Utente:Bala79/sandbox2
L'alternativa del diavolo è un libro scritto da Frederick Forsyth pubblicato nel 19xx. Un gruppo di terroristi ucraini, un agente segreto inglese con la sua controparte russa ed i capi di stato dei due blocchi durante la guerra fredda giocano una partita nel campo di battaglia più importante, l'Europa.
Trama
Template:Trama Una grave carestia di cereali, causato da un errore grossolano nella disinfestazione, rischia di mettere in ginocchio il gigante sovietico. L'unica soluzione possibile sembra aquistare i cereali dal primo esportatore mondiale, gli Stati uniti. Il Politburo però non è tutto d'accordo: gli americani chiederanno sicuramente una contropartita per i cereali, il blocco della corsa agli armamenti.
Rudin il segretario del partito, nonchè capo di stato dell'URSS deve escogitare il modo per evitare che i falchi del cremlino abbiano la meglio e decidano di invadere l'europa per uscire dalla crisi. Nello stesso momento un freddissimo agente segreto inglese ritrova in russia una vecchia fiamma conosciuta a Berlino durante la costruzione del muro. Grazie a lei, nome in codice "usignolo", l'occidente scoprirà cosa può succedere se i falchi avessero il sopravvento.
Un gruppo di terroristi ucraini dopo aver ucciso un pezzo da novanta del pulitburo (e riducendo quindi la risicata maggioranza di Rudin al suo interno) rischia di far saltare il trattato sul disarmo pazientemente preparato.
Cosa centra la petroliera più grande del mondo ed il suo comandante appena uscita dai cantieri navali giapponesi?
Curiosità
SR-71 Blackbird SIS KGB uomini rana Special Boat Service commando petroliera