Katherine Von Swartzschild

personaggio immaginario dell'universo The Vampire Diaries

Katherine Von Swartzschild, nata Katerina[1], è un personaggio della serie di romanzi Il diario del vampiro, creata dalla scrittrice Lisa Jane Smith; svolge il ruolo di antagonista dei primi tre volumi della saga. Nella serie televisiva The Vampire Diaries il personaggio è interpretato da Nina Dobrev ed è conosciuto come Katherine Pierce. Solo successivamente si scopre che il vero nome della vampira è Katerina Petrova.

Katherine Von Swartzschild
Katherine nel 1864
Universo
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreHarperCollins
1ª app. in
  • The Awakening (romanzi)
  • Lost Girls (serie TV)
Ultima app. inLa furia (romanzi)
Editore it.Newton Compton
app. it. in
Interpretata daNina Dobrev
Voce italianaAlessia Amendola
Caratteristiche immaginarie
SpecieVampiro
SessoFemmina
Luogo di nascita
Data di nascitaXV secolo
«Meglio morti voi che io.»

Aspetto fisico

Nei romanzi, Katherine è molto simile a Elena, ha occhi color zaffiro[2], capelli lisci, lunghi e biondi e pelle chiara. Vengono però messe in rilevanza differenze significative tra le due ragazze: Katherine ha gli occhi leggermente più scuri, i capelli più chiari ed è più bassa di Elena di almeno una spanna[3]. Nella serie TV è identica ad Elena, ha lunghi capelli ricci e castani e occhi marroni. Ne I diari di Stefan, sebbene siano tratti dalla serie televisiva, i suoi capelli vengono definiti neri e gli occhi ambrati[4].

Nei romanzi

Biografia

Nata nel 1500 dal Barone Von Swartzschild, Katherine, sin dall'infanzia, ebbe una salute cagionevole, che la portò a contrarre una malattia terminale. La sua cameriera, Gudren, chiese allora al vampiro Klaus di trasformarla per salvarle la vita. Completata la Trasformazione, Gudren insegnò a Katherine tutto quello che sapeva sui vampiri e le consegnò un anello con incastonato un lapislazzuli per proteggerla dal Sole. Suo padre la portò poi in Italia durante l'estate, per aiutarla a recuperare le forze. Poiché il Barone doveva concludere alcuni affari a Firenze, lasciò la figlia in custodia ad un vecchio amico, il Conte Giuseppe di Salvatore. La ragazza iniziò a essere corteggiata da Stefan Salvatore e i genitori dei due giovani cominciarono a parlare di matrimonio. I progetti per far sposare Stefan e Katherine furono interrotti con il ritorno di Damon Salvatore, dal quale la giovane cominciò a sentirsi attratta, alimentando la gelosia di Stefan. Confessò inoltre il suo segreto a entrambi i fratelli.

Inizialmente i fratelli Salvatore vedono in lei solo una fragile nobildonna innocente e ingenua, che non comprende il motivo della rivalità tra di loro. Katherine è infantile e decide di non scegliere con chi vuole stare, preferendo invece simulare il suicidio per risolvere i propri problemi.

Durante i secoli trascorsi tra il Rinascimento italiano e il ventesimo secolo, Katherine scappa dalla sua cameriera Gudren per tornare in Germania, dove, in fin di vita, raggiunge Klaus, che le insegna come bere sangue umano (precedentemente, infatti, la ragazza beveva solo quello animale, in attesa di trovare la sua anima gemella), acquisendo maggiore forza e potere, e a prendere tutto quello che vuole, senza farsi scrupoli. Katherine impazzisce e perde la sua innocenza e ingenuità, fino a cercare di assassinare il suo mentore, che crede di aver ucciso. Verso la fine del ventesimo secolo si reca a Fell's Church, dove vede per la prima volta Elena Gilbert, che somiglia a lei in modo impressionante: utilizzando i suoi poteri, attira nella cittadina anche Stefan e Damon, sperando che, vedendo la ragazza, proveranno rimorso per gli eventi accaduti tra loro nel 1500. Nel frattempo, si trasferisce nella cripta dei Fell e trascorre un po' di tempo a casa della giovane Gilbert, assumendo le sembianze di Palla di neve, una gattina bianca che viene adottata da Margaret, la sorella minore di Elena. Tuttavia, i fratelli Salvatore si innamorano di Elena e Katherine decide di vendicarsi per l'affronto subito, uccidendo la ragazza affogandola nel fiume. Dopo aver catturato Elena e i fratelli Salvatore, rivela di aver sempre amato Stefan maggiormente e, per questo, lo odia di più. Propone a Damon di tornare con lei, ma il vampiro rifiuta e Katherine, furiosa, si getta su di lui, bevendo avidamente il suo sangue. In un attimo di distrazione, viene esposta al Sole da Elena, che è riuscita a liberarsi e a privarla della collana con il lapislazzulo che la proteggeva dalla luce, e brucia, riducendosi in cenere.

