Adventure Time
è una serie televisiva di animazione statunitense, creata da Pendleton Ward e prodotta da Cartoon Network Studios e Frederator Studios.
Adventure Time | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
Lingua orig. | inglese |
Paese | Stati Uniti |
Autore | Pendleton Ward |
Soggetto | Pendleton Ward, Patrick McHale, Adam Muto, Tim McKeon, Merriwether Williams, Steve Little, Thurop Van Orman, Mark Banker |
Musiche | "Adventure Time", "Island Song" |
Studio | Frederator Studios, Cartoon Network Studios |
Episodi | 39 (in corso) 3 stagioni |
Durata ep. | 11 min x 2 |
Genere | fantasia, umoristico, avventura, commedia, surreale |
I protagonisti sono due amici, abitanti di un mondo fantastico: un cane magico, Jake, ed un ragazzo umano, Finn. Sono due amanti dell'avventura, e vivono nel Regno di Ooo. La serie è stata mandata in onda negli Stati Uniti nel 2010, mentre in Italia a partire dall'8 gennaio 2011[1].
Trama
Le vicende del cartone si svolgono in un futuro post-apocalittico (secondo quanto dichiarato da Pendleton Ward) successivo a una guerra nucleare conosciuta come "La guerra dei funghi". A seguito di questo conflitto, sulla Terra è tornata la magia e si è costituito il Regno di Ooo. La serie racconta le avventure di un giovane avventuriero di 12 anni, Finn, e del suo amico Jake, un cane magico di 28 anni. I due lottano contro il male e in particolare contro il malvagio Re Ghiaccio, un vecchio monarca che è alla perenne ricerca di una consorte. Dall'episodio Il treno del mistero in poi Finn avrà 13 anni.
Personaggi
Finn
Finn è un giovane avventuriero di 12 anni che passa le giornate assieme al suo cane Jake alla ricerca di avventure. È altruista e dall'animo nobile, per cui è sempre restio a compiere azioni che possano far soffrire qualcuno. Possiede una spada che porta sempre con sé ed uno zaino che ha costantemente sulle spalle (tranne quando dorme). Fino all'episodio Il vero te, la spada di Finn aveva la lama dorata e leggermente usurata e l'elsa nera (verrà distrutta da Finn per chiudere un buco nero da lui stesso generato dopo aver indossato gli Occhiali della Secchionaggine), in seguito viene sostituita da una normalissima spada con l'elsa a forma di radice d'albero. Indossa inoltre una cuffia bianca che contiene i suoi lunghissimi e fluenti capelli biondi. Anche se non lo ammette pubblicamente, ha un'attrazione per la Principessa Gommarosa, sovrana di Dolcelandia, uno stato della Terra di Ooo che lui non tarda mai a salvare dal perfido Re Ghiaccio, sovrano di Ghiacciolandia, un regno poco distante, il quale è alla perenne ricerca di una consorte. Pare inoltre che Finn sia il fratello adottivo di Jake, in quanto i genitori di quest'ultimo trovarono Finn nudo su una foglia appena nato e lo adottarono, portandolo a vivere con loro. In un episodio si scopre che sa giocare a calcio e ha molti amici. I suoi strumenti musicali preferiti sono il basso e la batteria. Il suo colore preferito è il blu.
Finn sembra essere l'unico umano rimasto sulla Terra dopo la "Guerra dei Funghi" (episodio Marisol la Forzuta), e questo talvolta lo mette alquanto a disagio.
Jake
Jake è un cane parlante di circa 28 anni che aiuta sempre Finn nelle sue avventure. Oltre ad avere la capacità di parlare, ha il potere di allungarsi, accorciarsi ed assumere forma e grandezza che vuole. Al di là di essere il fedele compagno di Finn, è anche il suo fratello adottivo; il canide ha anche un fratello naturale, Jermaine, molto simile a lui e che pensava di aver ucciso a seguito di un incontro di boxe (episodio Il potere dei cristalli). È fidanzato con Lady Iridella, una specie di Unicorno che appartiene alla strana razza degli iridelli. In una puntata si scopre che Jake non era nato già con i poteri magici, ma li aveva acquisiti un giorno semplicemente dopo essersi rotolato in una pozza di fango magica. È di colore giallo ed è un grande suonatore di violino.
Nell'episodio Il limite, si scopre che Jake utilizza sempre una piccola porzione dei suoi poteri di allungamento e che, se ne abusa in maniera eccessiva, il suo corpo diventa pericolosamente sottile facendogli rischiare la morte (molto probabilmente a causa della compressione dei suoi organi interni).
Gommarosa
La Principessa Gommarosa è la sovrana del Regno di Dolcelandia ed ha 18 anni. È molto dolce e carina e probabilmente è attratta da Finn, in quanto spesso lo bacia o gli regala qualcosa (di solito prima che questi parta con Jake per un'avventura). Per il precedente motivo è spesso rapita dal malvagio Re Ghiaccio. Parla molto bene il tedesco, è una scienziata, scrive canzoni e libri. Da piccola aveva sempre 9 e 10 a scuola ed è molto brava a ballare. Essendo un'abitante di Dolcelandia, il corpo di Gommarosa è fatto di dolci; di gomma da masticare, per la precisione. Nell'episodio Ritorno mortale, dopo essere stata mandata in mille pezzi da Re Ghiaccio, torna ad avere 13 anni in quanto all'ospedale non avevano abbastanza gomma per ricostruire il suo corpo. In un altro episodio è costretta a tornare diciottenne a causa del malgoverno del Duca di Limoncello.
