Gol D. Roger
«I miei tesori...? Se li volete, sono vostri... Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto.»
Gol D. Roger | |
---|---|
Universo | One Piece |
Nome orig. | ロジャー ゴール・D・ (Rojā Gōru D.) |
Lingua orig. | Giapponese |
Autore | Eiichiro Oda |
Editore | Shūeisha |
1ª app. |
|
Voci orig. |
|
Voci italiane |
|
Caratteristiche immaginarie | |
Sesso | Maschio |
è un personaggio del manga ed anime One Piece di Eiichiro Oda, più comunemente noto col nome di Gold Roger (ゴールド ロジャー?, Gōrudo Rojā) sia nel mondo immaginario di questa opera che in quello reale. In entrambe le versioni italiane dell'opera, quando Kureha[2] svela per la prima volta il suo nome, questo viene erroneamente indicato come Gold D. Roger[3][4][5]. Tale errore viene ripetuto nuovamente nella versione italiana nel numero 32, quando Robin legge la firma del Re dei pirati sul Poignee Griffe sulla campana d'oro, pronunciandola nuovamente con lo stesso errore.
È il primo personaggio ad essere presentato[1]: è stato il Re dei pirati ed ha dato inizio con la sua esecuzione all'era della pirateria.
Il personaggio
Roger era del tutto senza paura e coloro che assistettero alla sua esecuzione assicurano che ghignò prima di venire ucciso[6]. La personalità di Monkey D. Rufy viene spesso paragonata alla sua[6][2][7]: un esempio di tale somiglianza si ha quando Roger chiede a Silvers Rayleigh di unirsi a lui senza sapere se fosse una persona in gamba o che ruolo avrebbe potuto ricoprire nella sua ciurma. Adorava fare le cose in grande, sia le feste che le battaglie[8], e non fuggiva mai davanti al nemico. Sapeva anche essere spietato, dal momento che in passato sterminò l'intera ciurma di Squardo[9] e arrivava a distruggere interi regni per un insulto dato ai suoi compagni[10]. In gioventù, era lui, il vero possessore del cappello di paglia donato da Shanks il rosso a Rufy e, come aspetto, era simile a quest'ultimo[11].
Roger è comunemente noto come il più forte pirata di tutti i tempi, possessore del leggendario tesoro chiamato One Piece ed unico uomo ad aver percorso tutta la Rotta Maggiore, probabilmente, utilizzando un Log Pose, e ad essere sopravvissuto[1]. Fu la sua totale supremazia su tutti gli altri pirati del mondo a rendere imperituro il soprannome Re dei pirati.
Scoprì la storia del Secolo Vuoto grazie alla sua abilità di "sentire" la voce delle cose nonostante, per ammissione del suo vice-capitano, non fosse in grado di leggere i Poignee Griffe[8].
Fu lui a spiegare il significato della "D." a Barbabianca; inoltre, secondo Shiki il "Leone Dorato", conosceva l'ubicazione di una delle Armi Ancestrali.
Si viene anche a sapere che durante la sua attraversata dei fondali vicino l'isola degli uomini pesce, fu l'unico della sua ciurma a sentire la voce dei pensieri dei Re del Mare, esattamente come fa la principessa Shirahoshi.
Aspetto
Roger fisicamente era un uomo alto. I punti salienti del suo aspetto fisico erano i suoi curvi baffi neri, un ghigno presente quasi sempre sul suo viso e uno sguardo penetrante. Aveva dei corti capelli neri e un collo corto e tozzo. Era solito indossare una giacca lunga di colore rosso, con sotto una maglia blu e una fascia verde legata attorno alla vita. Completavano il tutto dei pantaloni blu e delle scarpe nere, mentre al collo portava una sorta di foulard bianco. Prima di consegnarsi alla giustizia portava anche un cappello con il suo Jolly Roger che copriva una fascia gialla a pois. Durante la battaglia con Shiki, però, portava una giacca blu. Stando ai ricordi di Rayleigh, Roger era il vecchio proprietario del cappello di paglia indossato da Rufy. È uno dei pochi personaggi a ricalcare lo stereotipo del pirata. Prima di morire sulla sua testa pendeva una taglia di 1.500.000.000 di Berry.
Storia
Roger nacque a Rogue Town.