Nella serie TV

Antefatti

Katherine, il cui vero nome è Katerina Petrova, è nata in Bulgaria. Considerata l'ultimo ramo rimasto in vita della famiglia Petrova, ha da sempre nascosto l'esistenza di una figlia illegittima, che le è stata portata via dal padre nel 1490, quando lei aveva 17 anni[5]. Ripudiata dalla famiglia ed esiliata in Inghilterra nel 1492, viene catturata da )Klaus, che cerca di sacrificarla per rompere la maledizione del Sole e della Luna. Feritasi gravemente, costringe la vampira Rose a darle un po' del suo sangue per guarire, e si suicida impiccandosi, diventando così un non-morto, che Klaus non potrà più usare per il suo piano. Giunta a Mystic Fall nell'aprile 1864[6], viene accolta dalla famiglia Salvatore. Racconta che i suoi genitori sono morti nell'incendio della loro casa di Atlanta durante l'assedio del generale Sherman e lei è l'unica sopravvissuta. In realtà, i suoi genitori sono stati uccisi da Klaus. Dopo la Guerra d'Indipendenza, ha trasformato Pearl e Anna in vampire. Fa innamorare di sé entrambi i fratelli Salvatore, rovinando il loro rapporto di amicizia: utilizzando il suo Potere, li costringe a mantenere il segreto sulla sua vera natura l'uno con l'altro; intanto pianifica il loro futuro insieme come vampiri. Le famiglie dei fondatori di Mystic Falls, però, scoprono l'esistenza dei vampiri e iniziano a dar loro la caccia; Katherine viene portata via e i fratelli rimangono uccisi nel tentativo di salvarla. La vampira riesce però a liberarsi, barattando la sua libertà con la trasformazione in vampiro dell'uomo che la stava per rinchiudere nella cripta di Fell's Church insieme agli altri non-morti. Viene aiutata nella fuga da George Lockwood, al quale consegna una pietra di luna.

Prima stagione

Compare nei flashback di Stefan e Damon, e viene spesso descritta da loro come bellissima, ma anche capricciosa e spietata. Torna a Mystic Falls durante il Giorno della Fondazione. Fingendosi Elena, si lascia baciare da Damon sulla porta di casa Gilbert. Sorpresa da Jenna, che la invita ad entrare, si reca in cucina, dove incontra John Gilbert. Con un coltello, gli taglia l'anulare con l'anello che lo protegge e gli trafigge la pancia con la lama.

Seconda stagione

«Va bene amarli entrambi. Io l'ho fatto.»

Katherine rivela a Stefan di essere tornata solo per stare con lui e confessa a Damon di aver amato solo suo fratello, lasciandolo devastato. Poi va all'ospedale, dove Caroline sta guarendo grazie al sangue di Damon, e la uccide. Stefan la tortura per sapere perché è tornata a Mystic Falls, ma Katherine gli ripete che l'unico motivo è il suo amore per lui e che dovrebbe lasciare Elena. Contemporaneamente cerca di usare la sua relazione con il licantropo Mason Lockwood per ottenere la pietra di luna, ma prima che possa sapere dove sia, Mason viene ucciso da Damon. Katherine ipnotizza così Matt affinché si faccia uccidere da Tyler, ottenendo un nuovo licantropo per compiere i suoi scopi. Ipnotizza anche zia Jenna e, scoprendo che la rottura tra Elena e Stefan è un inganno, costringe la donna a pugnalarsi. Jenna si salva, ma Elena lascia Stefan per non metterla in pericolo di nuovo. Durante il ballo in maschera, la vampira ipnotizza una ragazza, Sarah, affinché si faccia uccidere da Tyler, provocando così la trasformazione di quest'ultimo in lupo mannaro. Grazie a una vecchia amica, la strega Lucy, ottiene la pietra di luna, ma a causa di un incantesimo che Lucy ha recitato, sviene e i fratelli Salvatore la rinchiudono nella cripta, sfruttandone l'incantesimo di imprigionamento ancora attivo.

