Microsoft FrontPage
Template:Infobox Software Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows. È un componente della suite Microsoft Office ed è incluso in alcune versioni di questo popolare pacchetto.
FrontPage è stato inizialmente sviluppato dalla Vermeer Technologies Incorporated, come si può facilmente dedurre dai nomi dei file e delle cartelle con prefisso _vti_ dei siti creati. La Vermeer è stata acquisita dalla Microsoft nel 1996, con il preciso scopo di integrare FrontPage nella propria linea di prodotti. Tutte le prime versioni di FrontPage richiedevano l'installazione sul web server di appositi plugin proprietari chiamati Estensioni server di FrontPage, mentre le versioni più recenti supportano anche il protocollo WebDAV del W3C.
Una versione per Mac OS è stata realizzata intorno al 1998; questa versione contiene alcune features che i prodotti per Windows non hanno mai incluso.
Una delle funzionalità più originali di FrontPage è il supporto per web templates semplici da usare ed automatizzare. La differenza principale tra qusti templates e gli altri html templates universali è che i templates di FrontPage includono un sistema di navigazione automatico che crea pulsanti animati per le pagine aggiunte dall'utente, e crea al volo un sistema avanzato di navigazione multi-livello usando i pulsanti e la struttura del sito web. I templates di FrontPage includono usualmente i temi di FrontPage al posto degli stili CSS.
Come molti editor WYSIWYG, FrontPage è progettato per nascondere all'utente i dettagli delle pagine HTML generate, in modo che anche i principianti possano creare pagine e siti Web in modo relativamente semplice e veloce. Alcuni sviluppatori, tuttavia, criticano questo approccio, sostenendo che le pagine generate sono molto più voluminose di quello che potrebbero essere, e che quindi vengono visualizzate lentamente dalla maggior parte dei browser.
Alternative
FrontPage è un programma pensato per scopi domestici o al massimo semiprofessionali. In questi campi il maggiore concorrente è Nvu, il programma free software e gratis di Linspire.
Visto che a fine anno [[2006] Microsoft dismetterà FrontPage, Nvu è il software sostitutivo.
Il programma Macromedia Dreamweaver è diretto ai professionisti del web ma in piccola misura si può definire concorrente di FrontPage. Il versatile programma per creazione e gestione di siti web è distribuito da Macromedia.
Per Linux esiste anche Quanta Plus, anche quest'ultimo è rilasciato sotto GPL.
Vantaggi
- Semplicità di uso soprattutto in modalità WYSIWYG
Svantaggi
- FrontPage è un software che dalla fine del 2006 sarà abbandonato a se stesso e quindi non più supportato ne aggiornato.
- FrontPage non è consigliato per la creazione di pagine web professionali perché ottimizza il codice HTML non seguendo gli standard (vedi W3C) ma ottimizzandolo per il browser IE generando anche porzioni di codice indesiderate.
- A causa di quanto sopra è molto probabile che le pagine generate con Front Page non siano correttamente visualizzate su browsers diversi da Explorer. Alcuni hanno sospettato che la generazione di codice non pulito sia stata creata volontariamente con l'intenzione di inibire lo sviluppo di browsers alternativi
Versioni
La versione corrente è Microsoft FrontPage 2003 (versione 6). Le altre versioni:
- FrontPage 1.0 for the Mac
- FrontPage Express 2.0 (versione free distribuita con Internet Explorer 4.0)
- Frontpage 95
- Frontpage 97
- FrontPage 98
- FrontPage 2000 (versione 4)
- FrontPage 2002 (versione 5)
- FrontPage 2003 (versione 6)
- SharePoint Designer 12