Roger mise insieme una ciurma con un cospicuo numero di elementi (della sua ciurma facevano parte anche Bagy il Clown e Shanks il rosso[12]). La sua nave, la Oro Jackson, fu costruita dal leggendario carpentiere Tom[13], mentore di Iceburg e Franky. Visitò l'intera Rotta Maggiore e fu l'unico ad arrivare alla leggendaria Raftel. Visitò anche Skypiea facendo amicizia con Gan Forr e lasciò sul Poignee Griffe di Shandora un segno del suo passaggio[14].
Due anni prima che raggiungesse Raftel, venne sfidato dalla ciurma di Shiki il "Leone Dorato"; durante la battaglia, sopraggiunse una tempesta che permise la fuga dei pirati Jolly Roger. Ha, inoltre, svelato il significato della D. al suo più grande rivale, Edward Newgate (Barbabianca).
Secondo quanto svelato da Silvers Rayleigh[8], il vice di Roger, in realtà, quattro anni prima della sua esecuzione, gli venne diagnosticata una malattia incurabile, ma, giunto al Promontorio Futago, prese nella sua ciurma Crocus, il guardiano del faro ed abile medico, che diventò il suo dottore personale e riuscì a tenere a bada la malattia ed il dolore di Roger. Fu, grazie al suo aiuto, che, in tre anni, riuscì ad arrivare in fondo alla Rotta Maggiore ed a venir proclamato Re dei pirati. Fatto ciò, Crocus abbandonò la ciurma per tornare da Lovoon.
L'anno seguente, dopo aver sciolto la sua ciurma, si recò alla Marina spontaneamente per farsi giustiziare. Il Governo mondiale pensò di nascondere il fatto che Roger si fosse costituito ed affermò che era stata la Marina a catturarlo testimoniandone, così, la grande potenza. Alla sua esecuzione, assistettero diversi personaggi noti: Bagy il Clown, Shanks il rosso, Donquijote Doflamingo, Gekko Moria, Crocodile, Drakul Mihawk, Monkey D. Dragon e (solo nell'anime[15]) Smoker. L'esecuzione di Roger e le sue ultime parole, però, furono come una scintilla ed aumentarono a dismisura il numero di pirati facendo accadere esattamente il contrario di ciò che era nei piani del Governo mondiale. Cinque mesi prima di morire, concepì, con Portuguese D. Rouge, un bambino, Portuguese D. Ace. La donna, per evitare che il bambino venisse trovato dalla Marina, lo tenne in grembo per venti mesi e morì, poi, partorendolo; sotto una supplica di Roger, il ragazzo venne cresciuto da Monkey D. Garp come nipote[16].
Note
- ^ a b c Manga di One Piece, volume 1, capitolo 1
- ^ a b Manga di One Piece, volume 17, capitolo 154
- ^ Manga di One Piece, volume 17 (ed. italiana curata da Star Comics), capitolo 154
- ^ Anime di One Piece (edizione italiana), Episodio 91
- ^ In realtà il nome corretto sarebbe stato Gol D. Roger, ma tale errore è presente anche nel manga pubblicato da Star Comics
- ^ a b Manga di One Piece, volume 11 capitolo 99
- ^ Anime di One Piece, episodio 267
- ^ a b c Manga di One Piece, volume 52, capitolo 506
- ^ Manga di One Piece, volume 58, capitolo 563
- ^ Manga di One Piece, volume 60, capitolo 588
- ^ Manga di One Piece, capitolo 603
- ^ Manga di One Piece, volume 3, capitolo 19
- ^ Manga di One Piece, volume 37, capitolo 353
- ^ Manga di One Piece, volume 29, capitolo 272
- ^ Anime di One Piece, episodio 48
- ^ Manga di One Piece, volume 56, capitolo 550
Bibliografia
- Eiichirō Oda, One Piece Red - Grand Characters, Star Comics, 3 agosto 2003.
- Eiichirō Oda, One Piece Blue - Grand Data File, Star Comics, 3 ottobre 2003.
- Eiichirō Oda, One Piece Yellow - Grand Elements, Star Comics, 17 giugno 2009.
- Eiichirō Oda, One Piece Green - Secret Pieces, Shueisha, 4 novembre 2010.