Gli amori difficili
Gli amori difficili è una raccolta di quindici novelle scritte da Italo Calvino fra il 1949 e il 1967, pubblicate per la prima volta nel 1958 nel volume antologico I racconti e successivamente raggruppate in un'edizione Einaudi nel giugno 1970.
Presentazione e struttura
Il volume è diviso in due parti: la prima, intitolata anch'essa Gli amori difficili, contiene tredici novelle; la seconda, dal titolo La vita difficile, comprende due novelle più lunghe: La formica argentina e La nuvola di smog.
Nella prima parte del volume i titoli delle novelle ripetono sempre la dicitura: "L'avventura di" seguita dall'identità del protagonista, come ad esempio: "L'avventura di un impiegato", "L'avventura di un fotografo" e così via; inoltre i racconti erano stati pubblicati nel 1964, tradotti in francese, in un volume chiamato Adventures.
Tuttavia, il termine "avventura" è ironico: quasi sempre Calvino infatti narra di movimenti interiori e di viaggi verso il silenzio: silenzio inteso come difficoltà di comunicazione sempre presente al fondo dei rapporti umani, ma anche silenzio come valore preziosissimo e strumento di vera comprensione.
Allo stesso modo, seppure Gli amori difficili siano storie di come una coppia non si incontra, questo non incontrarsi è sì causa di angoscia e disorientamento, ma al medesimo tempo è elemento fondante di una relazione amorosa, se non coincide addirittura con lo stesso amore.
Elenco dei racconti
Parte prima: Gli amori difficili
- L'avventura di un soldato (1949)
- L'avventura di un bandito (1949)
- L'avventura di una bagnante (1951)
- L'avventura di un impiegato (1953)
- L'avventura di un fotografo (1955)
- L'avventura di un viaggiatore (1957)
- L'avventura di un lettore (1958)
- L'avventura di un miope (1958)
- L'avventura di una moglie (1958)
- L'avventura di due sposi (1958)
- L'avventura di un poeta (1958)
- L'avventura di uno sciatore (1959)
- L'vventura di un automobilista (1967)
Parte seconda: La vita difficile
- La formica argentina (1952)
- La nuvola di smog (1958)
Riferimenti alle novelle nel cinema, nel teatro, nella musica e nell'illustrazione
- Da L'avventura di un soldato fu tratto uno sketch cinematografico diretto e interpretato da Nino Manfredi;[1]
- L'avventura di un bandito ispirò invece uno sketch teatrale realizzato da Franco Zeffirelli e intitolato Un letto di passaggio;[1]
- Da L'avventura di due sposi nacque Canzone triste di Sergio Liberovici ed anche un episodio cinematografico di Mario Monicelli;[1]
- La formica argentina fu illustrata da Franco Gentilini.[1]