Episodi di Gossip Girl (quarta stagione)
La quarta stagione della serie televisiva Gossip Girl, composta da 22 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dal 13 settembre 2010 al 16 maggio 2011.
In Italia la quarta stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 21 febbraio al 18 luglio 2011 su Mya di Premium Gallery. In chiaro la serie approda su Italia 1 dall'11 giugno 2012.
Belle di giorno
- Titolo originale: Belles de Jour
- Diretto da: Mark Piznarski
- Scritto da: Joshua Safran e Stephanie Savage
Trama
Serena e Blair passano l'estate insieme a Parigi, ma, mentre la prima esce con molti ragazzi diversi, la seconda non riesce a dimenticare Chuck. Quando Blair incontra Louis si convince, da alcune parole che il ragazzo scambia con un uomo, che si tratti di un membro della famiglia reale di Monaco, i Grimaldi, ma all'appuntamento a quattro organizzato da Louis per quella sera scopre che quello che credeva essere il suo principe azzurro è in realtà l'autista dei Grimaldi, mentre il reale è Jean Michel, l'accompagnatore di Serena. La cena viene rovinata dalla notizia che anche Serena frequenterà la Columbia con Blair: temendo che possano nascere nuovamente delle rivalità tra di loro, le due ragazze litigano e Blair spinge l'amica in una fontana. Quando Serena se ne va con Jean Michel, Blair scopre che è Louis il membro della famiglia Grimaldi: il ragazzo voleva metterla alla prova per vedere se era davvero interessata a lui, ma lei non ha superato la prova.
Intanto, Dan si occupa, insieme a Georgina, trasferitasi a casa sua, del piccolo Milo. Quando Lily e Rufus tornano a New York dopo essere stati da Cece, la ragazza si presenta da loro con il bambino: anche se Georgina fornisce loro un test di paternità che indica Dan come padre di Milo, Rufus non è convinto che sia la verità. Quella notte, Lily riceve una telefonata, dalla quale apprende che è stato trovato un cadavere con addosso i documenti di Chuck; quest'ultimo, in realtà, è ancora vivo: dopo essere stato salvato da una ragazza, che l'ha curato dallo sparo, si reca con lei a Parigi, facendosi passare per Henry Prince.
Nel frattempo, Nate, dopo aver passato l'estate con le ragazze del libretto nero di Chuck, incontra Juliet Sharp; dopo aver ottenuto la firma del certificato di nascita da parte di Dan, Georgina parte per la spa.
- Guest star: Katie Cassidy (Juliet Sharp), Clémence Poésy (Eva Coupeau), Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks), Margaret Colin (Eleanor Waldorf-Rose), Hugo Becker (Louis Grimaldi), Taylor Gildersleeve (Tiffani), Lou Doillon (se stessa).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1967 Belle de Jour, arrivato in Italia come Bella di giorno.
- Ascolti USA: telespettatori 1.830.000 – share 2%[1]
Doppia identità
- Titolo originale: Double Identity
- Diretto da: Mark Piznarski
- Scritto da: Sara Goodman e Joshua Safran
Trama
Serena si reca alla polizia parigina per identificare il cadavere dell'uomo trovato con i documenti di Chuck e scopre con sollievo che non si tratta del fratellastro. Intanto, dopo aver incontrato Blair per le strade di Parigi, Chuck decide di partire per l'India con Eva, mentre Serena riesce a rintracciarlo grazie alla segnalazione di Blair. Quest'ultima, nel frattempo, è uscita nuovamente con Louis, che la invita a un ricevimento molto importante per quella sera: la ragazza, però, all'ultimo momento non va perché Serena la convince a raggiungere Chuck e persuaderlo dal suo intento di partire. Il ragazzo decide così di tornare a New York insieme a Eva.
Intanto, con uno stratagemma ideato da Juliet, Nate fa finire Dan e Vanessa l'uno nelle braccia dell'altra in modo da avere campo libero al ritorno di Serena. Quando i due scoprono quello che ha fatto Nate, capiscono di amarsi ancora e tornano insieme, decidendo di occuparsi insieme di Milo durante l'assenza di Georgina. Al ritorno di Serena nell'Upper East Side, la ragazza, pronta a fare la sua scelta tra i due spasimanti, scopre che Dan si è riavvicinato a Vanessa, mentre Nate sta con Juliet. Blair, rimasta a Parigi, saluta Louis per tornare a casa e lo invita a raggiungerla a Manhattan quando vorrà.
Mentre Lily trasforma la stanza di Jenny in una cameretta per Milo, Rufus scopre che il gruppo sanguigno del bambino è 0 negativo, mentre quello di Dan AB positivo, e che quindi Georgina ha mentito sulla paternità del piccolo.
- Guest star: Katie Cassidy (Juliet Sharp), Clémence Poésy (Eva Coupeau), Hugo Becker (Louis Grimaldi), Ronald Guttman (ispettore Chevalier).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1944 Double Indemnity, arrivato in Italia come La fiamma del peccato.
- Ascolti USA: telespettatori 1.840.000 – share 2%[2]
La resa dei conti
- Titolo originale: The Undergraduates
- Diretto da: Norman Buckley
- Scritto da: Amanda Lasher
Trama
Comincia il nuovo anno scolastico, e Serena e Blair decidono di entrare all'esclusivo club Hamilton della Columbia, ma Juliet consegna la chiave che indica l'appartenenza soltanto a Blair, dicendo a Serena che lei non è in lista. Juliet si adopera anche per cercare di separare le due amiche, ma Serena e Blair non finiscono nel suo tranello, sabotando il suo piano. Una volta messa Juliet fuori gioco, anche Serena entra al club Hamilton come le spetta di diritto; inoltre, va a vivere insieme a Blair.
Intanto, Chuck decide di presentare Eva alla sua famiglia, ma Rufus ed Eric non sono entusiasti del suo ritorno, accusandolo ancora di quello che è successo con Jenny prima dell'estate. Alla fine, però, il ragazzo viene perdonato e, dopo aver raccontato tutto il suo passato a Eva, che decide di non lasciarlo solo nonostante quello che ha fatto negli anni precedenti, la presenta alla famiglia.
Nel frattempo, Rufus dice a Dan che Milo non è figlio suo: il ragazzo ci rimane molto male, soprattutto dopo aver scoperto che Georgina in realtà è a St Barts, ma decide comunque di prendersi cura del piccolo insieme a Vanessa, che si trasferisce al loft. Quella sera, però, Georgina torna a New York, raccontando a Dan che Milo è figlio di un uomo russo, Sergei, e che ha dovuto fingere che lui fosse il vero padre di Milo per fare in modo che la gelosissima moglie di Sergei rinunciasse a ucciderla. Dopo aver parlato con i suoi genitori, Georgina porta via Milo, decidendo di accudirlo con loro.
- Guest star: Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Katie Cassidy (Juliet Sharp), Clémence Poésy (Eva Coupeau), Amanda Setton (Penelope Shafai), Melissa Fumero (Zoe), Alice Callahan (Jessica), Taylor Gildersleeve (Tiffani), David Call (Ben Sharp), Diane von Fürstenberg (se stessa), Hamish Bowles (se stesso).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 2008 The Graduates.
- Ascolti USA: telespettatori 1.784.000 – share 2%[3]
Il tocco di Eva
- Titolo originale: Touch Of Eva
- Diretto da: Andrew McCarthy
- Scritto da: Leila Gerstein
Trama
Grazie al'influsso di Eva, Chuck è molto cambiato ed è diventato un uomo generoso. Nonostante la promessa fatta a Serena, Blair decide di sabotare Eva per dimostrare che non è la santa che credono tutti e scopre, grazie a Serena e Dan, che a Praga la ragazza faceva la prostituta. Blair intima ai due amici di non dire nulla della cosa perché vuole essere lei a comunicare la notizia a Chuck quella sera al galà da lui organizzato all'hotel Empire, ma Dan si fa sfuggire il segreto con Nate, che lo riferisce a Chuck: pur colto di sorpresa, il ragazzo finge di saperlo già. Al galà, vedendo che la notizia non ha sconvolto minimamente Chuck e che lui ha anzi deciso di donare cinque milioni di dollari alla nuova Fondazione Eva Coupeau per aiutare le persone bisognose, Blair preleva il passaporto del ragazzo dalla busta con i suoi effetti personali recapitata dalla polizia e lo infila nella valigia di Eva, facendogli credere che la ragazza sapesse benissimo chi era quando l'ha salvato. Chuck intima a Eva di andarsene, ma parlando con Lily scopre la verità sulla provenienza del passaporto e cerca di fermare Eva, ma quest'ultima se ne va comunque perché lui è ancora legato alla sua ex. Chuck decide così di dichiarare guerra a Blair.
