Undisputed

film del 2002 diretto da Walter Hill

Undisputed è un film d'azione del 2002 rilasciato da Miramax. È interpretato e co-prodotto da Wesley Snipes, co-interpretato da Ving Rhames.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneUSA
Durata96 minuti
Genereazione, drammatico
RegiaWalter Hill
SoggettoWalter Hill
David Giler
ProduttoreWalter Hill
Wesley Snipes
Brad Krevoy
Interpreti e personaggi
Wesley Snipes: Monroe Hutchen
Ving Rhames: George "Iceman" Chambers
Peter Falk: Mendy Ripstein
Michael Rooker: A.J. Mercker
Jon Seda: Campos Gesù 'Chuy'
Wes Studi: Mingo Pace
Fisher Stevens: Ratbag Dolan
Master P: Gat Boyz Rapper
Ed Lover: Marvin Bonds
Dayton Callie: Yank Lewis
Bennis Arndt: Warden

Il film è stato diretto e prodotto da Walter Hill, e scritto da David Giler e Hill, meglio noto come lo scrittore / regista di 48 ore e Strade di fuoco.

Non è riuscito a emergere al box-office e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Tuttavia ha trovato il successo sul mercato home video, tanto da essere prodotto un sequel, senza, però, i membri del cast originale: Undisputed II: Last Man Standing rilasciato nel 2006. Un secondo sequel, Undisputed III: Redemption, è stato rilasciato nel 2010.

Trama

George 'Iceman' Chambers, campione del mondo dei pesi massimi di pugilato, viene arrestato con l'accusa di stupro. Subito dopo il suo arrivo in prigione, Chambers viene a sapere dell'esistenza di un programma di pugilato interno e che il detenuto Monroe è campione indiscusso da dieci anni. Chambers non vuole essere secondo a nessuno quindi inizia a istigare Monroe alla lotta, per dimostrare di essere l'unico campione. Vedendo questo, Ripstein, che è un vero storico e amante del pugilato, organizza un incontro tra i due per vedere chi sia il vero campione indiscusso.

Ben presto Iceman riesce a inimicarsi l'intera comunità carceraria, nel contempo nega con veemenza la sua colpevolezza per lo stupro. Monroe Hutchen è completamente l'opposto, ammette apertamente l'omicidio compiuto, è tranquillo, riflessivo e certo delle sue capacità.


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema