) --93.70.41.106 (msg) 14:29, 21 mar 2012 (CET)
Treno ad alta velocità Non sono dati reali. Comunque dove sta scritto? Saluti --151.41.219.209 (msg) 19:48, 21 mar 2012 (CET)
Terminologie imperative
D'accordo, buon lavoro.--93.145.143.200 (msg) 09:05, 22 mar 2012 (CET)
Re:Essendo fuori tempo massimo.....
Mi immaginavo qualcosa del genere (che la voce fosse cambiata), era giusto per puntualizzare e per sapere se mi era sfuggito qualcosa. Buon week end anche a te! --Limonadis (msg) 17:36, 23 mar 2012 (CET)
Volevo chiederti se nel template in questione, nel campo "disputati", vanno conteggiate anche le gare in cui il pilota non è riuscito a qualificarsi (quindi quelli di cui ha corso solo le prove) ?--MidBi 10:25, 24 mar 2012 (CET)
- Ok, era proprio motomondiale... ^__^--MidBi 10:31, 24 mar 2012 (CET)
Superstrade polacche
I percorsi li aggiungerò, questo è poco ma sicuro ma non oggi, appenà avrò delle liste migliori su cui lavorare aggiungo i percorsi. Non credo che {{Infobox autostrada}} vada usato per le superstrade oppure si rinomina in maniera più generica come {{Strada}} visto che di mezzo c'è anche una categorizzazione automatica. --ThePolish 17:59, 24 mar 2012 (CET)
- Scusami, mi accorgo solo adesso che la categorizzazione automatica non c'è, mi ero sbagliato. Secondo me comunque quel template non andrebbe usato per le superstrade. Potresti avviare una discussione al progetto? Ovviamente se vuoi. --ThePolish 18:49, 24 mar 2012 (CET)
- Perchè ignori i miei messaggi? Perchè non mi rispondi? La discussione è stata fatta o si lascia così com'è? --ThePolish 15:38, 27 mar 2012 (CEST)
- Va bene, scusa ma avevo frainteso e per quanto riguada la creazione di nuovi template sarò più cauto, ciao e a presto. --ThePolish 15:51, 27 mar 2012 (CEST)
- Grazie 1000 dell'aiuto che mi stai dando. --ThePolish 16:40, 27 mar 2012 (CEST)
- Non sono nè comuni nè valichi, sono frazioni. Secondo me per il momento è meglio lasciarle in rosso perchè sto lavorando sulla creazione delle frazioni polacche, o tramite bot se ci sarà consenso o farò a mano. Capisci? Non sono valichi ma frazioni, io personalmente li lascierei rossi. Tu che ne dici? --ThePolish 16:51, 27 mar 2012 (CEST)
- Purtroppo la situazione è vera, ma tant'è vero che da un bot non ci si poteva aspettare più di tanto. A proposito delle frazioni ti dico che non c'è ancora una decisione definitiva, dipende soprattutto dal tempo e dal consenso. Non so dirti altro. Ho sistemato un po' la voce Autostrade e superstrade in Polonia sovrascrivendo la tua tabella con due nuove sezioni contenenti due tabelle aggiornate da pl.wiki. Spero che non sia un problema e che non ti dispiaccia. Scusa. Ciao. --ThePolish 19:11, 27 mar 2012 (CEST)
- Non sono nè comuni nè valichi, sono frazioni. Secondo me per il momento è meglio lasciarle in rosso perchè sto lavorando sulla creazione delle frazioni polacche, o tramite bot se ci sarà consenso o farò a mano. Capisci? Non sono valichi ma frazioni, io personalmente li lascierei rossi. Tu che ne dici? --ThePolish 16:51, 27 mar 2012 (CEST)
- Grazie 1000 dell'aiuto che mi stai dando. --ThePolish 16:40, 27 mar 2012 (CEST)
- Va bene, scusa ma avevo frainteso e per quanto riguada la creazione di nuovi template sarò più cauto, ciao e a presto. --ThePolish 15:51, 27 mar 2012 (CEST)
- Perchè ignori i miei messaggi? Perchè non mi rispondi? La discussione è stata fatta o si lascia così com'è? --ThePolish 15:38, 27 mar 2012 (CEST)
Ciao, sapresti dirmi perché i risultati dei sidecar hanno l'anno 1958[1] ? A parte l'anno le posizioni dovrebbero essere corrette, giusto ?--MidBi 13:04, 25 mar 2012 (CEST)
- Capisco, tutto chiaro. :))--MidBi 13:13, 25 mar 2012 (CEST)
Riguardando bene la tabella...Ma coi sidecar si è corso 2 volte in Olanda ?--MidBi 15:30, 25 mar 2012 (CEST)
- Capito, quindi per le tabelle RisMoto devo arrangiarmi come hai fatto tu. :))--MidBi 15:37, 25 mar 2012 (CEST)
