Ninjago (stilizzato come NINJAGO), detto anche Masters of Spinjit͡su è una serie LEGO iniziata tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011. Diversamente da alcune serie LEGO precedenti, essa presenta elementi più fedeli al Giappone feudale.

Trama

Tanto tempo fa, il Ninjago venne creato dal primo Maestro Spinjitsu, che lo creò usando la Falce dei Terremoti, i Nunchaku del Fulmine, gli Shuriken del Ghiaccio e la Spada del Drago del Fuoco. Queste quattro armi erano così potenti che solo il Maestro Spinjitsu aveva il potere di possederli tutti una volta. Per decenni, il Ninjago venne bilanciato tra bene e male, e la pace regnava sotto gli occhi attenti del Maestro. Alla sua morte, le armi vennero divise tra i suoi due figli: il minore era Wu, mentre il maggiore era Garmadon; ma quest'ultimo volle usare anche le armi del fratello, in modo così da compiere le sue nefaste ambizioni di conquista. I due fratelli lottarono estenuamente, fino a che un terremoto fece cadere Garmadon nel regno degli inferi, dove lo stesso Garmadonm divenne re. La pace tornò comunque a regnare, e Wu, diventato il nuovo Maestro Spinjitsu, nascose le quattro armi Spinjitsu in un posto sicuro. Ma quando seppe che suo fratello Garmadon era ancora vivo, vegeto e desideroso di vendetta, Wu decise di far nascondere le armi separatamente, mettendone a guardia un fabbro, al quale Wu diede una mappa che il fabbro nascose così in un luogo sicuro. Quel fabbro era il padre di uno dei 4 personaggi principali: Kai. Adesso Garmadon sta girovagando per la terra di Ninjago per cercare le 4 armi Spinjitsu, in modo così da vendicarsi sul suo fratello Wu; quest'ultimo, a sua volta, ha messo a guardia 4 coraggiosi ninja: Kai, Maestro del Fuoco, Jay, Maestro del Fulmine, Cole, Maestro della Terra, e Zane, Maestro del Ghiaccio. Insieme, si alleneranno per sconfiggere Garmadon e le sue ondate di scheletri, e recuperare le 4 armi Spinjitsu.

Personaggi

I personaggi si dividono in due fazioni: gli umani e gli Skeletons. I personaggi, anche se non tutti, hanno un nome specifico ed un'unica apparizione. Ogni set comprende un minipersonaggio, uno spinner, un'arma e 5 carte speciali.

Eroi

  • Maestro Wu: È il Maestro Spinjit͡su bianco. È doppiato da Gianni Giuliano.
  • Kai: È il Ninja Rosso del Fuoco. La sua arma è la Katana del fuoco. È doppiato da Daniele Raffaeli.
  • Jay: È il Ninja Blu dei Fulmini. La sua arma il Nunchaku dei fulmini. È doppiato da Stefano Brusa.
  • Cole: È il Ninja Nero della Terra. La sua arma è il Kama della terra. È doppiato da Francesco De Francesco.
  • Zane: È il Ninja Bianco del Ghiaccio. La sua arma è gli Shuriken del ghiaccio. Nella seconda serie, si scoprirà che è in realtà un robot. È doppiato da Alessandro Rigotti.
  • Nya: È la sorella di Kai. Viene rapita dall'esercito degli Skeletons, motivo che spinge Kai a diventare un ninja. È doppiato da Chiara Gioncardi.

Skeletons

  • Lord Garmadon: È il leader degli Skeletons. Un tempo era il fratello di Wu, ed erano entrambi figli del Grande Maestro Spinjitsu, ma quando il fratello Wu volle fermare Garmadon dal rubare le 4 armi Spinjitsu, che sarebbero poi toccate ai 4 Ninja Zane, Cole, Kai e Jay, essi combatterono in una battaglia in cui prevalse Wu, mentre Garmadon precipitò negli Inferi, dove divenne il leader degli Skeletons. È doppiato da Paolo Marchese.
  • Loyd: Unico figlio di lord Garmadon.Risveglia le Serpentine ma viene cacciato da loro.
  • Frakjaw: Lo Skeleton Rosso del Fuoco, la sua arma è un mazzafrusto.
  • Krazi: Lo Skeleton Blu dei Fulmini, la sua arma è un osso.
  • Chopov: Lo Skeleton Nero della Terra, la sua arma è un machete.
  • Bonezai: Lo Skeleton Bianco del Ghiaccio, la sua arma è un piccone.
  • Generale Nuckal: È il generale degli Skeletons dei Fulmini, la sua arma è un ascia bipenne. È doppiato da Ivan Andreani.
  • Kruncha: nell'edizione italiana della serie è doppiato da Roberto Draghetti.
  • Samukai: È il re degli Inferi, e possiede 4 braccia. È doppiato da Ambrogio Colombo.
  • Skeletons: Truppe Skeletons.

Samukai non è più il re degli inferi da anni perché lord Garmadon l'ha sconfitto in una battaglia.

Anacondrai

  • Paythor P. Ch.: È l'unico anacondraio (serpentine con il collo e la coda mooolto lunghi).Diventa scudiero di Loyd ma poi decide di rubargli la mappa per risvegliare il Grait the Vaurer, il serpente che rende malvage le persone.

Hypnobrai (in italiano anche Ipnobrai)

  • Slithra'a: È il generale degli hypnobrai.Viene sconfitto da Skales.
  • Skales: Vice-generale della tribù degli hypnobrai, diventa generale dopo aver sconfitto Slithra'a in un duello.

Media correlati

Un primo film, ispirato alla serie giocattoli, è stato intitolato Lego Ninjago: Master of spinjit͡su. Il film è andato in onda il 14 gennaio 2011 sul canale statunitense Cartoon Network.

Il 12 aprile 2011 è stato rilasciato LEGO Battles: Ninjago, sequel indiretto di LEGO Battles che era stato rilasciato nel 2009. Questo sequel indiretto è stato sviluppato dalla Hellbent Games e pubblicato dalla Warner Bros. Interactive Entertainment e dalla TT Games.

Voci correlate