Università del Dakota del Nord

università pubblica di Grand Forks, North Dakota (1883)

La University of North Dakota (UND) è un'università pubblica con sede a Grand Forks, Dakota del Nord. L'università fu istituita nel 1883 dall'Assemblea del Territorio del Dakota, sei anni prima che fosse istituito lo stato federato del Dakota del Nord. La UND è l'università più grande e antica dello stato federato e conta più di 14 mila iscritti.[2] Sin dalla sua fondazione la UND ha forti fondamenta nelle arti liberali. La UND offre una varietà di programmi professionali e di specializzazione, comprese le uniche scuole di diritto e di medicina dello stato. La UND è nota per la sua Facoltà di Scienze Aerospaziali che addestra piloti d'aerei provenienti da tutto il mondo. La UND è inoltre sovvenzionata dal programma spaziale degli Stati Uniti.

University of North Dakota
Ubicazione
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
CittàGrand Forks (Dakota del Nord)
Dati generali
SoprannomeNorth Dakota Fighting Sioux
MottoLux et Lex
Fondazione1883
FondatoreGeorge H. Walsh
TipoPubblica
RettoreRobert Kelley
Studenti14 697[1]
Dipendenti2 696
ColoriVerde, bianco e nero
AffiliazioniNorth Dakota University System
Mappa di localizzazione
Map
[www.und.edu Sito web]

Circa la metà del corpo studentesco proviene dal Dakota del Nord. La UND ha un forte impatto economico sull'economia dello stato ed è il secondo datore di lavoro del Dakota del Nord, dopo la United States Air Force. La UND è specializzata in scienze della salute, della nutrizione, dell'energia e della protezione ambientale, scienze aerospaziali e nella ricerca ingegneristica. Il campus della UND ospita diversi istituti di ricerca tra cui il Centro di Ricerca sull'Energia e l'Ambiente (EERC), la Scuola di Medicina e Scienze della Salute e il Centro di Ricerca Nutrizionale del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America (USDA). Il team maschile di hockey ha vinto sette campionati nazionali e gioca nella Ralph Engelstad Arena. La squadre sportive competono nella Division I.

Note

  1. ^ (EN) UND News, UND enrollment sets another record at 14,697, thanks in part to strong returning-student numbers, su undnews.areavoices.com. URL consultato il 20 maggio 2012.
  2. ^ (EN) UND News, UND enrollment sets another record at 14,697, thanks in part to strong returning-student numbers, su undnews.areavoices.com. URL consultato il 20 maggio 2012.