Bayreuth

città della Germania
Versione del 8 ott 2006 alle 23:38 di 84.175.255.172 (discussione) (Bild eingefügt)

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma e localizzazione Template:Geobox stato Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox coordinate Template:Geobox altitudine Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox prefisso Template:Geobox CAP Template:Geobox targa Template:Geobox sito Template:Geobox fine

Wagnerfestspielhaus

Bayreuth è una città nella Baviera settentrionale, in Germania, sul cosiddetto ramo rosso del Meno. È la capitale della Franconia superiore. Popolazione: 74.818 (2003).

Storia

Bayreuth viene menzionata per la prima volta nel 1194 e potrebbe essere stata fondata dai conti di Andechs. Circa 60 anni più tardi la città (ancora solo un piccolo villaggio) venne sottoposta al controllo dello stato degli Hohenzollern, e quando quest'ultimo venne diviso, Bayreuth si trovò ad esser parte della provincia di Kulmbach. La svolta nella sua storia avvenne nel 1603, quando il margravio di Kulmbach (chiamato anche Brandeburgo-Kulmbach) decise di spostarvi la sua residenza. Lo sviluppo della nuova capitale dapprima fu stagnante a causa della guerra dei trent'anni, ma successivamente molti famosi edifici barocchi vennero aggiunti alla città. In particolar modo durante il regno della margravia Guglielmina svariati parchi e castelli furono edificati, e fanno ancora parte dell'attuale aspetto di Bayreuth. Nel 1769 l'ultimo margravio del Brandeburgo-Kulmbach (altresì detto Brandeburgo-Bayreuth) morì senza lasciare un erede, e lo stato venne annesso dal confinante Ansbach. Bayreuth così non fu più una capitale di stato. Ben presto divenne prussiana (1792), poi francese (1806) ed infine bavarese (1810). Nel 1872 il compositore Richard Wagner vi si trasferì. Successivamente Bayreuth divenne palcoscenico dell'ideologia nazista e i dirigenti nazisti visitarono spesso il festival di Wagner, cercando anche di trasformare la città in un modello per la loro ideologia. A causa di questo fu pesantemente bombardata alla fine della II guerra mondiale. Dopo la guerra, Bayreuth cercò di separarsi dal suo passato malato. Il festival di Wagner ricominciò nel 1951 e nel 1975 venne fondata l'università che contribuì ampiamente all'ulteriore crescita della città. Nel 1999 il campionato mondiale di volo a vela vi si svolse all'aeroporto municipale.

Richard Wagner e Bayreuth

La città è conosciuta più che altro in associazione con Richard Wagner, che visse a Bayreuth dal 1872 fino al momento della morte nel 1883. La villa di Wagner, "Wahnfried", fu costruita con l'aiuto economico del re Ludovico II di Baviera, ed è ora stata trasformata nel museo del musicista. A nord della città, si trova il Bayreuth Festspielhaus, un teatro dell'opera costruito espressamente per l'esecuzione delle opere di Wagner. Le prime rappresentazioni del Ciclo dell'Anello e del Parsifal ebbero luogo qui. Ogni estate, le opere di Wagner vengono eseguite al Festspielhaus durante il festival wagneriano, che dura un mese. Il festival attira migliaia di spettatori ogni anno, ed è costantemente esaurito fin dalla sua inaugurazione nel 1876. Attualmente, la lista d'attesa per i biglietti può essere anche di 10 anni.

Da vedere

  • Il castello nuovo, sede dei margravi dal 1753
  • La Bayreuth Festspielhaus
  • Il teatro dell'opera, uno dei migliori teatri barocchi in Europa, costruito nel XVIII secolo
  • Il museo Richard Wagner (DEENFR) Richard Wagner Museum Bayreuth
  • Il museo massone tedesco
  • I parchi barocchi
    • il parco dell'Ermitage e del vecchio castello, precedente sede dei margravi, all'esterno della città
    • il castello e parco di Fantaisie, nei pressi di Bayreuth
    • il parco Sanspareil, a circa 30 km.

Città gemellate

Cittadini celebri

Template:Distretti della Baviera