IGuzzini illuminazione
Template:Infobox Azienda La iGuzzini produce apparecchi di illuminazione per interni e per esterni ed è oggi la prima azienda italiana del settore illuminotecnico, una delle più importanti d'Europa. La sua sede centrale nelle Marche, a Recanati, copre un'area di 150.000 mq.
Storia
I figli di Mariano Guzzini, Raimondo, Giovanni, Virgilio, Giuseppe e Giannunzio, fondano, il 30 giugno, Harvey Creazioni per la produzione di oggetti artistici in rame smaltato. Il nome è ispirato ad Harvey, coniglio gigante, amico immaginario di James Stewart nell’omonimo film del 1950.
Harvey sarà il nucleo della futura iGuzzini Illuminazione. Accanto ai rami decorativi, si affianca la produzione di apparecchi di illuminazione basati soprattutto sulla tecnologia della plastica.
Nel giugno 1963 nasce Harvey Creazioni Snc di Guzzini R. & G. Soci: Giovanni, Raimondo, Virgilio, Giuseppe, Giannunzio, Adolfo.
Nel 1964 Giancarlo Capici disegna il primo catalogo che propone una produzione di lampade linguisticamente autonome. Si era ormai abbandonata la produzione dei rami e si erano acquistate macchine per la lavorazione dei metalli per la produzione di apparecchi illuminanti. Luigi Massoni viene chiamato a costruire l’immagine complessiva di Harvey coordinatore dell’immagine per i prodotti, il display, l’imballaggio.
La produzione è articolata in apparecchi per illuminazione da interni e per illuminazione da esterni. Fin dai primi anni per la definizione dei prodotti hanno collaborato importanti architetti e designer, tra gli altri: Giò Ponti, Rodolfo Bonetto, Bruno Gecchelin, Renzo Piano, Norman Foster, Gae Aulenti, Piero Castiglioni, Jean Michel Wilmotte.
Hanno collaborato su questi temi con iGuzzini anche importanti enti di ricerca internazionali come: Harvard University, M.I.T Boston , Università La Sapienza, Politecnico di Milano, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, Lighting Research Center (Troy, NY).
Azionariato
Appartiene alla Finanziaria Mariano Guzzini (Fimag), di proprietà delle famiglie Guzzini, eredi di Mariano Guzzini, cui fanno capo le aziende: F.lli Guzzini, iGuzzini, Teuco.