Re Ghiaccio
Re Ghiaccio è l'antagonista principale della serie, acerrimo nemico di Finn e Jake, passa le sue giornate nella torre di ghiaccio con i suoi servitori pinguini ed esce solo per rapire ed imprigionare le principesse del regno di Ooo. Anche se in molti lo vedono come un essere malvagio, in realtà Re Ghiaccio desidera ardentemente una consorte e per questo sottopone tutte le principesse che rapisce a degli estenuanti e a volte indecenti corteggiamenti. Possiede una corona che gli conferisce i suoi poteri magici e una lunga barba bianca che gli permette di volare. Nell'episodio Fedeltà al re, si rade la barba risultando molto più attraente e atletico. Adora suonare la tastiera e la batteria, inoltre è incuriosito dal ninjitsu, come si vede in un episodio in cui Finn e Jake scoprono una stanza segreta piena di armi ninja.
Marceline
Marceline è una vampira di 1000 anni. I suoi lunghi capelli neri nascondono parte del cranio rasato. Ha i classici denti da vampiro, ma non succhia il sangue per non far del male; beve invece il colore rosso, ama il rock e fare scherzi alle persone insieme a esseri demoniaci, scheletri, fantasmi e mostri vari. È una creatura molto vecchia, infatti molte delle zone del regno di Ooo presentano una "M" come per simboleggiare la loro appartenenza a Marceline. Nella sua prima apparizione, scaccia Finn e Jake dalla loro casa sull'albero in quanto scopre la "M" intagliata su una parete, che simboleggia l'appartenenza di quel luogo alla vampira. In seguito Marceline, dopo aver lottato contro Finn e aver quasi ucciso Jake (il quale si è salvato in quanto è riuscito a trasferire i suoi organi interni nel pollice), dichiarerà di aver voluto solo divertirsi un po' e diventerà amica dei due avventurieri. Suo padre è relegato in una dimensione alternativa perché è un mostro che si nutre di anime. Piange molto spesso. Il suo colore preferito è il rosa. Marceline, inoltre, suona il basso, che in realtà è l'ascia di famiglia. È l'unico personaggio che cambia vestito in ogni episodio.
Lady Iridella
Lady Iridella è la fidanzata di Jake. Ha all'incirca la sua età (28 anni) ed appartiene alla strana razza immaginaria degli Iridelli, specie in conflitto con i cani. È in pratica un unicorno molto lungo con capelli gialli, pelle arcobaleno e la capacità di volare. Il corno che ha sulla fronte può sparare un raggio che cambia il colore agli oggetti. Parla coreano ma si può tradurre la sua voce tramite un traduttore che si attacca alle corde vocali degli Iridelli. Nonostante ciò, Jake capisce il coreano e spesso fa da traduttore fra lei e Finn. In un episodio i genitori di Lady Iridella vengono invitati a casa di Jake. Per quasi tutto l'episodio il cane parlante si maschera da Iridello per assomigliare il più possibile a quella razza e viene aiutato dal suo compagno d'avventure Finn. Alla fine Jake, non sopportando più il carattere dei genitori della fidanzata, decide di rivelare la sua vera identità.
Principessa dello Spazio Bitorzolo
Principessa dello Spazio Bitorzolo, soprannaminata PSB da Finn e Jake. E' un essere fluttuante pieno di bitorzoli, con una voce mascolina (nella versione originale è doppiata da Pendleton Ward) e si comporta come un'adolescente viziata. Aveva un fidanzato di nome Brad che adesso sta con l'amica Melinda. A seguito di una serie di incomprensioni con i suoi genitori, PSB è fuggita dallo Spazio Bitorzolo per vivere come senzatetto nella Terra di Ooo. Quando la stella che ha sulla fronte si spegne lei smette di fluttuare. Ha causato la bitorzolia a Jake quando è caduta durante il tè ballerino e ha morso una gamba a Jake.
BMO
BMO (o Beemo) è un gioco elettronico senziente che vive nell'albero con Jake e Finn. Jake e Finn giocano spesso con lui quando si annoiano. Beemo è in grado di trasportare persone all'interno dei mondi dei suoi videogiochi premendo un tasto sul suo corpo (episodio I guardiani del Sole), inoltre può assolvere a molte altre funzioni come lettore DVD, sveglia, stazione di montaggio e telecamera.
Melaverde
Melaverde è un'elefantessa di color verde lime che vive in una casetta in mezzo a una foresta. Le piacciono le mele e cucina spesso delle torte per Finn e Jake. E' piuttosto ingenua. Nell'episodio Melaverde, lei esplode dopo aver addentato una mela di cristallo. Si scoprirà nell'episodio Il potere dei cristalli che dopo aver mangiato quella mela Melaverde era stata trasportata in una dimensione alternativa popolata da uomini di cristallo ed era diventata la loro regina, con il nome di Quarzina. Quindi, aveva mandato a rapire Finn per trasformarlo in un cristallo e sposarlo.
Gunter
Gunter è la pinguina di Re Ghiaccio. All'inizio si pensava che Gunter fosse un maschio, ma un giorno si è sentita male e Re Ghiaccio l'ha portata in ospedale, dove ha fatto un uovo.