PowerBook G4
Apple PowerBook G4 è un computer portatile prodotto da Apple Computer, inizialmente utilizzava un porcessore PowerPC G4 prodotto da Motorola, successivamente prodotto da IBM.

La prima generazione di PowerBook G4 è stata annunciata da Steve Jobs durante il keynote al MacWorld Expo nel Gennaio 2001. Era caratterizzato da una struttura in titanio e da un processore PowerPC G4 funzionante a 400 o 500 MHz. Era spesso solo 2.6 centimetri, quasi 2 centimetri in meno del suo predecessore il PowerPC G3. Il PowerBook G4 ha il soprannome i TiBook e l'unità ottica poteva essere un lettore di DVD o CD con inserimento orizzontale, senza cassettino.
La linea dei PowerBook è stata aggiornata varie volte per includervi caratteristiche come la porta ethernet Gigabit, il connettore DVI o il masterizzatore DVD. L'ultima versione è stata rilasciata nel Novembre del 2002 e era caratterizzata da processori con frequenze comprese tra 867 e 1000MHz.
La precedente generazione venne presentata nell'Aprile del 2004, e consisteva in tre modelli: il 12", 15" e il 17". Tutti i modelli erano caratterizzati da una nuova struttura in alluminio infatti venne soprannominato AluBook. In America i nuovi PowerBook vennero pubblicizzati con una simpatica pubblicità interpretata da Yao Ming e Verne Troyer. Il 17" è stato presentato come il portatile più leggero e sottile disponibile sul mercato con una schermo di quelle dimensioni. Il processore è disponibile a frequenze di 1.33 GHz o 1.5 GHz. Può montare da 256 MB fino a 2 GB di memoria RAM. Gli Hard Disk sono disponibili in tagli da 60 o 80 GB e le schede grafiche disponibili sono la nVidia GeForce FX Go5200 e la ATI Technologies Radeon 9700 Mobility.
Il TiBook era abilitato ad avviarsi col sistema operativo Mac OS 9 o Mac OS X, invece l'AluBook non è abilitato all'avvio da Mac OS 9. Come le ultime macchine il Mac OS 9 è utilizzabile solo come emulazione tramite la modalità Classic del Mac OS X.
L'ultima generazione venne presentata nel gennaio del 2005 e consisteva in un miglioramento dei processori installati, della memoria di base e di alcune tecnologie installate come per esempio l'adozione del Bluetooth 2 e di una tecnologia di protezione dell'Hard disk.