Stavo mettendo i Template:RisMoto in Utente:Midnight bird/Steve Webster e mi sono fermato alla stagione 1992...Immagino non si possa utilizzare RisMoto, ma mi piacerebbe che esteticamente il risultato sia uguale...Inoltre normalmente le bandierine puntano al gran premio specifico, ma per le gare "anomale" ? Verrebbe tipo, per l'ultima gara del '92, Gran Premio per sidecar d'Olanda 1992 ? :( Inoltre alle volte ha corso pure per la superbike... :| Cioè, io volevo usare il RisMoto fino al '97, cioè fino a che erano ancora classe del Motomondiale, poi dopo facevo tabelle a parte..--MidBi 15:45, 25 mar 2012 (CEST)
- Ottimo, scopiazzo tutto e chiedo a Giampiero... :)) Ah, nel template "Sport motoristici" posso mettere tutti mondiali, anche quelli corsi separati dal motomondiale vero o proprio ('93,'94 e dal '97 in poi), o no ?--MidBi 15:57, 25 mar 2012 (CEST)
- Ok, poi chiederò a lui. :))--MidBi 16:03, 25 mar 2012 (CEST)
RE: Comuni brasiliani
Ciao! si direi che manca proprio la voce.. ci è sfuggita! :-) --Gabbg82 (msg) 16:44, 25 mar 2012 (CEST)
Stazione fantasma (trasporti)
Mah, la mia opinione è che andrebbe un po' ampliata. Ero capitato per caso su quelle di Berlino, e ci ho messo mezz'ora per trovare la voce relativa su en.wiki. Allora ho creato questa voce almeno per poter inserire i link alle altre lingue. In qualunque modo si faccia, il tutto andrebbe un po' riorganizzato, ma non sono esperto di trasporti, e nemmeno ho troppo tempo :( ciao--Pop Op 20:39, 25 mar 2012 (CEST)
Immagine
Grazie dell'avvertimento :-) Buona serata. Ciao --Phantomas (msg) 20:44, 25 mar 2012 (CEST)
Bot
I limiti di velocità anche da flaggati è una regola da tenere sempre in testa. Al di là di questo, sempre massima attenzione: meglio una ricontrollata in più prima di partire, che dover riparare dopo. Buon lavoro. --Gnumarcoo 20:37, 26 mar 2012 (CEST)
domandina
Ciao Pil, è da tanto che non ti scrivo quindi lo faccio, avrei una domanda stupida e forse un po' infantile però volevo sapere come posso rendere più visibile questa voce Arco (lampada) che ho appena realizato, non per auto-compiacermi eh, per carità, è solo che vorrei che molta gente iniziasse a vedere queste voci di disegno indusriale e scoprire se c'è qualcuno che potesse iniziare a monitorarle o a seguire un poco il progetto. Non ci sono iniziative a riguardo? a chi posso rivolgermi per un eventuale Festival della Qualità ? Poi vorrei chiederti alcune informazioni, se per caso ti capita di leggerla quella voce, mi dici se, anche se tu non te ne intendi di design industriale, da un punto di vista enciclopedico è completa? soddisfa ciò che ci si aspetta da wikipedia? PS: ho visto che hai cambiato la tua pagina discussione, hai fatto un nuovo menù, bello bello vorrei anche io organizzarmi bene tutto come hai fatto te, a chi ti sei rivolto? hai fatto da solo? ecco perché negli ultimi giorni eri un po' "sparito" :D ( o sto facendo una figuraccia perché quel menù lo hai ormai da mesi? XD) Ciao ciao grazie --Pava (msg) 12:18, 28 mar 2012 (CEST)
- grazie mille, PS: ho spostato il template di benvenuto che mi hai messo sulla mia pagina di discussioni a inizio pagina --Pava (msg) 14:13, 28 mar 2012 (CEST)
- ok chiedo a lui anche se credo che sia proprio lei, però meglio un'ulteriore conferma, grazie ciao --Pava (msg) 15:10, 28 mar 2012 (CEST)
un ip commette vandalismi
ciao, ho notato che questo ip: Utente:87.19.140.38 ha commesso questo vandalismo [[2]] che ho annullato e gli ho scritto in pagina discussione che non deve farlo. Tuttavia qualche mese fa lo stesso ip ha commesso una violazione copyright che è stata annullata ma non gli è stato riportato alcun avviso in pagina discussione. Ha un terzo "contributo" che non riesco a capire se è buono o no. Cosa faccio ? gli metto io l'avviso che non deve inserire testi coperti da copyright? visto che non sembra un ip dinamico, conviene segnalarlo da qualche parte o a qualcuno in particolare o solo tenerlo d'occhio? --Pava (msg) 17:14, 29 mar 2012 (CEST)
Sottoprefetture
Penso che hai scelto il metodo migliore; in alternativa si può introdurre la sottoprefettura come raggruppamento particolare (vedi R nel template:DivAmm), ma poi viene mostrata nella sezione "Altre informazioni".
