Volvagia (バルバジア, 灼熱穴居竜ヴァルバジア?, Barubajia, Shakunetsu Kekkyoryū Varubajia, in italiano Varubaja) è un drago immaginario della serie di videogiochi The Legend of Zelda; nell'edizione inglese di Zelda II: The Adventure of Link viene chiamato Barba.

Volvagia
SagaThe Legend of Zelda
Nome orig.バルバジア, 灼熱穴居竜ヴァルバジア (Barubajia, Shakunetsu Kekkyoryū Varubajia)
Lingua orig.Giapponese
EditoreNintendo
1ª app. inZelda II: The Adventure of Link
Ultima app. inOcarina of Time
Caratteristiche immaginarie
EpitetoSubterranean Lava Dragon (Ocarina of Time)

Caratteristiche

Volvagia appare simile ai dragoni della mitologia orientale, col corpo simile a un serpente ma dotato di piccole braccia, inoltre possiede una criniera composta da fiamme e due corna; riesce a volare e sputare fuoco.

Apparizioni

In The Adventure of Link Volvagia/Barba è il guardiano del Three Eye Rock Palace, dove Link colloca uno dei sei cristalli.

In Ocarina of Time Volvagia viene temuto dalla tribù dei Goron, i quali vengono tristemente divorati da esso. La sua casa è situata nel Monte Morte, dentro il Santuario del Fuoco. La sala in cui risiede è bloccata da un'enorme porta chiusa a chiave, come per tutti i boss del gioco. L'unica persona in grado di sconfiggere Volvagia è Link, l'eroe del tempo. Volvagia passa tutto il tempo sommerso nella lava, in attesa di catturare qualche Goron per mangiarlo. Estremamente resistente, per stordire questo dragone Link necessita dell'uso del Megaton Hammer, un potentissimo e leggendario martello appartenuto alla tribù dei Goron.

Curiosità

  • Il tema musicale di Volvagia ricompare in Twilight Princess durante la sfida contro Stallord.

Collegamenti esterni

Template:Personaggi di Zelda