Minian
Minian (ebraico: מניין), è il quorum di dieci ebrei per la preghiera pubblica ebraica.
Per gli ebrei ortodossi, affinché ci sia il minian, devono essere presenti dieci ebrei di sesso maschile e di età adulta (vedi Bar Mitzvah).
Per l'Ebraismo riformato, conservativo e ricostruzionista non c'è invece alcuna differenza tra uomini e donne per avere un minian.
Etimologia
Origine
La tradizione ebraica del numero di dieci maschi ebrei per il Minian risale al brano del Tanakh in cui Mosè decide di inviare degli esploratori in Terra d'Israele per verificare come fosse: si racconta che essi erano tra i notabili delle dodici tribù d'Israele e che, malgrado il loro livello elevato, ne parlarono male dicendo che divora i suoi abitanti e gettando lo sconforto tra il popolo anche in merito alla possibile conquista della stessa; Caleb e Giosuè soltanto non si comportarono in questo modo riprovevole. Gli esploratori colpevoli dimostrarono di non avere abbastanza fede in Dio e furono proprio 10, come il Minian dimostra però con connotazioni di fede ed attaccamento a Dio.
Halakhah
- È permesso recitare il Qaddish, ripetere ad alta voce l'Amidah di Shachrit e Minchah nonché di Musaf, e quindi recitare la Qedushah, solo con un Minian.
- Durante la Tefillah è permesso estrarre i Sefarim dall'Aron haQodesh per la lettura pubblica della Torah nei giorni in cui vige questa Mizvah solo se c'è un Minian.