Paul Rudd

attore statunitense
Versione del 29 apr 2012 alle 14:36 di Baris (discussione | contributi) (Attore: Aggiunto film This Is 40)

Paul Stephen Rudd (Passaic, 6 aprile 1969) è un attore statunitense.

Paul Rudd agli Annual Breakthrough Awards 2007

Biografia

Paul Stephen Rudd è nato a Passaic (New Jersey), da una coppia di ebrei britannici. Il padre di Paul, Michael Rudd, è il vicepresidente di una linea aerea che cambiò cognome da Rudnitzky a Rudd quando arrivò negli Stati Uniti. Nel 1995, ottiene un ruolo nella commedia Ragazze a Beverly Hills, successivamente recita in Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann, e interpreta un ragazzo gay ne L'oggetto del mio desiderio con Jennifer Aniston, a cui segue interpretazione in Le regole della casa del sidro di Lasse Hallström.

Dal 2002 al 2004 prende parte alle ultime due stagioni di Friends, nel ruolo di Mike Hannigan. Recita nelle commedie 40 anni vergine con Steve Carell e Una notte al museo con Ben Stiller.

In teatro ha recitato al fianco di attori del calibro di Paul Newman, in seguito ha lavorato con Jessica Lange in Lungo viaggio verso la notte di Eugene O'Neill, inoltre ha preso parte ad alcune produzioni di Neil LaBute al fianco di Calista Flockhart e Ron Eldard.

Dopo aver partecipato alla commedia Molto incinta, torna a collaborare con Judd Apatow nella commedia da lui scritta Walk Hard - La storia di Dewey Cox, dove ricopre il ruolo di John Lennon.

Vita privata

Dal 2003, Rudd è spostato con Julie Yaeger; hanno un figlio, Jack Sullivan, e una figlia, Darby, e vivono a New York.

Filmografia

Attore

Cinema

Televisione

Sceneggiatore

Produttore

Doppiatore

Doppiatori italiani

Da doppiatore è sostituito da:

  • Francesco Prando in Mostri contro alieni, Mostri Contro Alieni - Zucche Mutanti Venute Dallo Spazio

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni