HART (protocollo)

protocollo di comunicazione
Versione del 27 giu 2012 alle 16:33 di Bultro (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{S|informatica}} '''HART''' (''Highway Addressable Remote Transducer'') è un protocollo di comunicazione diffuso nel campo dell'automazione per trasmettere a ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

HART (Highway Addressable Remote Transducer) è un protocollo di comunicazione diffuso nel campo dell'automazione per trasmettere a doppio senso informazioni digitali attraverso un doppino normalmente utilizzato per trasmettere un segnale analogico in corrente (4-20 mA). L'HART comunica a 1200 bps sovrapponendosi al segnale 4-20mA e senza interferire con esso. Questo permette di mantenere il tradizionale cablaggio analogico, tuttora enormemente diffuso, ma comunicare se necessario anche informazioni avanzate.

Un'applicazione tipica è la comunicazione tra un sensore analogico intelligente e una centralina di monitoraggio. Mentre il sensore trasmette costantemente la sua misura analogica, la centralina può leggere e modificare le impostazioni locali del sensore, ad esempio il campo di misura, tramite HART sullo stesso collegamento.

Collegamenti esterni