Michael Spence

economista statunitense

Michael Spence (Montclair, New Jersey, 1943) è un economista insignito del Premio Nobel per l'economia nel 2001 insieme a Joseph E. Stiglitz e George A. Akerlof per lo studio dell'“analisi del mercati in presenza di informazioni asimmetriche"”.

Premio Nobel
Premio Nobel
Nobel per l'economia

Professore emerito in Management presso la Business School dell'università di Stanford, è partner in Oak Hill Capital parteners e Hoak Hill Venture partners.

È stato preside della Stanford Business School dal 1990 al 1999 e si è occupato delle finanze, dell'organizzazione e delle politiche educative della scuola.

Biografia e riconoscimenti

Laureatosi con lode in Filosofia a Princeton, ha ricevuto un B.S.-M.A ad Oxford ed ha ottenuto il Ph.D. in economia ad Harvard.

Ha insegnato Economia a Stanford come professore associato, è stato poi professore di economia e business administration ad Harvard. Nel 1983 è stato nominato capo del Dipartimento di Economia e gorge gund professor in Economia e Business Administration.

Ha ottenuto il John Kenneth Galbraith Prize per l'eccellenza nell'insegnamento e la John Bates Clark Medal per aver fornito "un contributo significativo al pensiero e alla conoscenza economica".