Ho modificato Template:Divisione amministrativa/Voci/JPN per aggiungere in automatico "sottoprefettura di", almeno per le voci attualmente esistenti --Bultro (m) 12:53, 30 mar 2012 (CEST)
- Meglio "...è una città censuaria...", è la denominazione ufficiale --Bultro (m) 14:01, 30 mar 2012 (CEST)
- Credo che si possa evitare anche "stabilita a soli fini statistici"; che è città censuaria l'abbiamo già detto, poi non sta a noi giudicare perché l'hanno stabilita --Bultro (m) 14:18, 30 mar 2012 (CEST)
Bot contee americane
Il codice ce l'ho purtroppo non ho minimamente il tempo di metterci mano, sorry :( Lusum scrivi!! 19:10, 30 mar 2012 (CEST)
interprogetto
ciao Pil, tempo fa tu mi dicesti di utilizzare il campo "etichetta" sul template interprogetto al fine di poter specificare ulteriormente diversi rimandamenti a commons, sopratutto in caso di disambiguazione. Sinceramente, non ricordo se mi avevi anche detto che si poteva usare più template dello stesso tipo, a questo punto credo proprio di no. Oggi ho scoperto che questo bot: Utente:BetaBot corregge le pagine con più interprogetti (esempio) e rimanda a leggere una guida all'uso. Secondo me questa convenzione è profondamente sbagliata, non si può discuterne da qualche parte? --Pava (msg) 22:52, 30 mar 2012 (CEST)
Problema
Ciao, visto che avevi corretto tu la voce sulla Lotus 107 che avevo segnalato al progetto, volevo segnalarti che l'utente continua a creare nuove voci usando IMHO dei babel, basta leggere l'ultima creata oggi, B. J. Upton, con frasi come (riferito ad una persona):
- Ampiamente considerato una prospettiva molto interessante
- su en.wki: Widely considered a very polished prospect
Non so che fare, non si può nemmeno stare dietro ad ogni voce che fa..--151.67.198.116 (msg) 09:53, 1 apr 2012 (CEST)
Problema logo all'interno di voce
Ciao Pil, spero tu stia bene. Vorrei inserire, all'interno di questa voce http://it.wikipedia.org/wiki/Lavorazioni_Elettromeccaniche_Societ%C3%A0_Anonima Il logo della societa' (che oggi non esiste piu') e che si trova a questo indirizzo http://www.argaudio.it/index_file/image1919.jpg Non so come si faccia. Ovviamente non ti chiedo di spiegarmelo! Se puoi farlo tu per questa volta te ne sarei grato.Ciao
Grazie mille lametropolitana
Iran
Intanto, in previsione di questo ho fatto in modo che ci fosse il campo "Voce divisione amm grado 3" già pronto da compilare. Dipende come vogliamo chiamarli, credo si possano disambiguare per provincia, cioè Circoscrizione centrale (nomeprovincia); in tal caso il nomeprovincia può essere recuperato in automatico da Divisione amm grado 2. Avrei dovuto pensarci prima... --Bultro (m) 12:28, 3 apr 2012 (CEST)
Informazione
Ciao Pil! Scusa se ti disturbo, ma volevo chiederti una cosa: se andiamo a visionare qui il link per le voci in stato di bozza è rosso. Premesso che ho messo in alcune voci la x (soprattutto per quel che riguarda le fonti) nelle pagine di discussione, come si crea il collegamento? A presto!--Andrea borsari (msg) 19:00, 4 apr 2012 (CEST)
- Provvedo subito allora! Grazie per le dritte :) Buona serata!--Andrea borsari (msg) 19:44, 4 apr 2012 (CEST)
Caro Pil56, ho notato che hai spostata la voce in oggetto all'intitolazione che aveva in origine. Gradirei conoscere le ragioni. Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:24, 5 apr 2012 (CEST)
Caro Pil56, premesso di stimarTi come persona equilibrata e seria, veniamo al punto.
