Thomas Doughty

pittore statunitense


[[File:]] Thomas Doughty (Filadelfia, 19 luglio 179322 luglio 1856) è stato un pittore statunitense.

Cenni biografici

Thomas Doughty nacque a Filadelfia e imparò a dipingere da solo mentre era apprendista di pelletteria. Fu uno dei primi artisti ad interessarsi dei paesaggi americani ed a riprodurli nei suoi quadri. Egli si dedicò esclusivamente al paesaggio e lavorò prevalentemente nella sua città, ma anche a Boston e a New York(3).
Doughty ebbe un notevole successo, non solo per il suo talento, ma anche perché l'attenzione e l'interesse degli americani per i loro paesaggi stava in quegli anni notevolmente crescendo. Fu noto e apprezzato per i suoi paesaggi sereni e ricchi di atmosfera che ritraevano i monti e i fiumi della Pennsylvania, del New England e, in particolare, della valle del fiume Hudson, a cui l'artista conferiva una dimensione quasi lirica (1). Doughty infatti fu uno dei primi pittori della Hudson River School.
Allo stesso tempo, sull'onda del Romanticismo che Washington Allston (1779-1843) aveva introdotto e fatto conoscere negli Stati Uniti, Doughty propose anche immagini che esprimevano il fascino esercitato su di lui dagli aspetti stupefacenti, selvaggi e persino terrifici dei paesaggi stessi (si veda ad esempio "Storm Rising", del 1804, conservato al Museo di Belle arti di Boston) (2).


Galleria


Bibliografia

Altri progetti


Il portale Pittori non esiste