Intanto, mentre Nate indaga su Juliet per sapere cosa fa quando non è con lui, Dan si sente oppresso da Vanessa e cerca rifugio in Serena, ma alla fine torna dalla sua ragazza, aprendosi con lei e confidandole come si sente dopo la partenza di Milo. Serena, amando ancora sia Dan sia Nate, decide di trovare un ragazzo che abbia le qualità di entrambi.
- Guest star: Katie Cassidy (Juliet Sharp), Clémence Poésy (Eva Coupeau), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Christian Coulson (Ivan), Taylor Gildersleeve (Tiffani).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1958 Touch of Evil, arrivato in Italia come L'infernale Quinlan.
- Ascolti USA: telespettatori 2.001.000 – share 2%[4]
Goodbye, Columbia
- Titolo originale: Goodbye, Columbia
- Diretto da: Jeremiah Chechik
- Scritto da: Robby Hull
Trama
Un pettegolezzo su Gossip Girl inviato da Juliet fa credere a tutti che Serena abbia una malattia venerea, scatenando preoccupazione soprattutto in Vanessa, che vuole sapere se prima dell'estate c'è stato davvero solo un bacio tra Dan e Serena, o qualcosa di più. La ragazza chiede l'aiuto di Juliet, della quale intanto è diventata amica, che le consiglia di sbirciare i messaggi mandati da Dan al cellulare di Serena; quella sera, durante una festa alla Hamilton House della Columbia, Vanessa riesce a mettere le mani sul cellulare della rivale, scoprendo così che il suo ragazzo le ha sempre detto la verità. Con la scusa di controllare se anche Nate ha mandato dei messaggi a Serena, Juliet invia una mail al professore di Letteratura della ragazza proponendogli incontri sessuali: Serena viene così espulsa dalla Columbia, ma Vanessa non si sente la coscienza a posto e invita Juliet a raccontare la verità: tuttavia quest'ultima, per non rischiare l'espulsione, infila il cellulare di Serena nella borsa di Vanessa, che viene quindi incolpata sia del pettegolezzo sulla malattia venerea, sia della mail spinta al professore. Mentre Serena viene riammessa a scuola, Vanessa e Dan si lasciano.
Nel frattempo, Chuck s'iscrive alla Columbia per rovinare la vita di Blair, riuscendo a ottenere il posto di assistente della professoressa Chamberlain tanto ambito dalla ragazza. Per ripicca, Blair organizza un appuntamento tra un uomo e la professoressa in cambio del posto d'assistente, ma l'incontro viene sabotato da Chuck, che dice a Blair di volerle togliere tutto quello che lei desidera e minaccia di raccontare a Gossip Girl quello che è successo tra lui e Jenny, fatto del quale Blair, per la vergogna, non ha mai parlato a nessuno.
- Guest star: Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Katie Cassidy (Juliet Sharp), Sam Page (Colin Forrester), Melissa Fumero (Zoe), Alice Callahan (Jessica), Marilyne Barrett (Martha Chamberlain), David Call (Ben Sharp), Jayne Atkinson (Dean Reuther).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1969 Goodbye, Columbus, arrivato in Italia come La ragazza di Tony.
- Ascolti USA: telespettatori 1.780.000 – share 2%[5]
La tregua
- Titolo originale: Easy J
- Diretto da: Lee Shallat-Chemel
- Scritto da: Jake Coburn
Trama
Jenny torna a New York per fare un colloquio con Tim Gunn: quando Blair la scopre, le concede di restare a Manhattan un giorno, ma la ragazza potrà uscire di casa soltanto per recarsi al colloquio e non dovrà più farsi rivedere per un anno. Intenzionata a mantenere l'accordo per non irritare ulteriormente Blair, Jenny viene però attirata fuori casa da Chuck, che le ruba il portfolio con gli schizzi da mostrare a Tim Gunn. Blair lo viene a sapere e rovina i vestiti che la ragazza deve presentare a Gunn, dipingendoci sopra con la vernice la parola "whore" (puttana) e intimandole poi di tornare subito a Hudson con il treno. Per permettere a Jenny di rimediare al danno causato da Blair, Chuck la invita, con tutta la famiglia, alla cerimonia di premiazione dell'Observer, alla quale parteciperà anche l'uomo. Parlando con Gunn, Jenny scopre che a organizzare il colloquio è stato Chuck e, non volendo essere usata come arma nella guerra tra lui e Blair, si vendica dicendo a Gossip Girl che Blair l'ha esiliata da Manhattan perché è andata a letto con Chuck. Mentre Jenny torna dalla madre, Chuck e Blair stipulano una tregua per non distruggersi a vicenda.
