Michael Spence
Michael Spence (Montclair, New Jersey, 1943) è un economista insignito del Premio Nobel per l'economia nel 2001 insieme a Joseph E. Stiglitz e George A. Akerlof per lo studio dell'“analisi del mercati in presenza di informazioni asimmetriche"”.
Professore emerito in Management presso la Business School dell'università di Stanford, è partner in Oak Hill Capital parteners e Hoak Hill Venture partners.
È stato preside della Stanford Business School dal 1990 al 1999 e si è occupato delle finanze, dell'organizzazione e delle politiche educative della scuola.
Biografia e riconoscimenti
Laureatosi con lode in Filosofia a Princeton, ha ricevuto un B.S.-M.A ad Oxford ed ha ottenuto il Ph.D. in economia ad Harvard.
Ha insegnato Economia a Stanford come professore associato, è stato poi professore di economia e business administration ad Harvard. Nel 1983 è stato nominato capo del Dipartimento di Economia e gorge gund professor in Economia e Business Administration.
Ha ottenuto il John Kenneth Galbraith Prize per l'eccellenza nell'insegnamento e la John Bates Clark Medal per aver fornito "un contributo significativo al pensiero e alla conoscenza economica".