"Ho fatto lo spostamento perché ho trovato la richiesta di farlo da parte di qualcun altro"
che ho cercato senza trovarla né nella discussione della voce nè in quella del Progetto Trasporti.
"E, salvo ovviamente miei difetti di memoria, non improbabili, mi pare che sul progetto trasporti fosse stato suggerito/stabilito di usare per il titolo delle voci il nome primigenio."
C'erano state parecchie discussioni, che hanno condotto a una violenta polemica di Friedrichstrasse contro molti e all'abbandono di it.Wiki da parte di Anthos, ma il problema lì era stato generato dai casi di materiali (locomotive e veicoli, che in futuro potrebbero essere anche descritti) che a seguito degli eventi bellici, delle conseguenti "riparazioni" o per altre ragioni sono stati sparpagliati fra più aziende, anche in diversi Paesi. L'esempio più noto è quello, estraneo alla polemica Anthos-Fredrichstrasse, della locomotiva FS 737, di origine straniera, alla quale Friedrichstrasse appose il "template" di "ottica geopolitica limitata" dopo avere raccolto la mia (sic: la voce l'avevo quasi del tutto scritta io...) osservazione che aspettavo di vedere entro quanto tempo, mancando all'epoca la voce sul gruppo originario della LMS, qualcun altro avrebbe resistito prima di cedere alla sua esteromania...
Comunque, per venire al caso delle ex 410 il mio POV è che la voce si dovrebbe intitolare alle 184,con il consueto rinvio da 410, perché stando alla letteratura e ai miei colloqui è così che è conosciuta oggi e, quindi, cercata dal Lettore (principio ben conosciuto da chi, per professione, è anche un catalogatore: si trova nelle norme italiane e internazionali). Poiché ribadisco l'opinione che ho di Te Ti invito a portare il dibattito in altre sedi. Io mi asterrò dall'operare reintitolazioni. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:06, 5 apr 2012 (CEST)
Caro Pil56,Ti ringrazio per la tempestiva risposta. Come avevo previsto l'IP è quello di Friedrichstrasse, che continua a non avere di meglio da fare. Quanto al merito, la mia posizione è quella già espressa e tiene conto dei POV dei Lettori, coi quali lavoro ogni giorno (dai Docenti universitari alle matricole), e non delle nostre faccende di "cucina" redazionale. Ovviamente, in questo caso, le "cretinate degli uffici marketing" non c'entrano e Tu lo sai già: si trattò di una scelta tecnica della DB. Tra l'altro la classificazione originaria durò solo poco tempo: [3]. Comunque Ti chiedo di portare il problema in discussione. Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:31, 5 apr 2012 (CEST)
- Mi associo alla posizione di Alessandro Crisafulli, facendo notare che il principio di intitolare le voci al nome più conosciuto dal lettore è quello normalmente usato su Wikipedia (ad esempio Latina non rimanda a Littoria, che è il nome originale, come Istanbul non rimanda né a Costantinopoli né a Bisanzio, Torino non rimanda ad Augusta Taurinorum, Ivrea non rimanda a Eporedia, e mi fermo per non tediare inutilmente). Faccio inoltre notare che la cosiddetta convenzione in uso nel Progetto Trasporti (che sostiene di fatto il contrario di quanto normalmente applicato alle altre voci), non si può certo definire il risultato di una decisione presa concordemente a seguito di una discussione, quanto piuttosto il frutto di un'imposizione sostenuta "a spada tratta" e non condivisa, che ha portato, pro bono pacis, a un compromesso per chiudere una battaglia esageratamente aspra e inutile. A mio parere l'argomento sarebbe da riprendere con maggiore serenità e rigore. --elLeGiMark@ 10:57, 5 apr 2012 (CEST)
Incidentalmente, sulla base del POV di Friedrichstrasse anche la voce in vetrina Locomotiva FS E.330, scritta da me col contributo anche Suo giacché è sua la fotografia a colori che la illustra, dovrebbe essere reintitolata Locomotiva FS 030, come da fonti: [4]. Il ridicolo di tutta questa faccenda è tale che chiunque non smetterebbe più di riderne... Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 11:52, 5 apr 2012 (CEST)
- Ho scritto sulla tua pagina di discussione per per riallacciarmi ad un discorso già iniziato e ti assicuro che da parte mia (e anche di Alessandro, che conosco ormai bene) non c'è nessuna critica al tuo operato, pienamente coerente con la prassi attuale (anche se un po' troppo sollecito, perché non ho avuto tempo di accorgermi dell'avviso di spostamento e sono stato costretto a esprimere la mia contrarietà a cose fatte). Quanto al fatto di garantire che le cose siano ordinate, mi trovi poi in piena sintonia.