Mentre è prigioniera, la vampira riceve la visita di Elena Gilbert, alla quale rivela la propria discendenza e il motivo per cui è tornata: ha bisogno di un vampiro, di una strega, di un licantropo e della Doppelganger da offrire a Klaus. Ma il sigillo viene rimosso interviene Elia che ammalia Katherine affinché resti nella cripta. Elena però uccide l'Originario, facendo tornare in libertà la vampira, che decide di allearsi con i Salvatore ed Elena per uccidere il vampiro Originario Klaus. In seguito però li tradisce approfittando del ritorno di Isobel a Mystic Falls e viene rapita da Klaus. Riesce a scappare e porta una cura a Damon per guarirlo dal morso di un licantropo. Nella sua ultima apparizione nell' ultimo episodio della seconda stagione, dice ad Elena che non è sbagliato amare entrambi i fratelli Salvatore, e che già lei in passato l' ha fatto. Ammette di aver quindi mentito a Damon all'inizio della stagione.

Terza stagione

Telefona a Damon, per informarlo di dove si trovi Stefan, senza tuttavia rivelare che anche lei si trova nella stessa città del minore dei Salvatore, Chicago. Nel quarto episodio riesce ad avvicinare Stefan, dove veniamo a sapere che anche lei conosce il segreto della collana appartenuta prima a Rebekah e adesso nelle mani di Elena. Cerca di convicere il minore dei Salvatore a riveragli il piano che ha in mente per impedire a Klaus di scoprire che la giovane umana è ancora in vita e che possiede l' unico elemento che gli manca per scoprire perché i suoi ibridi muoiono. Dopo aver salvato Stefan dalla strega Gloria, che grazie alla magia era riuscita a scoprire cosa Stefan nascondesse a lei Klaus e Rebekah, gli propone di aiutarlo a mettere in atto il piano che non le ha voluto rivelare, ma lui rifiuta. La vampira allora torna a Mystic Fall' s, dove convince un Damon distrutto dal suo ultimo colpo di testa a seguirla alla ricerca di Mikael, il padre di Klaus (l'unico in grado di ucciderlo), in seguito al suggerimento fornitogli da Anna attraverso Jeremy. Infatti, dopo che Rebekah aveva suggerito a Klaus che ormai Stefan non stava più dalla loro parte (come negli anni 20) l'originario porta il minore dei Salvatore a Mystic Fall's per scoprire cosa Stefan gli sta nascondendo. Qui Stefan viene soggiogato da Klaus a spegnere la sua umanità e a proteggere Elena, che grazie al suo sangue permette agli ibridi di completare la trasformazione. Trovato Mikael, Katherine lo liberera dalle catene con le quali è stato bloccato e gli fornisce un po' di sangue umano per mettersi in forze, ma quest'ultimo le confessa che preferisce nutrirsi di sangue di "cose non umane" e la morde. Katherine in seguito sviene e viene creduta morta. Ritornerà poi a Mystic Fall's per aiutare Damon nel piano, da lui stesso ideato, per uccidere Klaus con l'aiuto di Mikael, che fallisce grazie a Stefan che non permette al padre originario di uccidere il figlio che coglie l'occasione per eliminare il padre con un paletto ricavato dalla quercia bianca invocata nell'incantesimo della strega originaria (si scoprirà poi essere la madre degli originari) per trasformarli in vampiri. Si scopre poi che Katherine, che si era travestita da Elena per ingannare Klaus, viene a conoscenza, da quest'ultimo, che se Damon cercasse di eliminarlo gli ibridi creati dall'originario avrebbero avuto il compito di ucciderlo, si allea quindi con Stefan per impedire la morte di Klaus e nel frattempo uccidere Mikael, che rappresenta una seria minaccia. Convince poi Stefan ad "arrabbiarsi", cercando di risvegliare un'umanità ormai sopita, per fermare Klaus. Katherine lascia Mystic Falls e sparisce.

Accoglienza

Romanzi

Il sito Books For The Insomniac parla di Katherine come "una grande cattiva [...] Era una donna disprezzata dai suoi amanti, e allora perché non uccidere il suo rimpiazzo? [...] I fratelli sono stati in lotta per una donna che ha fatto la sua scelta, ma non lo dice. Ha giocato con loro. Questo è un grande cattivo"[7].

Note

  1. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - Mezzanotte, pag. 93, Newton Compton, 2011.
  2. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La furia, pag. 188, Newton Compton, 2009.
  3. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - Il risveglio, pag. 115, Newton Compton, 2008.
  4. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - Sete di sangue, pag. 143, Newton Compton, 2011.
  5. ^ Ne I diari di Stefan, invece, Katherine ha 16 anni.
  6. ^ Template:Cita episodio/temp
  7. ^ (EN) Scarlet Kira, "The Fury" Review, su scarletkira.wordpress.com, 1º aprile 2011. URL consultato il 25 novembre 2011.

Altri progetti