Rossoš'

Versione del 16 apr 2012 alle 21:11 di The Polish Bot (discussione | contributi) (sostituisco tmp spostato)

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox oblast' bandiera Template:Geobox altitudine Template:Geobox superficie Template:Geobox coordinate linkate Template:Geobox popolazioneCitta Template:Geobox sito Template:Geobox fine Rossoš' (in russo Poccoшь?, anche traslitterato come Rossosh o Rossoš) è una città situata nell'Oblast' di Voronež, nella Russia europea sudoccidentale, capoluogo del distretto omonimo. Sorge sulla riva sinistra del fiume Čërnaja Kalitva, affluente del Don, 214 km a sud del capoluogo Voronež.

Fondata verso la fine del XVII secolo, ottenne lo status di città nel 1923. Rossoš fu uno degli obiettivi di un'importante avanzata sovietica, denominata dalla storiografia Offensiva Ostrogorzk-Rossoš, durante la Seconda guerra mondiale. La cittadina è oggi un centro prevalentemente industriale (chimica, elettromeccanica, dei materiali da costruzione).

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Due chiese ortodosse una delle quali è stata costruita nel 2006, entrambe ricche di icone russe.
  • Un asilo costruito su iniziativa dell’Associazione Nazionale Alpini con fondi propri e con il lavoro volontario dei soci, sull'area che fu sede del Corpo d'Armata Alpino durante la campagna di guerra 1942-43. L'asilo Sorriso è stato inaugurato nel settembre del 1993 alla presenza di ben 1500 Alpini e di tutta la Popolazione, dopo poco più di un anno e mezzo dall'apertura delle sottoscrizioni per la raccolta dei fondi.

Personalità legate a Rossoš'

Andamento demografico

Fonte: mojgorod.ru

Altri progetti

Collegamenti esterni