Nel frattempo, Serena va a letto con Colin, un uomo conosciuto da poco, scoprendo la mattina dopo che si tratta del nuovo professore di Psicologia del business. Volendo stare con lui, rinuncia al corso, ma poi, dopo alcune parole della madre, ci ripensa, e lei e Colin decidono di conoscersi meglio e cominciare una relazione al termine delle sette settimane di durata del corso. Colin, però, è in quale modo legato a Juliet. Intanto Nate, andato in carcere a trovare il padre, v'incontra Juliet, che deve vedere il fratello Ben, ma la ragazza gli mente dicendo che è lì perché si occupa del programma di alfabetizzazione. Ben, saputo che la sorella vuole raccontare tutto a Nate perché lui è diverso dagli altri, fa aggredire il signor Archibald da alcuni detenuti come avvertimento per Juliet, che decide di lasciare Nate per non metterlo in pericolo.
- Guest star: Katie Cassidy (Juliet Sharp), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Amanda Setton (Penelope Shafai), David Call (Ben Sharp), Sam Page (Colin Forrester), Sam Robards (Howie "Il Capitano" Archibald), Aaron Schwartz (Vanya), Melissa Fumero (Zoe), Alice Callahan (Jessica), Tim Gunn (se stesso), Ivanka Trump (se stessa).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio si riferisce al film del 2010 Easy A, arrivato in Italia come Easy Girl.
- Ascolti USA: telespettatori 1.876.000 – share 2%[6]
La guerra dei Roses
- Titolo originale: War at the Roses
- Diretto da: Joe Lazarov
- Scritto da: Jessica Queller
Trama
È arrivato l'autunno e, mentre Blair organizza la festa per il suo ventesimo compleanno, Serena e Nate fanno stendere a lei e Chuck un trattato di pace davanti a un notaio. Il giorno della festa di Blair è anche l'anniversario di matrimonio di Lily e Rufus: volendo che Jenny sia presente senza dover temere ripercussioni, Eric e Dan organizzano un piano per far rompere la tregua a Blair e Chuck, ma falliscono. Dan riesce comunque a procurarsi un filmino imbarazzante di Blair che canta ubriaca e lo mostra durante la festa. Inizialmente la festeggiata accusa Chuck, ma poi scoprono il vero colpevole; nonostante questo, alla fine della festa i due decidono di strappare l'accordo e vanno a letto insieme.
Intanto, Serena e Colin cominciano a conoscersi meglio, senza andare oltre il rapporto professore-studente. Visto che alla festa di Blair parteciperà anche il corpo insegnante, Juliet, saputo che Serena teme di restare da sola con Colin, si offre di accompagnarla per tenerla distratta, ma alla fine la ragazza accetta l'aiuto di Nate. Juliet partecipa comunque alla festa con Colin, e quando Nate li vede insieme le chiede spiegazioni, credendo che lei l'abbia lasciato per Colin: scopre così che Juliet e il professore di Serena sono cugini. Saputo che suo cugino è il nuovo ragazzo di Serena, Juliet vorrebbe tirarsi indietro per non rovinare anche lui, ma, spinta da Ben, mette una telecamera nell'appartamento di Colin, che filma lui e Serena che si baciano.
- Guest star: Robyn (se stessa), Katie Cassidy (Juliet Sharp), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Amanda Setton (Penelope Shafai), Sam Page (Colin Forrester), Margaret Colin (Eleanor Waldorf), David Call (Ben Sharp), Alice Callahan (Jessica), Zuzanna Szadkowski (Dorota).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1989 The War of the Roses, arrivato in Italia come La guerra dei Roses.
- Ascolti USA: telespettatori 1.816.000 – share 2%[7]
Juliet non abita più qui
- Titolo originale: Juliet Doesn't Live Here Anymore
- Diretto da: Patrick Norris
- Scritto da: Jeanne Leitenberg
Trama
Blair e Chuck fanno sesso insieme senza sentimenti più volte al giorno. Per disintossicarsi, Chuck crede che il modo migliore sia fare più sesso possibile fino a farselo venire a noia, mentre Blair decide di stare lontana dal ragazzo. La sua strategia, però, non ha successo. Intanto, Colin propone a Serena di passare un weekend insieme, ma, dopo aver parlato con Dan, Serena lo lascia perché non è disposto a rinunciare il suo lavoro per stare con lei e chiede a Dan di accompagnarla al New York City Ballet.