- Sul "principio di intitolare le voci al nome più conosciuto dal lettore", nella fretta mi sono espresso molto male e correggo volentieri il tiro. Wikipedia, nella sua qualità di enciclopedia, deve essere rigorosa sia nei contenuti che nei titoli, lasciando ai rinvii il compito di reindirizzare il lettore "generalista" al nome correntemente usato dalla comunità scientifica, storica, tecnica, ecc.
In quest'ottica non ha dunque senso, come giustamente lasci intendere, usare come titolo principale Caimano, Settebello, Tartaruga (locomotiva), ecc., che dovrebbero invece esistere come rinvio o disambigua per agevolare la ricerca. - La regola, mai apertamente condivisa (vedi ripetute edit war), di intitolare i rotabili ferroviari con la classificazione originale, in molti casi molto vecchia, porta con sé l'inconveniente di usare un nome poco conosciuto nella "comunità ferroviaria", generando confusione inutile e deleteria (e correndo il rischio di essere sbeffeggiati come quelli che usano termini esotici per millantare un'inesistente cultura). Ad esempio, applicando questa logica perversa alle due ultime voci che ho curato, avrei dovuto spostare Automotrici FTC 16-17 a Automotrici FTCL 16-17 e Locomotive FTC 11-15 a Locomotive FTCL I-V (denominazione praticamente sconosciuta), spostamento che ho valutato, ma non ho volutamente effettuato né proposto.
- Sono conscio che questo non sia il posto migliore per dibattere questo argomento, ma preferisco confrontarmi con te, che reputo persona equilibrata e sopra le parti, per avere un'opinione autorevole prima di portare, eventualmente, la cosa nella discussione del progetto trasporti (dico eventualmente per le brutte esperienze passate che ben conosci). Non vorrei però abusare della tua pazienza. --elLeGiMark@ 14:33, 5 apr 2012 (CEST)
- In realtà non sto parlando di questioni formali come trattino, punto, Gruppo, gruppo, non gruppo, ecc., che sono orpelli su cui non vale la spesa perdere tempo, ma di questioni sostanziali che a mio parere non possono essere ignorate nemmeno nel titolo. Mi riferisco alle osservazioni che ho aggiunto nelle discussioni delle voci proposte per lo spostamento: non si può passar sopra al fatto che la DB nel 1968 ha cambiato, con costi notevoli, non solo monetari, la classificazione del suo materiale rotabile. Meno che mai si può passare sopra alla caduta del Muro di Berlino, ignorando proprio nel titolo, che è la cosa che si vede per prima, il passaggio del materiale rotabile della DR alla DB.
Come penso tu abbia capito, cerco di destinare le mie energie a scrivere voci in modo accurato e ben documentato, e non ho nessuna intenzione di perdermi in battaglie contro i mulini a vento, ma pretendo altrettanto rigore da altri, che farebbero bene a discutere e a basare su fatti concreti e non su puro formalismo (tra l'altro non condiviso – mi ripeto – vedi le continue inutili edit war) le reiterate richieste di spostamento. --elLeGiMark@ 16:07, 5 apr 2012 (CEST) - Risposta a P.S. Come ho precisato nell'oggetto non volevo in alcun modo essere polemico. Ho notato già in passato la tua cura nel trattare l'argomento e l'utilissima opera di filtraggio per cui ti rinnovo il mio apprezzamento e la mia stima. C'è però qualcosa che non va nella procedura degli avvisi: secondo me dovrebbe essere obbligatorio inserire una motivazione nella discussione della voce, per dar modo di obiettare se non si è d'accordo, e lasciar passare almeno una settimana. Motivazioni come nome originario non hanno alcun valore perché non hanno nessun riscontro con l'esito formalizzato di una discussione. Purtroppo gli amministratori estranei al progetto non possono saperlo e questo causa perdite di tempo e tensioni deleterie per l'enciclopedia. Ciao. --elLeGiMark@ 16:32, 5 apr 2012 (CEST)
- In realtà non sto parlando di questioni formali come trattino, punto, Gruppo, gruppo, non gruppo, ecc., che sono orpelli su cui non vale la spesa perdere tempo, ma di questioni sostanziali che a mio parere non possono essere ignorate nemmeno nel titolo. Mi riferisco alle osservazioni che ho aggiunto nelle discussioni delle voci proposte per lo spostamento: non si può passar sopra al fatto che la DB nel 1968 ha cambiato, con costi notevoli, non solo monetari, la classificazione del suo materiale rotabile. Meno che mai si può passare sopra alla caduta del Muro di Berlino, ignorando proprio nel titolo, che è la cosa che si vede per prima, il passaggio del materiale rotabile della DR alla DB.
