Naya Rivera

attrice e cantante statunitense (1987–2020)
Versione del 14 apr 2012 alle 10:10 di AvocatoBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Modifico lv:Naja Rivera)

Naya Rivera (California, 12 gennaio 1987) è un'attrice e cantante statunitense, nota principalmente per il suo ruolo di Santana Lopez nella serie televisiva Glee.

Naya Rivera

Biografia

Quando era bambina, Naya è apparsa in spot pubblicitari per Kmart, ma il suo primo lavoro significativo è stato recitare all'età di quattro anni quando ha interpretato il ruolo di Hillary Winston nella produzione di Eddie Murphy La Famiglia Reale nel 1991. Tra il 1992 e il 2002, ha avuto piccole parti in Willy, il principe di Bel-Air, Family Matters, Live Shot, Baywatch, Smart Guy, House Blend, Even Stevens e The Master of Disguise.

Nel 2002 inoltre è comparsa nel video musicale per i B2K "Why I Love You". È apparsa in un episodio del The Bernie MacShow nel 2002, ma le venne proposto di lavorare in altri 5. In seguito ha recitato anche in 8 semplici regole e CSI Miami.

Nel 2009, Naya è stata scelta per interpretare Santana Lopez nella commedia musicale Glee.

Nel 2010 Naya Rivera, secondo la rivista Maxim Hot 100, è al numero 61, mentre nel 2011 si classifica al quarantatreesimo posto. Nella seconda stagione di Glee le viene dato maggiore spazio grazie al quale Naya dimostrerà le sue doti di attrice e di cantante e con le sue interpretazioni emozionanti darà il coraggio ad adolescenti lesbiche di fare coming-out, come dichiarato da sue fan su twitter.

Nel giugno 2011 ha annunciato di star lavorando al suo primo album con il quale debutterà ufficialmente come cantante. Per Hollywood life è La numero uno nella categoria sexiest TV girls of 2011 battendo ragazze del calibro di Nina Dobrev, Blake Lively, Lea Michele e molte altre.

Nel settembre 2011 Naya Rivera vince un ALMA Award nella categoria "Favorite Female Music Artist" per il suo ruolo in Glee.

Glee

In Glee interpreta il personaggio della cheerleader Santana Lopez. Ha cantato vari singoli nella serie televisiva come: "Back To Black", "Science Fiction- Double Feature", "Songbird", "Trouty Mouth", "Valerie" e "America". Sempre in questa serie, ha cantato numerosi pezzi insieme ad altri personaggi: "Say A Little Prayer For You" con Heather Morris e con Dianna Agron, "River Deep/Mountain High" con Amber Riley, "Candyman" con Heather Morris e Amber Riley, "Like a Virgin" con Cory Monteith, Matthew Morrison, Jayma Mays, Lea Michele e Jonathan Groff, "The Boy Is Mine" con Amber Riley, "Bad Romance" con tutte le ragazze del Glee e con Chris Colfer, "Me Against The Music" con Heather Morris, "Landslide" con Heather Morris, "Thriller/Heads Will Roll" con Kevin McHale, "Dancing Queen" con Amber Riley, "I Love New York/New York New York" con tutti i membri del Glee, "Light Up The World", anche se canta solo una strofa iniziale, "Run The World (Girls)" con Heather Morris, "It's All Over" con Amber Riley, "A Boy Like That" e "I Kissed the girl" con Lea Michele, "Hit Me With Your Best Shot/One Way Or Another" con Cory Monteith, "Someone Like You/ Rumour Has It" con Heather Morris e con Amber Riley, "Constant Craving" con Idina Menzel e "I Will Survive/ Survivor" con Heather Morrise con Amber Riley. Ha anche duettato con Ricky Martin in La isla bonita di Madonna, "Fly/ I belive I can fly" con Lea Michele, Amber Riley e Kevin McHale e "What doesn't kill you (stronger)" con Heather Morris e Amber Riley

Curiosità

È una fan della celebre saga Hunger Games e in un'intervista ha espresso il desiderio di partecipare all'adattamento cinematografico del secondo libro.

Filmografia

Cinema

Televisione

Altri progetti

Collegamenti esterni