Germano Sassaroli

patriota, educatore e poeta italiano (1814-1887)

Germano Sassaroli, patriota, educatore e poeta nacque a Filottrano il 4 dicembre del 1814. È conosciuto per le sue poesie in dialetto marchigiao e filottranese; dedicò gran parte della sua vita all'insegnamento dei fanciulli nelle scuole. Riconoscendo i suoi meriti l'Istituto comprensivo di Filottrano ha intitolato in suo onore la scuola primaria.

La vita

Prima dell'annessione delle Marche all'Italia

Nacque a Filottrano il 4 dicembre del 1814 da Basilio e Nazzarena Zenobi in una delle più distinte famiglie filottranesi. Dopo aver frequentato la scuola elementare intraprese gli studi letterari e filosofici ottenendo ottimi voti. In seguito entrò nella Segreteria del Comune come "Apprendista". Nel 1839 divenne maestro di calligrafia e numerica ed entrò nell'insegnamento scolastico comunale occupandosi della lingua Italiana e della Storia. Nel 1847 si iscrisse alla guardia civica ed essendo un sostenitore convinto dell'Indipendenza e dell'Unità Italiana, partecipò alla Prima Guerra d'Indipendenza in Veneto prima come soldato e poi come segretario del tenente colonello Cesari. A causa della febbre malarica fu costretto a dare le dimissioni con il grado di tenente.
Ritornò a Filottrano e riprese il suo incarico di maestro, suscitando polemiche perchè aveva combattuto contro il Governo del Papa nello Stato Pontificio. Fu così destituito dall'incarico il 15 novembre del 1848 e fino al 1852 conituò a vivere a Filottrano tenendo lezioni private.