Davide Massa
Template:Infobox arbitro Davide Massa (Imperia, 15 luglio 1981) è un arbitro di calcio italiano.
Carriera
Arbitro effettivo dal gennaio 1997, appartiene alla sezione AIA di Imperia. Dopo il classico iter nelle categorie inferiori, viene promosso in C.A.N. C nell'estate del 2006[1]. In tale categoria colleziona quattro anni di permanenza e nel luglio del 2010 ottiene il passaggio alla C.A.N. B.
La partita d'esordio in Serie B fu Vicenza-Portogruaro, disputatasi il 28 agosto 2010[2]. Successivamente, da agosto a gennaio, colleziona altre dieci presenze, per un totale di undici a metà campionato.
Le buone prestazioni lo portano all'immediato esordio in Serie A, che avviene domenica 23 gennaio 2011 in Fiorentina-Lecce. Per la sezione AIA di Imperia si tratta del primo arbitro in assoluto ad esordire in Serie A, fino a quel momento, infatti, la sezione ligure aveva potuto annoverare solo assistenti ed osservatori nelle categorie nazionali più importanti.[3]
Domenica 6 marzo arbitra la sua seconda partita in Serie A: Udinese-Bari, accordando giustamente ai friulani un calcio di rigore, risultato poi decisivo per la vittoria 1-0 sui biancorossi.
A fine stagione riceve un'altra importante designazione: l'andata di una delle due gare dei play-off di Serie B tra Padova e Varese, disputata il 2 giugno[4]; con questa designazione si aggiudica un primato, infatti nessun altro al primo anno in C.A.N. B è stato designato né per i play-off né per i play-out.
Alla fine della stagione 2010/2011 ha collezionato venti presenze in Serie B più la gara dei play-off, risultando così l’arbitro neo-immesso, (cioè non proveniente dalla scissione della C.A.N. A-B, ma promosso dalla C.A.N. PRO con più gare in Serie B e, inoltre, il neo-immesso con più presenze in Serie A.[5]
Può vantare nel suo palmarès anche esperienze all'estero. Nel novembre 2009 è stato designato per due gare tra nazionali under 16 nell’ambito del quadrangolare "Val-de-Marne" (dove presenziarono Italia, Spagna, Francia e Olanda), dirigendo due gare: Olanda-Francia e Francia-Spagna.[6] Nell'agosto 2010 è stato designato per la Manchester United Premier Cup, insieme al collega Emilio Ostinelli di Como.[7]
Nel giugno 2012 è designato dalla CAN B per dirigere una delle due semifinali di ritorno playoff, per l'accesso in serie A, tra Hellas Verona e Varese. In quell'occasione la sua conduzione viene duramente contestata da tifosi, società e stampa veronesi, i quali ritengono di essere stati danneggiati dal fatto che non siano stati concessi in loro favore ben due calci di rigore (al 18' e al 62' minuto).
A fine stagione 2011-2012, conta 6 presenze in serie A.
Note
- ^ Comunicato C.A.N. C 2006
- ^ L'arbitro imperiese Davide Massa esordisce sabato in Serie B
- ^ L'imperiese Davide Massa domenica esordisce in Serie A
- ^ Serie B Win - Designazioni Playoff Andata
- ^ Statistiche da fullsoccer.eu
- ^ Tabella del torneo da rsssf.com
- ^ Designazione Manchester United Premier Cup
Voci correlate
Collegamenti esterni
- (DE, EN, IT) Davide Massa, su Transfermarkt.it, Transfermarkt GmbH & Co. KG.
- Sito dell'AIA