Coltello
Il coltello è un utensile ad uso manuale utilizzato per il taglio. Una lama consiste di un lamierino solitamente ad una punta con uno o più bordi affilati, fissati ad una maniglia. Le lame sono state utilizzate come gli attrezzi ed armi dall'età di pietra, all' alba dell' umanità. Gli esperti riconoscono la lama come uno dei primi attrezzi progettato dagli esseri umani per sopravvivere.

Le prime lame erano di silice o di altra roccia, scheggiata o levigata ad un bordo, a volte dotato di una maniglia. Più tardi con gli sviluppi della fusione e della metallurgia le lame sono state sostituite dal bronzo, il ferro, e infine dall'acciaio.
Mentre i materiali sono cambiato con il tempo il disegno di base rimane lo stesso. Insieme alla forchetta ed al cucchiaio, la lama è stata un utensile comune di largo consumo nel mondo occidentale da almeno il Medio Evo. Oggi la maggior parte delle lame taglienti sono utilizzate in cucine. Nelle lame a serramanico o " folder " e multi-lama da tasca sono trasportati comunemente, per essere disponibile dovunque. L'importanza dei coltelli come arma è declinata mentre le armi specializzate sono state sviluppate, comunque le lame rimangono un attrezzo universale.
Anatomia di un coltello
Un coltello consiste in una lama, di un codolo, di un ramo di guardia e di una impugnatura. La lama è un'estensione del ramo di guardia inserito n ell'impugnatura. Il sostegno funziona come un punto e handguard dell'equilibrio, per impedire le barrette slittare sulla lamierina. La lamierina a sua volta consiste di una punta, di una spina, di un bordo e di un tallone. Un più pieno, a volte denominato una grondaia di anima o una scanalatura di anima, è una scanalatura dal lato, lungo una lamierina. Secondo un mito popolare, lascia lo spurgo accadere da un'arteria senza rimuovere la lama. In realtà, la relativa soltanto funzione è fare l'accenditore delle spade e delle lame mentre sacrifica poca resistenza; sulla maggior parte delle lame ha valore più decorativo. Ulteriormente, una scanalatura sulla lamierina può ridurre la tensione superficiale fra la lamierina e l'articolo che sono tagliati, quindi permettendo il movimento o la rimozione più facile della lamierina. [1] Alcune lame inoltre hanno una spalla in cui la lamierina si ispessisce mentre viene a contatto della maniglia. Nel piercing, questo aiuta la conservazione la lama dall'incepparsi, per esempio in osso. In lame della cucina, mantiene gli articoli tagliati dallo spostarsi indietro verso la mano. La maniglia di una lama dovrebbe essere fatta di un materiale antisdrucciolevole. Per una grande lama, è desiderabile che la maniglia sia abbastanza a strati che le sue barrette vengono a contatto appena della sua palma quando la lama è afferrata strettamente. Un foro alla fine delle maniglie permette che la lama sia appesa o disposta su una cordicella.
Lame
Forschner/Victorinox costruisce coltelli da cucina economici; costruttori di coltelli di alta qualità sonoWüsthof, Global, Henckels, Kershaw Knives and Böker (Tree Brand).
Materiali
Le lame dei coltelli sono normalmente di acciaio. Tutto l'acciaio per coltell è temprato, ossia martensite costituita da una struttura cristallina molto fine con irregolarità del reticolo cristallino che indurisce il materiale. Si forma per rapido raffreddamento in acqua od olio di acciaio portato ad alta temperatura; a queste temperature l'acciaio assume la struttura cristallina austenitica e, per effetto del rapido raffreddamento passa alla struttura martensitica, molto dura ma fragile. Per ridurne la fragilità, la lama viene sottoposta al processo di distensione che consiste nel riscaldare nuovamente la lama ad una temperatura inferiore a quella di tempra per un tempo adeguato e raffreddandola in maniera meno violenta. L'acciaio per coltelli ha un basso contenuto di nichel, perché questo elemento tende a stabilizzare l'austenite anche a basse temperature. Gli acciai con alto contenuto di carbonio, ma basso di cromo forniscono lame molto dure, ma che arrugginiscono e vanno soggette a corrosione localizzata di tipo pitting se non vengono mantenute asciutte ed oliate.
I coltelli in acciaio inox hanno guadagnato molta popolarità a partire dalla seconda metà del 20° secolo. L'acciaio inox per coltelli è acciaio con un tenore in cromo molto elevato (12-18% peso), associato ad un alto tenore di carbonio e ad un relativamente basso contenuto di nichel. L'acciaio inox è molto resistente alla corrosione (sebbene quello per coltelli sia meno resistente dell'acciaio a maggior contenuto di nichel) perché cromo e nichel formano degli ossidi molto stabili; tali ossidi formano una pellicola superficiale che impedisce un ulteriore attacco.
Superstizioni sui coltelli
In alcuni paesi si crede tradizionalmente che dare di un coltello come regalo ad un amico tagli o divida il rapporto. Evitare tale sfortuna chi lo riceve deve dare una moneta in cambio in modo da “pagare„ il regalo. È comune includere un centesimo nel regalo di un coltello chi lo riceve deve restituirlo come “pagamento„. Mescolando i liquidi o le polveri con una lama porta sfortunato; come la rima dice, “mescolar con una coltello, si mesce in sù la disputa„.
In alcune colture che danno una lama come regalo è considerato un segno di rispetto e di fiducia. Ciò è particolarmente allineare dentro la Finlandia dove le varie organizzazioni non governative e perfino gli enti governativi danno tradizionalmente la a puukko (una coltello da caccia finlandese dalla lama fissa ) come regalo ai datori di lavoro o ai contatti di fiducia.
Il puukko è presentato sempre porgendo l'impugnatura come segno di fiducia e delle intenzioni amichevoli.
In molti posti negli Stati Uniti si considera come porta sfortuna il passare una lama aperta di un serramanico a qualcuno. Ciò è particolarmente frequente nelle zone rurali dove trasportare una lama nella tasca è comune quanto trasportando un mazzo di chiavi. Inoltre si crede che permettere a qualcuno di chiudere una lama di un pieghevole che qualcun altro aveva aperto porti sfortuna. queste superstizioni si ritrovano anche con le spade, parecchi dicerie esistono per quanto riguarda il trattamento delle lame che sono utilizzate nel combattimento. Generalmente, questi superstizioni dichiarano che porta sfortuna sguainare una lama dal suo fodero senza averla usata. In alcuni casi, questi superstitions presunti sono associati con un gruppo etnico particolare o la nazionalità un tal mito esiste, per esempio, circondando disegnando un dubh sgian senza disegnare l'anima di un inglese. In molti casi, questi superstitions pretesi non possono realmente esistere, ma sono piuttosto un tentativo di screditare o appannare la reputazione di coloro che il mito interessa. Determinate colture credono che una lama non appartenga ad un individuo fino a che “non abbia morso loro„, o avuto un sapore la loro anima. I Believers in tali superstitions possono pungere intenzionalmente una barretta sulla lamierina di una lama piuttosto che rischiano un taglio successivo e accidentale. Secondo questo superstition, la lama rimarrà più lungo tagliente ed è meno probabile per tagliare casualmente il relativo proprietario una volta che ha assagiato il suo sangue. Template:Link AdQ