Utente:Robert Frobisher/sandbox
{{{titolo}}} | |
---|---|
Paese di produzione | Belgio |
Durata | 141 min |
Genere | drammatico, fantascienza |
Regia | Jaco Van Dormael |
Sceneggiatura | Jaco Van Dormael |
Produttore | Philippe Godeau |
Fotografia | Christophe Beaucarne |
Montaggio | Matyas Veress, Susan Shipton |
Musiche | Pierre Van Dormael |
Scenografia | Sylvie Olivé |
Interpreti e personaggi | |
|
Mr. Nobody è un film drammatico di fantascienza del 2009. È stato scritto e diretto da Jaco Van Dormael, prodotto da Philippe Godeau e interpretato da Jared Leto, Sarah Polley, Diane Kruger, Linh Dan Pham, Rhys Ifans, Natasha Little, Toby Regbo e Juno Temple. Il film racconta la storia di Nemo Nobody, un uomo di 118 anni e l'ultimo mortale sulla Terra dopo che la razza umana ha raggiunto l'immortalità. Nemo, con ricordi sbiaditi, si riferisce alle sue principali storie d'amore, al divorzio dei suoi genitori e alle successive difficoltà sopportate in tre momenti principali della sua vita; all'età di nove anni, quindici e trentaquattro. L'aspetto confuso della storia è che lui racconta di percorsi di vita alternativi, spesso cambiando il corso di una decisione in ciascuno di quei tempi. Il film utilizza una narrativa non lineare e l'interpretazione a molti mondi per raccontare la storia della vita di Nemo.
Mr. Nobody ha avuto la sua anteprima mondiale alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dove ha ricevuto il premio Osella e il Biografilm Award. È stato acclamato dai critici cinematografici ed è considerato da molti uno dei migliori film di fantascienza del 21° secolo. Il film è stato principalmente finanziato da società europee ed è stato pubblicato in versione limitata in alcuni paesi. Fin dalla sua pubblicazione originale, Mr. Nobody è diventato un film di culto, noto per la sua filosofia e fotografia, personaggi personali e musiche di Pierre Van Dormael.[1]
Trama
Nell'anno 2092, Nemo Nobody è un uomo di 118 anni, l'ultimo uomo mortale sulla Terra. L'umanità ha conquistato la mortalità attraverso un continuo rinnovamento delle cellule e il mondo ora guarda affascinato il signor Nobody che si avvicina alla morte. Tutti vogliono conoscere la vita che ha vissuto. Nemo stesso afferma di non ricorda nulla del suo passato e uno psichiatra, il dottor Feldheim, cerca di fargli ricordare le memorie attraverso l'ipnosi; altri ricordi sono narrati ad un giornalista. Nemo racconta storie contraddittorie e incongruenti, e nessuno è sicuro di quello che sia veramente successo. È meno che chiaro e spesso pensa di avere solo trentaquattro anni. La storia diventa ancora più confusa dopo che lui si concentra sulla sua attuale età. Racconta la sua vita in tre momenti principali: all'età di nove anni, quando i suoi genitori divorziano; a quindici anni, quando si innamorò; e a trentaquattro anni, vivendo la sua età adulta – tutti e tre districati in altre realtà in una narrazione non lineare.
All'inizio della storia è spiegato che i bambini, prima che nascano, conoscono tutto ciò che accadrà nella loro vita, ma al momento del concepimento, gli Angeli dell'Oblio pongono un dito sulle labbra dei nascituri, facendo dimenticare loro tutto. Gli Angeli si dimenticano di Nemo. La sua prima scelta è quella di decidere chi saranno i suoi genitori. A nove anni la sua seconda scelta avviene quando i suoi divorziano e deve decidere con chi vivere. Alla stazione ferroviaria la madre sta per partire per il Canada mentre il padre rimane in Inghilterra. In una versione della storia Nemo corre e raggiungere il treno e la madre, in un'altra rimane con il padre.
Vita con la madre
Nemo parte per il Canada e vive con la madre e il suo nuovo compagno, Harry. Il giovane quindicenne non sopporta Harry e si comporta in modo ribelle, dicendo che può predire il futuro, affermando che Harry morirà in un incidente stradale. Nei giorni successivi conosce Anna, la figlia di Harry. Nemo è seduto sulla spiaggia, Anna corre da lui e gli chiede se vuole nuotare con lei e i suoi amici. Nemo le risponde "Sono degli idioti. E io non voglio nuotare con degli idioti". Lui rimpiangerà le sue parole per tutta la vita e, molti anni dopo, incontra Anna con i suoi figli. Dopo una conversazione imbarazzante, ognuno di loro riprende la propria via.
In un'altra versione della storia Nemo le risponde che non sa nuotare e lei rimane sulla spiaggia con lui. I due giovani trascorrono il tempo insieme e si costruisce un rapporto molto forte; Anna diventa così il primo amore di Nemo. Sono felici insieme ma, quando la madre di Nemo e Harry si dividono, Anna deve andare con il padre a New York, e i due perdono contatto. A trentaquattro anni Nemo lavora come addetto alle pulizie di piscine e ha ancora la speranza di poter rincontrare Anna. In una stazione ferroviaria, i due si riconoscono in una folla di passanti. Il tempo sembrava essersi fermato dopo la loro divisione e ora i due amanti possono finalmente continuare a vivere. Anna, terrorizzata nel riprovare di nuovo emozioni, chiede a Nemo di aspettare e chiamarla entro due giorni per rincontrarsi al faro. Il pezzo di carta sul quale Anna ha scritto il suo numero di telefono si bagna sotto la pioggia e diventa illeggibile. Nemo decide allora di aspettare al faro tutti i giorni, ma Anna non arriva.
Vita con il padre
Nemo rimane in Inghilterra con il padre che negli anni successivi diventa invalido. Nemo si prende cura di lui diventando poco comunicativo. Lavora in un negozio, e trascorre il suo tempo libero alla macchina da scrivere, creando una storia fantastica su un viaggio su Marte. Al ballo della scuola conosce Elise. Dopo una strana conversazione dei due, Nemo sente di provare dei sentimenti per lei. Pochi giorni dopo, lui va a casa di Elise e la vede con Stefano, il suo ragazzo ventiduenne. Frustrato, Nemo accelera la sua moto per una strada di campagna fino a che scivola su una foglia. La situazione è grave e lui viene ricoverato in uno stato di paralisi. Può sentire, annusare e ascoltare, può vedere la luce attraverso le palpebre chiuse ma non può muoversi. Entrambi i genitori vengono a fargli visita. Nemo cerca di ricordare il movimento delle dita sulla tastiera della macchina da scrivere per cambiare il percorso della storia.
In un'altra versione della storia Nemo parla ad Elise davanti la sua casa, ma lei lo rifiuta dicendo che ama Stefano. Nemo comunque non rinuncia e le assicura i suoi sentimenti. Anni dopo Elise considera Nemo l'unico uomo che la ha veramente amata e decidono di sposarsi. Durante il ritorno dal matrimonio Elise muore in un incidente. Nemo mantiene la promessa e sparge le ceneri di Elise su Marte. Qui incontra Anna e, mentre parlano, un gruppo di meteoriti collide con il veicolo spaziale.
Note
- ^ Damon Wise, Venice 09: Mr Nobody, su empireonline.com, Empire, 12 settembre 2009. URL consultato il 28 giugno 2012.