Joe Hisaishi

compositore, pianista e regista giapponese

Joe Hisaishi (久石 譲 Hisaishi Jō), pseudonimo di Mamoru Fujisawa, compositore e pianista giapponese.

Nasce il 6 dicembre 1950 a Nagano, in Giappone. Mentre frequenta la Kunitachi Music College produce, compone ed esegue una gran quantità di musica contemporanea.

È del 1982 il suo primo album, Information, dove presenta quello che sarà il suo stile personale.

Nello stesso periodo si affaccia alla composizione per il cinema. Come nome d'arte sceglie Joe Hisaishi in onore di Quincy Jones: in giapponese la parola Hisaishi può essere letta Kuishi, simile a Quincy, così come Joe è legato a Jones.

Scrive le canzoni per alcuni famosi cartoni animati, come Kiss Me Licia (Ai Shite Night, 1983) o Nausicaä della valle del vento (Kaze no tani no Naushika, 1984).

La sua prolifica produzione in ambito cinematografico riceve fama internazionale quando, sin dal 1991, collabora con il regista ed attore Takeshi Kitano, per il quale compone la colonna sonora di 7 film.

Vince il Japanese Academy Award per la miglior colonna sonora nel 1992, 1993, 1994 e nel 1999

Nel marzo del 1998 produce la cerimonia delle Paraolimpiadi Invernali di Nagano, ed in seguito idea e produce un gran numero di altre cerimonie.

Discografia

Joe Hisaishi è un autore prolifico, per cui per una sua discografia esaustiva si rimanda a Wikipedia inglese ([1]) o, per le colonne sonore, alla pagina dell'IMDb (presente nella sezione Link)

Colonne sonore per Takeshi Kitano

Vedi anche

Collegamenti esterni