<span style="background:#ffffaa; color:#444444"></span><sup></sup>

Da creare
Possibilità

In matematica, il completamento di un anello è un'operazione che permette di ottenere, a partire da un anello A, un altro anello   con proprietà in generale "migliori", allo stesso modo con cui uno spazio metrico può essere completato; lo stesso nome "completamento" deriva dal fatto che tale operazione può essere vista come completamento di A rispetto alla topologia definita dalle potenze di un suo ideale I, detta topologia I-adica.

Il completamento di un anello è generalmente utilizzato quando A è un anello noetheriano locale, che possiede cioè un unico ideale massimale M, e in cui la topologia è quella M-adica.

Un anello che coincide col suo completamento rispetto ad I è detto I-completo, o semplicemente completo se A è locale e I=M il suo ideale massimale. Esempi di anelli completi sono l'insieme   dei numeri p-adici (completamento di   rispetto all'ideale  ) e l'anello delle serie formali   su un campo K (completamento dell'anello dei polinomi   rispetto all'ideale generato da x).

Costruzione

Vi sono due costruzioni del completamento   di un anello A: la prima topologica, la seconda algebrica.

La prima si fonda sul concetto di topologia I-adica, dove I è un ideale di A: essa è la topologia generata dalle potenze   di I (il cui insieme è un sistema fondamentale di intorni di 0) e da tutti gli insiemi   (per  ), questi ultimi aggiunti in modo da rendere A un anello topologico. Su questa topologia si possono definire le successioni di Cauchy (e la loro equivalenza) e quindi definire   come l'insieme delle successione di Cauchy quozientato per equivalenza.

La seconda fa uso della nozione di limite inverso: dal momento che  , è sempre possibile definire degli omomorfismi di anelli canonici ; all'interno del prodotto diretto  ,   è identificato come l'insieme delle successioni coerenti[?], ovvero delle successioni   tali che  .

Entrambe queste costruzioni possono essere estese ai moduli su A: il completamento I-adico di un modulo M può essere definito come il completamento rispetto alla topologia generata dai sottomoduli   (e  ) oppure come il limite inverso della successione . Una terza possibilità è di definire il completamento   come il prodotto tensoriale  . In questo modo,   diventa non solo un A-modulo, ma anche un  -modulo.

Proprietà

Rapporti tra un anello e il suo completamento

Teorema di struttura

Il teorema di struttura di Cohen è stato dimostrato da Irvin Cohen nel 1946[dovrebbe essere Cohen, I. S. (1946). "On the structure and ideal theory of complete local rings". Trans. Amer. Math. Soc. 59 (1)].

Afferma che, se A un anello noetheriano completo che contiene un campo k, allora   dove d è il numero di generatori dell'ideale massimale di A, I è un ideale di   e K è il campo residuo di A.

Bibliografia

  • Atiyah
  • Eisenbud
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica

[[Categoria:Algebra commutativa]]