Toque

copricapo
Versione del 17 giu 2012 alle 13:55 di AttoBot (discussione | contributi) (sistemo date e numeri + correzioni varie (vedi), typos fixed: su se → su sé, e → e)

Il toque (colloquialmente conosciuto anche come cappello di lana o cappello invernale) è un cappello, originariamente in lana e lavorato a mano, ma attualmente reperibile più facilmente in fibre sintetiche, ed il cui principale scopo è proteggere dal freddo.

Di linea normalmente molto semplice, il toque può essere dotato di due copriorecchie (che lo rendono simile al chullo), o di un pon pon in cima. Il bordo inferirore del toque può essere risvoltato su sé stesso, per permettere all'indossatore di vestirlo aderente al cranio, o eventualmente può essere indossato più largo.

Conosciuto già nel dodicesimo e nel tredicesimo secolo, fu particolarmente in voga alla fine dell'Ottocento[1], il toque ritorna di moda negli anni venti-trenta[1] come capo femminile elegante, spesso adornato con una pietra preziosa o una piuma al centro. In questo senso lo stile del toque è molto simile a quello del cloche.

In tempi più recenti, il cappello è tornato in voga, come capo di abbigliamento casual e sportivo unisex.

Note

A Pragelato e Sestriere Borgata (Alta Val Chisone zona di tradizioni Occitane) in provincia di Torino, la "toque" consiste in un copricapo femminile facente parte del costume tradizionale, di forma ellittica, ricoperto di seta colorata e ornato di nastri ricamati con motivi floreali multicolori, oppure nero in caso di lutto. La variante, denominata "Barrette", veniva usata nel matrimonio o nelle occasioni più importanti ed è rivestita di organza bianco/azzurra e decorato con nastri si seta ricamata color crema e con pizzi fatti al tombolo.

Voci correlate

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda