Elizabeth Olsen
Elizabeth Chase Olsen (Sherman Oaks, 16 febbraio 1989) è un'attrice statunitense.

Biografia
Nata a Sherman Oaks, California, figlia della manager Jarnette Jones e dell'agente immobiliare e banchiere David Olsen, è la sorella minore delle attrici Mary-Kate e Ashley Olsen. Ha anche un fratello di nome Trent e due fratellastri, Taylor e Jake, figli che il padre ha avuto in seconde nozze con Martha Mackenzie-Olsen. La Olsen si è diplomata alla Campbell Hall School nel 2007, successivamente ha studiato presso Tisch School of the Arts e l'Atlantic Theater Company.[1]
Già da bambina inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, apparendo in varie produzioni interpretate dalle sorelle, come il film televisivo Due gemelle nel Far West. Da bambina ha preso lezioni di danza e ha sostenuto, senza successo, un provino per Spy Kids.[2]
Il suo debutto assoluto come protagonista avviene nel 2011 nel film indipendente La fuga di Martha, in cui interpreta una donna mentalmente provata, dopo la permanenza forzata in una setta. Il film riceve vari riconoscimenti e la Olsen ottiene una candidatura come miglior rivelazione dai Gotham Awards. Sempre nel 2011 è protagonista dell'horror Silent House, remake dell'uruguaiano La casa muda.
Dopo La fuga di Martha la carriera della Olsen è in forte ascesa, tanto che è interprete di tre film, tutti in uscita nei primi mesi del 2012; Peace, Love and Misunderstanding di Bruce Beresford, il thriller Red Lights in cui recita al fianco di Sigourney Weaver, Robert De Niro e Cillian Murphy, e la commedia Liberal Arts con Zac Efron.
Filmografia
- Due gemelle nel Far West (How the West Was Fun), regia di Stuart Margolin (1994)
- La fuga di Martha (Martha Marcy May Marlene), regia di Sean Durkin (2011)
- Silent House, regia di Chris Kentis e Laura Lau (2011)
- Red Lights, regia di Rodrigo Cortes (2012)
Note
- ^ (EN) An Olsen Sister Finds a Spotlight All Her Own, su nytimes.com, New York Times. URL consultato il 18-11-2011.
- ^ (EN) Elizabeth Olsen, character caught between 2 worlds, su sfgate.com, San Francisco Chronicle. URL consultato il 18-11-2011.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Elizabeth Olsen
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Elizabeth Olsen