Caro Pil56, torno sul problema di una classificazione ufficiale del materiale rotabile ferroviario che, come fatto dagli aerospaziali, possa essere condivisa, e chiarisco perché non la replico utilizzabile.
L’UIC ha introdotto, da decenni, un sistema internazionale di classificazione e numerazione, in Italia utilizzato dapprima dalle FS per i materiali da viaggiatori e da merci: [5]
Detto schema è stato fatto proprio da molte altre aziende, non solo europee, tra cui la DB e la DR, che l’hanno utilizzato e l’utilizzano anche per i materiali di trazione: [6]
Valga come esempio il caso della locomotiva, citata nella voce sull’E.330: [7] con cui gli Ungheresi hanno commemorato Kandò ricordando anche l’E.550 (ex 050...) e l’E.330 (ex 030...) FS (e non Trenitalia...).
I due punti critici principali sono i seguenti:
- è uno schema utilizzato parzialmente (non da tutte le aziende e non per tutti i materiali);
- vale da una certa data in poi.
A questo aggiungo la precedente osservazione:
- è noto allo specialista, che non lo cerca su it.Wiki, ma non al Lettore che vuole cominciare a sapere qualcosa sulla macchina o veicolo che vede in stazione, al museo o altrove, e che di norma gli presenta la classificazione e numerazione ‘’attuale’’ (anche il materiale storico, almeno in Italia, la riporta, magari defilata per far spazio a ricostruzioni fittizie della numerazione pre-UIC, perché l’ultima è la classificazione e numerazione con cui il veicolo è immatricolato e, quindi, può circolare).
Ciò per completezza. Aggiungo che Friedrichstrasse deve avere letto questo nostro dibattito a tre perché, dopo, ha aggiunto una quantità di richieste di reintitolazioni che facciano riferimento all’ultima classificazione.
Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:48, 6 apr 2012 (CEST)
Grazie per il tuo intervento e lieta di fare la tua conoscenza. Spero che tu abbia dato anche un'occhiata al testo perché non è il mio settore e non vorrei aver scritto qualche stupidaggine. In ogni caso credo di aver capito le motivazioni che ti hanno indotto a ridurre le dimensioni dell'immagine e vorrei accennarti le mie: si tratta di una foto di qualità; è il modello più noto della Kriéger; varia un po' l'impaginazione grafica standard; la resa è ottima anche a bassa risoluzione; la pagina non è comunque troppo pesante; supporta meglio la lunga didascalia. Per queste considerazioni ora mi sono permessa di tentare un compromesso fra le "tue" e le "mie" dimensioni. Spero non me ne voglia; se comunque ritieni più corretta la miniatura standard, ripristinala pure, capirò.
Già che ci sono vorrei approfittare ancora della tua disponibilità e segnalarti quest'altro spostamento. Certo, non è il tuo ambito e non è neppure tanto importante. Be', vedi tu.
Un'ultima seccatura e poi ti lascio in pace. Ricordo che tempo fa avevo letto nelle linee guida un suggerimento sull'alternare le immagini fra destra e sinistra della pagina; ora purtroppo non riesco più a rintracciare dove. Saresti in grado di aiutarmi e di confermarmi quell'indicazione? Grazie di tutto e scusami se, insieme al dito, mi son presa tutta la mano. Ciao. --Eva4 (msg) 22:52, 5 apr 2012 (CEST)
Gran premi motogp
Ciao volevo chiederti ma tipo avete un piano di lavoro per completare tutte le voci mancanti ? O andate un po' a caso ? --Erik9120mila edit sotto la Mole 11:14, 6 apr 2012 (CEST)