ATM (Trapani)
ATM, acronimo di Azienda Trasporti e Mobilità, è l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nella città di Trapani.
Nell'intera provincia di Trapani è l'unico servizio pubblico di trasporto urbano. L'azienda, ex S.A.U. (Servizi Autoviari Urbani), gestisce il servizio cittadino e quello delle frazioni pedemontane di Erice. Può contare su di un parco automezzi sufficienti a coprire 12 linee urbane (1, 2, 10, 11, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28) e 3 extraurbane (30, 31N, 31R). Le corse delle domeniche e dei festivi sono effettuate su 4 distinte circolari. Un grande terminal di servizi, da cui partono la maggior parte delle linee, è ubicato nel piazzale Papa Giovanni Paolo II in prossimità dell'area portuale della città.
Le linee 1 e 2, di recente attivazione in concomitanza col piano parcheggi entrato in vigore in Città, seguono due circolari distinte: dal Terminal al centro storico, passando per i tre parcheggi liberi (Piazzale Ilio, Parcheggio di via Poma e Piazza Vittorio Emanuele). L'uso dei bus-navetta è gratuito.
Le linee 10 e 11 servono con regolari corse il centro storico, il porto e la stazione delle Ferrovie dello Stato e sono dotate di automezzi a propulsione elettrica.
La lunghezza della rete si sviluppa per quasi 200 km e sulle tredici linee vengono utilizzati diversi mezzi fra cui, oltre ai 10 Pollicino a propulsione elettrica, anche due autobus turistici a due piani e un trenino (questi ultimi vengono utilizzati esclusivamente durante il periodo estivo).