Justin Blackmon

giocatore di football americano statunitense

Template:Giocatore di football americano

Justin Blackmon (Oceanside, 9 gennaio 1989) è un giocatore di football americano statunitense che gioca nel ruolo di wide receiver per i Jacksonville Jaguars della National Football League. Fu scelto come quinto assoluto del Draft NFL 2012 dai Jaguars. Al college ha giocato a football per l'Università dell'Oklahoma. Era considerato dagli analisti il miglior giocatore nel ruolo di wide receiver nel Draft 2012.[1]

Carriera universitaria

Blackmon giocò dal 2008 al 2011 con gli Oklahoma State Cowboys, squadra rappresentativa dell'Università dell'Oklahoma. Con essi fu selezionato due volte come All-American e fu giudicato il miglior giocatore del Fiesta Bowl 2012 dopo aver ricevuto 186 yard e segnato tre touchdown nell'incontro[2]. Prima di tale incontro si dichiarò eleggibile per il Draft 2012[3].

Carriera professionistica

Draft NFL 2012

Blackmon decise di non partecipare all'annuale NFL Combine che precede il Draft. In seguito, Justin decise di eliminare le questioni sollevate riguardo la sua velocità sulla lunga distanza all'Oklahoma State Pro Day[4]. Lo stile di Blackmon venne paragonato a quello del pro-bowler Anquan Boldin[5]. Il 26 aprile, Blackmon venne selezionato dai Jacksonville Jaguars che per sceglierlo come quinto assoluto scambiarono la propria settima scelta assoluta e una scelta del quarto giro coi Tampa Bay Buccaneers[6][7][8]. Egli fu la più alta scelta da Oklahoma State dai tempi di Barry Sanders nel 1989.

La notte di sabato 2 giugno 2012, Blackmon fu arrestato a Stillwater, Oklahoma, per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico di tre volte superiore al limite statale consentito[9]. Il giocatore fu rilasciato nella successiva domenica pomeriggio previo il pagamento di mille dollari di cauzione.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni