Daft Punk

gruppo musicale francese

Daft Punk è il nome con cui sono conosciuti i musicisti parigini Guy-Manuel de Homem-Christo (nato l'8 febbraio 1974) e Thomas Bangalter (nato il 3 gennaio 1975). Il duo è ritenuto una delle collaborazioni più significative di ogni tempo nell'ambito della musica elettronica, sia per quanto riguarda il volume di vendite sia per il responso della critica.[3]

Daft Punk
Paese d'origineFrancia (bandiera) Francia
GenereMusica elettronica
Electro[1][2]
Techno[2]
Alternative dance
Tech-house
Periodo di attività musicale1993 – in attività
Logo ufficiale
Logo ufficiale
[www.daftalive.com Sito ufficiale]

Il nome "Daft Punk" deriva da una recensione del primo lavoro del gruppo in cui militavano, i Darlin', apparsa sulla rivista britannica Melody Maker, in cui erano stati definiti "un gruppetto di stupidi teppisti" ("a bunch of daft punk"). E fecero quindi loro questo appellativo che diventò ironicamente lo pseudonimo dietro il quale si celarono i due.

Storia

Thomas Bangalter e Guy-Manuel si conoscono a Parigi, al Lyceè Carnot, nel 1987 e da allora, dopo essere diventati grandi amici, iniziano la loro carriera musicale, prima in gruppi diversi come i Darlin' o Le knight Club per poi congiungersi nel 1993 formando i Daft Punk. Il loro singolo di debutto fu "The New Wave", messo in commercio in edizione limitata nel 1994 dalla Soma Records, piccola casa discografica scozzese che ottenne un buon successo grazie ai due parigini. L'anno successivo venne pubblicato il loro primo singolo di successo, "Da Funk", che venne poi incluso nel loro album di debutto Homework (1997). Homework fu visto come un innovativo mix di techno, house, acid house e electro, e presto fu riconosciuto come uno dei più influenti album dance degli anni novanta. Il singolo più noto estratto dall'album è senza dubbio "Around The World", noto anche per il suo videoclip molto particolare realizzato dal regista francese Michel Gondry. Questo brano è ancora in top 100 nella classifica mondiale delle hit dance.

Nel 2001 uscì l'album Discovery, che segna una svolta nel sound del gruppo verso uno stile synthpop anni '80. Il singolo One More Time fu un grande successo in tutte le discoteche del mondo (il più grande insieme a "Around The World"), e i successivi singoli Digital Love e Harder, Better, Faster, Stronger divennero altrettanto famosi. La canzone Face to Face arrivò al primo posto nelle classifiche dei club statunitensi nonostante non fosse mai uscita come singolo. One More Time è il singolo più venduto dei Daft Punk. Da queste canzoni fu tratto il film Interstella 5555, basato unicamente su ritmi e canzoni dei Daft Punk, che appaiono nel film giapponese.

In un'intervista rilasciata a "Remix Magazine Online", il gruppo affermò che il nome dell'album "Discovery" deriva da un paragone da essi fatto con la fase di scoperta che si sperimenta nell'infanzia, simboleggiando la loro nuova attitudine giocosa e aperta nei confronti della musica. Va notato infatti che alcuni brani presentano temi e sample ripresi da canzoni dei tardi anni settanta e dei primi anni ottanta (e va anche notato che alcuni, per questo stesso motivo, hanno scambiato l'ordine delle lettere del titolo interpretandolo come "Very Disco", cioè molto influenzato dalla disco music).

Nel 2001 venne pubblicato Alive 1997, un album dal vivo con un estratto di 45 minuti dall'"Homework" tour di Birmingham del 1997. Alive 1997 è stato premiato come uno dei migliori live "start & stop" mai fatti.

Nel 2005 è uscito Human After All, un album di 45 minuti consistente in 9 tracce più una intro (On/Off), registrato in sole 6 settimane. Per la prima volta un lavoro dei Daft Punk non è stato accolto all'unanimità né dalla critica né dal pubblico. Su Metacritic.com la valutazione media è di 57, con un picco in altezza di 91 e in bassezza di 30. Tale accoglienza non del tutto positiva è dovuta essenzialmente al particolare approccio dell'album, che si mostra più sperimentale rispetto a Discovery e spesso ripetitivo nei beat delle tracce. Nonostante ciò alcune canzoni dell'album sono diventate molto famose nelle discoteche, in particolare Robot Rock (remixata anche da Soulwax e Justice) e Technologic, utilizzata successivamente nel 2009 in collaborazione con l'Alfa Romeo per la pubblicità della MiTo[4]. I singoli tratti dall'album sono stati Robot Rock, Technologic e Human After All. Questo album ha vinto nel 2006 il premio Grammy come miglior album del genere elettronica dell'anno. Le altre tracce ebbero un gran risalto anche nell'Alive del 2007.

Una raccolta di "greatest hits" in versione CD/DVD, intitolata Musique Vol. 1 1993-2005 è uscita il 4 aprile 2006, e si dice che fare uscire questa raccolta sia stata una scelta obbligata per rescindere il contratto con la Virgin. Sono inoltre stati girati nuovi video per Prime Time of Your Life e Robot Rock.

I Daft Punk hanno partecipato ai seguenti festival: Coachella Valley Music and Arts Festival, Pukkelpop, Global Gathering e SummerSonic Music Festival a Tokyo e Osaka, Torino Traffic Music Festival e molti altri in giro per il mondo, presentando l'Alive 2007.

Nel 2007, a dieci anni di distanza dal primo album live, esce Alive 2007, produzione in cui i due artisti della scena elettronica francese eseguono mash-up live in maniera incredibilmente innovativa con i loro pezzi più belli e conosciuti. Il live, ripetuto praticamente in mezzo mondo, è stato un vero successo, non solo per i brani, ma anche per lo spettacolo scenografico. Questo album è venduto in diverse versioni, la Basic e la Deluxe edition. Nel secondo vi è in più la traccia Human After All / Together / One More Time (Reprise) / Music Sounds Better With You (Stardust), e una parte del concerto Alive 2007 con il pezzo Around The World / Harder Better Faster Stronger, ripreso durante il concerto di Parigi. Di quest'ultimo album il pezzo che ha riscontrato maggiore successo è stato Around The World / Harder, Better, Faster, Stronger. Inoltre ha vinto il premio Grammy come miglior album Dance/Elettronica nel 2009. I Daft Punk non vollero pubblicare un video del concerto per il fatto che su internet se ne trovano molti girati dai fans.

Attualmente sono inclusi nella classifica dei 100 migliori dj della rivista Dj Mag e dalla posizione numero 33 (2009) sono scesi alla numero 44 nel 2010, per poi risalire alla 28ª posizione nel 2011.

Dopo il tour di Alive 2007, i Daft Punk si sono concentrati su altri progetti. Un'intervista del 2008 con Pedro Winter ha rivelato che il duo è ritornato a Parigi, per lavorare su del nuovo materiale.

Il 20 ottobre 2010 vede nuovamente i Daft Punk sul palco al Madison Square Garden insieme agli amici Phoenix. La presenza dei Daft Punk non era minimamente sospettata, seppur da anni si parlava di un lavoro insieme ai Phoenix, con cui sono molto legati e amici. Quando i Daft Punk alla fine si mostrarono nella canzone dei Phoenix If I Ever Feel Better il Madison Square Garden scoppiò letteralmente di grida d'entusiasmo alla vista del duo parigino. Ebbero quindi un gran successo.

Il duo è stato chiamato dalla Disney per produrre la colonna sonora per il film Tron: Legacy uscito il 29 dicembre 2010, in cui hanno anche un piccolo cameo. Il 5 aprile è uscito Tron Legacy R3conf1gur3d, remix album dell'album Tron - Legacy.

Recentemente la Soma Records, casa discografica scozzese che lanciò il primo album dei Daft Punk Homework e i loro primi singoli, ha annunciato che il 19 settembre 2011 uscirà un CD con una canzone di tutti gli artisti che hanno fatto parte della casa discografica, tra cui i Daft Punk quindi. Ma la novità sta nel fatto che non metteranno una loro canzone qualunque, ma un nuovo inedito dei Daft Punk, intitolato DAFT DRIVE.

Nell'Ottobre del 2011, la rivista Dj Mag li ha posizionati ventottesimi (28) nella classifica dei 100 migliori dj. Sono saliti di 16 posizioni rispetto al piazzamento del 2010.

Uso di componenti visive

I Daft Punk sono famosi per l'uso di componenti visive abbinate alle loro canzoni: alcuni dei video musicali ad esse legati sono stati diretti da registi di culto fra cui Spike Jonze e Michel Gondry. L'intero album Discovery inoltre ha fatto da colonna sonora al film d'animazione Interstella 5555, realizzato da Leiji Matsumoto autore del celebre Capitan Harlock, protagonista dell'omonimo anime giapponese del 1978.

I due musicisti appaiono quasi sempre vestiti da robot: Bangalter ha spiegato: "Ci fu un incidente nel nostro studio. Stavamo lavorando con il sampler e questo esattamente alle 9.09 del 9 settembre 1999, esplose. Quando riprendemmo conoscenza, ci accorgemmo che eravamo diventati dei robot". Sono rarissime le fotografie che ritraggono i volti dei due musicisti, sebbene in precedenza non si vestissero da robot.

I Daft Punk hanno prodotto anche un film, Daft Punk's Electroma, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2006. La trama è incentrata su due robot (rappresentanti i Daft Punk stessi) che in questa avventura tenteranno in tutti i modi di diventare esseri umani.

Curiosità

  • Il duo ha ricevuto 5 nomination ai Grammy Awards, di cui due vinti nel 2009:
    • 2001 Best Dance Recording - "One More Time"
    • 2001 Best Pop Instrumental Performance - "Short Circuit"
    • 2006 Best Electronic/Dance Album - "Human After All"
    • 2009 Best Electronic/Dance Album - "Alive 2007"
    • 2009 Best Dance Recording - "Harder, Better, Faster, Stronger"
  • Thomas Bangalter raggiunse un grande successo con il brano "Music Sounds Better With You" (1998), in collaborazione con Alan Braxe e Benjamin Diamond sotto il progetto Stardust, pubblicato per la sua etichetta Roulé. Ha inoltre prodotto la colonna sonora per il film Irreversible di Gaspar Noé.
  • Guy Manuel de Homem-Christo ha una propria etichetta, la Crydamoure.
  • Thomas Bangalter fu il tastierista dei Phoenix nell'album United ed ottenne anche lì un gran successo.
  • Il brano Technologic è stato utilizzato negli Stati Uniti dalla Apple nella sua campagna commerciale per l'iPod. È stato inoltre campionato da Swizz Beatz per una canzone di Busta Rhymes intitolata "Touch It". È stato utilizzato anche per la campagna pubblicitaria dell'Alfa Romeo MiTo.
  • Il duo lavora con il software Ableton Live montato su computer Macintosh, usato anche per l'Alive del 2007.
  • Nel 2005, il progetto LCD Soundsystem ha realizzato una canzone intitolata "Daft Punk Is Playing at My House" che ricevette una nomination per il Grammy Award 2006 nella categoria "Best Dance Recording".
  • I Daft Punk hanno realizzato un brano chiamato "Musique" che può essere ascoltato nella colonna sonora del videogame Wipeout 2097. Quando fu creata, questa traccia fu inserita come B-side del singolo "Da Funk". Una piccola porzione della canzone si può ascoltare all'interno del brano "WDPK 83.7 FM", tratto dal primo album, "Homework". La versione completa la si può trovare nella prima raccolta di successi dei Daft Punk "Musique vol.1 1993-2005".
  • Due attori vestiti come i Daft Punk in versione robot appaiono nel video della canzone di Kanye West Stronger, la quale di per sé contiene dei sample della loro canzone Harder, Better, Faster, Stronger. Nel video si vedono i due operare su dei macchinari, in chiaro riferimento al video stesso di "Harder, Better, Faster, Stronger", in cui alcuni macchinari trasformano i musicisti alieni in esseri umani.
  • Nel brano tratto da Alive 2007: Encore Human After All / Together / One More Time (Reprise) / Music Sounds Better With You (Stardust), i due, unendo alcune parole delle canzoni tratte, ovvero Human (dall'album "Human After All"), Together (da "Dj Falcon & Thomas Bangalter - Together" ) e One More Time (dall'album "Discovery"), i Daft Punk creano una frase, quasi utopica: "Human together one more time" (tradotto: umani insieme ancora una volta).
  • Nel 2008 la cantante pop Jazmine Sullivan ha pubblicato un brano dal titolo Dream big di matrice r'n'b usando come base il brano dei Daft Punk, Veridis Quo.
  • Sul canale di Mtv adottano come streaming per alcuni spot o programmi, colonne sonore riprese dai brani dei Daft Punk.
  • I Daft Punk compaiono nei videogiochi DJ Hero e DJ Hero 2, entrambi sviluppati da Activision.
  • Il brano Digital Love è stato ripreso parzialmente come colonna sonora per la presentazione di Coming Soon su Mtv.
  • Il brano Robot Rock compare nel film Iron Man 2, durante lo scontro tra Iron Man e War Machine.
  • Il 20 ottobre 2010 il duo parigino partecipa ad uno special live al Madison Square Garden affiancando gli amici Phoenix.
  • Il duo ha partecipato allo spot della Adidas ambientato nella Cantina di Mos Eisley.
  • Il 19 settembre 2011 esce il singolo Drive, un vecchio inedito risalente al 1994.
  • Il 21 Marzo 2012 esce Danti Punk, un mixtape creato dal gruppo rap italiano Two Fingerz, la quale copertina ricorda molto quella di Discovery e inoltra contiene 3 tracce contenenti samples dei Daft Punk : Mamma l'italiani RMX, Allenatichefabene RMX, Le navi da crociera RMX.

Discografia

Album

Singoli

Da Homework:

Da Discovery:

Da Human After All:

  • "Robot Rock" (2005)
  • "Technologic" (2005)
  • "Human After All" (2005) (promo EP)
  • "The Prime Time of Your Life" (2006)

Da Alive 2007:

Da Tron Legacy:

Da Soma Records:

Remix

  • Parliament Funkadelic, Scott Grooves - Mothership Reconnection (Daft Punk Remix)(2004)
  • Ian Pooley - Chord Memory (Daft Punk Remix)
  • Gabrielle - Forget About The World (Daft Punk Remix)

VHS/DVD

Note

  1. ^ Discovery, su ondarock.it. URL consultato il 29-10-2009.
  2. ^ a b Human After All, su ondarock.it. URL consultato l'11-01-2010.
  3. ^ Daft Punk page at thedjlist.com. Retrieved on December 24, 2006.
  4. ^ Video dello spot dell'Alfa MiTo.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica

Template:Link VdQ