Pretty Baby

film del 1978 diretto da Louis Malle
Versione del 13 apr 2012 alle 22:35 di Gawain78 (discussione | contributi) (fix minori vari)

Pretty Baby è un film del 1978 prodotto e diretto da Louis Malle, la cui sceneggiatura è stata scritta da Polly Platt. Il titolo è ispirato alla canzone omonima di Tony Jackson usata da colonna sonora. È stato presentato in concorso al 31º Festival di Cannes, dove ha conquistato il Grand Prix tecnico.[1]

{{{titolo}}}
Le due protagoniste, nel ruolo di figlia e madre: Brooke Shields (Violet) e Susan Sarandon (Hattie). Sullo sfondo il protagonista maschile Keith Carradine (Bellocq).
Paese di produzioneStati Uniti
Durata109 minuti
Generedrammatico
RegiaLouis Malle
SoggettoPolly Platt, Louis Malle
SceneggiaturaPolly Platt
ProduttoreLouis Malle, Polly Platt (produttore associato)
FotografiaSven Nykvist
MontaggioSuzanne Fenn
MusicheJerry Wexler
ScenografiaTrevor Williams
CostumiMina Mittelman
TruccoDave Grayson, Charlene Roberson
Interpreti e personaggi

Trama

Il film è ambientato nel 1917, negli ultimi mesi di legalità della prostituzione, a Storyville[2], il quartiere a luci rosse di New Orleans, Louisiana. Hattie, una prostituta dell'elegante "casa" di Madame Nell, vive nel bordello con la sua giovane figlia dodicenne Violet, quando s'interessa a loro Bellocq, il fotografo che tutte chiamano papà. La madre abbandona Violet nel "bordello" per sposarsi con un cliente, Alfred Fuller, e con lui trasferirsi a St.Louis; Madame Nell mette all'asta la verginità di Violet, aggiudicata per quattrocento dollari. Bellocq, intenerito, offre a Violet la possibilità di vivere con lui. Dapprima riluttante, si trasferisce a casa di lui, per poi ritornare al bordello, ma la casa viene chiusa e Violet decide di sposare Bellocq. Quando Hattie ritorna, Violet lascia il marito e va a vivere con la madre.

Musica

La colonna sonora, curata da Jerry Wexler, riprende lo stile blues della città di New Orleans e dei musicisti jazz di inizio XX secolo, in particolare di Jelly Roll Morton.[3] È stata candidata all'Oscar alla migliore colonna sonora come miglior adattamento. È eseguita da Bob Greene (piano solista), Kid Thomas (tromba), Louis Cottrell (clarinetto), Raymond Burke (clarinetto), James Booker e dalla New Orleans Ragtime Orchestra.

L'LP della colonna sonora, intitolato Pretty Baby, è stato distribuito nel 1978 dalla ABC Records.

Controversie

  • Oltre che sul soggetto della prostituzione infantile, molte obiezioni riguardarono le scene di nudo di Brooke Shields, allora dodicenne. I 109 minuti di film, furono ridotti a 106 in alcune versioni. La versione priva di tagli del film è ora disponibile su dvd.
  • Il film andò in onda negli U.S.A. con la restrizione R (vietato ai minori di 17 anni); in Inghilterra fu vietato ai minori di 18 (R18) e in Australia fu indicato come R18+ per i contenuti di nudo e sesso.

Note

  1. ^ (EN) Awards 1978, su festival-cannes.fr. URL consultato il 18 giugno 2011.
  2. ^ Anche se il film non è assolutamente tratto o ispirato direttamente ad esso, l'ambiente e la storia hanno decisamente molte analogie con l'interessante libro: Nell Kimball, Her Life As an American Madam, 1970 [ed.it.: Memorie di una maîtresse americana, Gli Adelphi, Adelphi, Milano 1990]. Nei titoli di coda del film i produttori citano e ringraziano il saggio Storyville di Al Rose.
  3. ^ Ringraziato per la sua musica impagabile nei titoli di coda.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema