Io canto (programma televisivo)

programma televisivo italiano

Io canto è un talent show andato in onda per la prima volta su Canale 5 dal 9 gennaio al 20 marzo 2010 in prima serata, in diretta dallo studio 20 di Cologno Monzese, con la conduzione di Gerry Scotti. La seconda edizione è partita il 14 settembre 2010, in prima serata al venerdì, successivamente al sabato sera. La terza edizione è andata in onda dal 15 settembre 2011 al 22 dicembre 2011 in prima serata al giovedì.[1]

Anno{{{anno prima visione}}}
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreGerry Scotti

Il programma

Il programma, che si fonda sulla ricerca di nuovi talenti canori, ospita e fa esibire bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni che sappiano cantare bene, accompagnati dall'orchestra diretta dal maestro Maurizio Pica. Le canzoni sono generalmente scelte personalmente dai bambini e dai ragazzi. Il pubblico da casa può votare le canzoni, tramite una telefonata da rete fissa oppure tramite un SMS, decidendo così la canzone vincitrice di ogni puntata, il cui interprete passa direttamente in finale.

In studio vi è inoltre una giuria di qualità, formata da due elementi fissi più altri personaggi del mondo dello spettacolo che cambiano di puntata in puntata, che assegna un ulteriore premio a quella che secondo loro è la migliore interpretazione che non ha vinto per il televoto, e tale premio consente agli interpreti che lo ottengono di passare in semifinale.

Edizioni

Periodo Puntate Presentatore Interpreti Vincitore Direttore artistico Sede Ascolti
1ª edizione 9 gennaio 2010 - 20 marzo 2010 10 Gerry Scotti 40 Cristian Imparato Roberto Cenci Studio 20
Cologno Monzese
5.538.000 (24,48%)
2ª edizione 14 settembre 2010 - 11 dicembre 2010 13 Gerry Scotti 45 Benedetta Caretta Roberto Cenci Tensostruttura
Sesto San Giovanni
4.543.000 (20,46%)
3ª edizione 15 settembre 2011 - 22 dicembre 2011 14 Gerry Scotti 40 Arianna Cleri Roberto Cenci Studio 20
Cologno Monzese
3.902.000 (16,65%)

Prima edizione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Io canto (prima edizione).

La prima edizione è andata in onda su Canale 5 dal 9 gennaio al 20 marzo 2010 in prima serata, in diretta dallo studio 20 di Cologno Monzese, con la conduzione di Gerry Scotti e la regia di Roberto Cenci. Conclusasi con uno share medio del 24,48% dopo 10 puntate, ha visto il trionfo di Christian Imparato.

Seconda edizione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Io canto (seconda edizione).

La seconda edizione è andata in onda dal 14 settembre 2010 al 11 dicembre 2010 in prima serata al venerdì e successivamente al sabato sera, in diretta dalla tensostruttura di Sesto San Giovanni, con la conduzione di Gerry Scotti e la regia di Roberto Cenci. Conclusasi con uno share medio del 20,46% dopo 13 puntate, ha visto il trionfo di Benedetta Caretta.

Terza edizione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Io canto (terza edizione).

La terza edizione è andata in onda dal 15 settembre 2011 al 22 dicembre 2011 in prima serata, in diretta dallo studio 20 di Cologno Monzese con la conduzione di Gerry Scotti e la regia di Roberto Cenci. Conclusasi con uno share medio del 16,65% dopo 14 puntate (di cui una riguardo il meglio del programma ed uno speciale natalizio), ha visto il trionfo Arianna Cleri.

Tra i concorrenti di questa terza edizione di Io canto troviamo anche Alessandro Casillo, il quale ha vinto, in data 18 febbraio 2012, la sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani, con il brano È vero (che ci sei)[2]: questa è la prima volta in assoluto che un ex-concorrente di Io canto partecipa e vince un Festival di Sanremo.

Tour

Il tour "Io Canto - La Festa", che ha visto esibirsi solo alcuni tra i protagonisti della seconda edizione del programma televisivo, cioè Cristian Imparato, Benedetta Del Freo, Rachele Amenta, Benedetta Caretta, Alessia Labate, Sara Musella e i Gimme 5, e presentato da Gigi Garretta e Max Vitale, si è svolto dal 5 febbraio 2011 al 5 marzo 2011 progressivamente a Genova, Milano, Roma e Napoli. Inizialmente erano previste tappe anche a Bologna, Firenze, Padova e Torino, successivamente annullate per questioni gestionali. Organizzato in collaborazione con Mediafriends, parte del ricavato è stato destinato a finanziare un progetto a favore dell'infanzia.

Le polemiche

Le moltissime analogie del programma con il format Rai, Ti lascio una canzone, hanno suscitato molte polemiche, specialmente in rete e in ambito giornalistico.[3] Il programma, secondo quanto affermato da Gerry Scotti in un'intervista rilasciata a Il Giornale[4], è il format RAI, Ti lascio una canzone, che il regista Roberto Cenci ha portato con sé con il passaggio a Mediaset. Intervistato dal portale Qui Mediaset[5], Roberto Cenci afferma che Io Canto è diverso da Ti lascio una canzone, in quanto il programma targato Mediaset prevede un vero vincitore, per il quale è in palio un premio, caratteristiche non presenti nella versione RAI. Ma naturalmente, canzone o bambino vincitore, Io Canto viene definito un vero e proprio programma "fotocopia".[6] Il programma, inoltre, è stato oggetto di polemiche da parte dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, che ne chiese la sospensione[7], e da padre Alessandro Caspoli, presidente della giuria dello Zecchino d'Oro, il quale non ritiene che alcune situazioni oggetto dello show siano adatte a dei bambini.[8]

All'estero

Poco dopo l'esordio, il format ha trovato una prima collocazione estera in Spagna, prodotto da Endemol per Telecinco con il titolo "Cántame una canción". È iniziato il 27 aprile 2010 per terminare il 1º giugno 2010 a causa dei bassi ascolti (16,2% di share per la prima puntata, 9,9% la seconda e 7,7% la terza) tra le proteste dei genitori dei protagonisti.[9] La prima puntata dello show ha visto ospite il vincitore della prima edizione italiana, Cristian Imparato, esibitosi cantando "Adagio".[10]

Note

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione