Cameron Diaz

attrice e modella statunitense

Cameron Michelle Diaz (San Diego, 30 agosto 1972) è un'attrice statunitense.

Cameron Diaz nel 2010

Biografia

Nata a San Diego (California), da padre statunitense originario di Los Angeles e figlio d'immigrati cubani, Emilio Diaz, che lavorava come sovrintendente per una compagnia petrolifera, e da madre statunitense di origini inglesi, tedesche, cherokee ed olandesi, Billy Early, un'agente in una compagnia di esportazioni. La Diaz frequentò la "Long Beach Polytechnic High School".

A sedici anni intraprese la carriera di modella per l'agenzia Elle e, dopo aver concluso la High School, andò a lavorare in Giappone. Tornata negli Stati Uniti, continuò l'attività di modella, che la portò a girare il mondo.

A 21 anni, la Diaz si presentò ai provini per il film The Mask - Da zero a mito, con Jim Carrey. Con sua grande sorpresa, essendo priva di esperienze cinematografiche, fu scelta per il ruolo di protagonista femminile. Iniziò quindi a prendere lezioni di recitazione.

Nei successivi tre anni recitò in film indipendenti, come Una cena quasi perfetta, Due mariti per un matrimonio e Il senso dell'amore.

Riprese ad interpretare produzioni commerciali con Il matrimonio del mio migliore amico e Tutti pazzi per Mary. Ben accolto dalla critica fu anche il suo ruolo in Essere John Malkovich, che le procurò diversi premi.

È stata anche protagonista del primo film Charlie's Angels, adattamento cinematografico della fortunata serie degli anni settanta. Per il seguito, Charlie's Angels: più che mai divenne la seconda attrice, dopo Julia Roberts, a ricevere un compenso di venti milioni di dollari per un singolo ruolo. Doppiò anche il personaggio di Fiona nel film animato Shrek e nei sequel Shrek 2, Shrek terzo e Shrek e vissero felici e contenti. Nel 2001, il suo ruolo in Vanilla Sky le fece guadagnare diversi premi.

Nel 2011 ha partecipato a due film nel ruolo della protagonista: in The Green Hornet interpreta il ruolo di Lenore Case, assistente e ricercatrice del Calabrone Verde, mentre in Bad Teacher - Una cattiva maestra interpreta il ruolo di Elizabeth Halsey un'insegnante di scuola media che vuole lasciare l'insegnamento per sposarsi con un uomo ricco.

Premi

Vita privata

A proposito del suo orientamento sessuale, Cameron Diaz si è dichiarata bisessuale:

«Sono attratta sessualmente anche dalle donne ma questo non vuol dire che io possa innamorarmi di loro. Detto questo, non vuol dire che io sia lesbica. Oggi purtroppo si tende ad etichettare troppo facilmente i gusti in fatto di sesso, quando è un argomento così difficile da definire... Mi sposto spesso in viaggio per far sesso con gli uomini che mi piacciono, ovunque essi siano... Ho avuto ininterrottamente fidanzati da quando avevo 16 anni. Solo negli ultimi tre anni mi sono imposta di non avere relazioni così lunghe... Comunque non si contano le volte che ho preso un aereo per raggiungere il mio amore. Cosa non si fa per un c...o![1]»

Attualmente ha una relazione con il giocatore di baseball Alex Rodriguez.

Filmografia

 
Cameron Diaz alla consegna della stella sulla Hollywood Walk of Fame (2009)

Cinema

Doppiatrice

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Cameron Diaz è stata doppiata da:

  • Eleonora De Angelis in: Charlie's Angels, Charlie's Angels: più che mai, La cosa più dolce, Gangs of New York, In Her Shoes - Se fossi lei, The Green Hornet, Bad Teacher - Una cattiva maestra
  • Georgia Lepore in: Il matrimonio del mio migliore amico, Una vita esagerata, Cose molto cattive, Vanilla Sky, L'amore non va in vacanza
  • Francesca Guadagno in: Tutti pazzi per Mary, Le cose che so di lei, Verità apparente, Notte brava a Las Vegas, The Box
  • Claudia Catani in: Ogni maledetta domenica, La custode di mia sorella, Innocenti bugie
  • Lorena Bertini in: Due mariti per un matrimonio, Acque profonde
  • Ilaria Stagni in: Paura e delirio a Las Vegas, Essere John Malkovich
  • Chiara Noschese in: The Mask - Da zero a mito
  • Daniela Abbruzzese in: The Comeback

Da doppiatrice è sostituita da:

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni