Debi Mazar

attrice statunitense
Versione del 8 apr 2012 alle 17:44 di SunBot (discussione | contributi) (Bot: Standardizzo interwiki)

Deborah "Debi" Mazar, /məˈzɑŗ/ (New York, 15 agosto 1964), è un'attrice statunitense.

Debi Mazar nel 2009

Biografia

Debi Mazar nasce a New York il 15 agosto 1964 figlia di immigrati lettoni. Il padre, nato da una famiglia ebraica, si convertì alla religione cattolica invece la madre, nata da una famiglia di fede cattolica, inizialmente si convertì al buddhismo ed in seguito divenne testimone di Geova. Prima di diventare attrice, la Mazar è stata una make up artist piuttosto rinomata. Nei primi anni '80 conosce Madonna e le due diventeranno inseparabili per molti anni. Nel frattempo Debi Mazar ottiene le prime particine, evidenziando il suo talento come ballerina hip-hop (in Graffiti Rock), fino a ottenere un ruolo nel film di Martin Scorsese Quei bravi ragazzi. Soprannominata "Gli occhi più chiari di Hollywood", la Mazar ha poi interpretato svariati generi di film, rimanendo però sempre vicino all'ambiente del cinema indipendente.

Negli anni '90 i suoi ruoli più famosi "mainstream" sono stati quelli dell'antipatica padrona dei cani in Beethoven 2 (1994), della "pupa" del gangster Tommy Lee Jones in Batman Forever (1995). Debi Mazar ha lavorato anche con Spike Lee in qualche occasione (Malcolm X, Girl 6 - Sesso in linea) e Woody Allen (Pallottole su Broadway).

Più recentemente, la Mazar è stata la spia de Lo smoking (2002) con Jackie Chan ed è stata tra gli interpreti di Insider - Dietro la verità (1999), Collateral (2004) e Be Cool (2005).

Filmografia

Cinema

Televisione

Altri progetti

Collegamenti esterni