Mentre Juliet recupera la memory card con le foto che ritraggono Serena e Colin mentre si baciano, Nate va a casa della ragazza per restituirle le sue cose, ma scopre che Juliet non ha mai abitato nell'appartamento nel quale l'aveva portato. Dubbioso, chiede aiuto a Vanessa per indagare su Juliet: la ragazza rintraccia il vero indirizzo di Juliet, scoprendo che è povera, e trova anche le foto di Serena e Colin, convincendosi così che Serena avesse davvero offerto prestazioni sessuali al professore di letteratura. Juliet, però, non vuole più mostrare le foto al rettore perché Nate le ha dato una seconda possibilità; tuttavia, Vanessa ruba la memory card per essere lei a rovinare Serena. Al New York City Ballet, Colin dice a Serena di aver rinunciato alla cattedra alla Columbia e tornano insieme; intanto, Juliet cerca di fermare Vanessa, ma quando viene a sapere che Nate l'ha tenuta occupata mentre Vanessa entrava nel suo appartamento, le due ragazze uniscono le forze. La memory card viene però distrutta da Blair, che dice al rettore di essere lei quella immortalata nelle foto. Non essendoci più prove, l'accusa contro Serena cade e Colin decide di non pagare più l'affitto e l'università alla cugina. Dopo aver bandito Juliet, Serena e Colin si lasciano da amici, e la ragazza decide di tornare con Dan. Nate, però, al cospetto del ragazzo, le chiede di avere una seconda possibilità. Juliet, decisa a non lasciar correre, chiede l'aiuto di Vanessa e Jenny per vendicarsi.
- Guest star: Jayne Atkinson (Rettore Dean Reuther), Katie Cassidy (Juliet Sharp), Sam Page (Colin Forrester), Zuzanna Szadkowski (Dorota).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1974 Alice Doesn't Live Here Anymore, arrivato in Italia come Alice non abita più qui.
- Ascolti USA: telespettatori 1.782.000 – share 2%[8]
Le streghe di Bushwick
- Titolo originale: The Witches of Bushwick
- Diretto da: Ron Fortunato
- Scritto da: Sara Goodman
Trama
Mentre il rettore Reuther chiede a Serena di ritirarsi dalla Columbia a causa del recente scandalo con Colin, Anne Archibald propone a Blair di diventare il nuovo volto della sua fondazione femminile, ma non deve avere rapporti con Chuck: anche quest'ultimo, per il bene dei suoi affari, dovrebbe troncare con Blair e ripristinare la sua immagine di edonista odiato da tutti. I due decidono, così, di tenere nascosta la loro relazione, ma Chuck, mentre fanno l'amore, dice a Blair che la ama: la ragazza finge, però, di non aver sentito.
Intanto, Jenny, Juliet e Vanessa ordiscono il loro piano per isolare Serena da Lily, Nate, Dan e Blair: prima Jenny fa intendere a Lily che Juliet sappia altri scandalosi segreti di Serena, portando la donna a pagare per evitare che le voci trapelino, poi ruba la sim del cellulare di Serena per tenere sotto controllo i suoi messaggi. Quando Nate e Dan decidono d'invitare Serena a uscire per sapere finalmente chi ha scelto, Jenny accetta entrambi gli inviti, lasciando i due ragazzi ad aspettare. Stanchi del comportamento di Serena, Dan e Nate le danno un ultimatum: dovrà scegliere uno di loro entro mezzanotte. Alla festa in maschera organizzata da Chuck, dal tema "Santi e peccatori", Jenny e Juliet si vestono come Serena, e Juliet bacia sia Dan sia Nate: quando la cosa esce fuori tramite Gossip Girl, i due ragazzi dicono addio a Serena definitivamente. Sempre alla festa, Chuck e Blair si dichiarano i sentimenti reciproci, decidendo di restare insieme; Jenny, però, fa cadere il sipario dietro il quale i due stavano parlando, rivelando la loro relazione. Ormai scoperti, Chuck e Blair si baciano davanti a tutti, ma, mentre Anne Archibald non vuole più avere a che fare con Blair, per Chuck questa relazione ha un effetto positivo sugli affari; tuttavia, non volendo vivere all'ombra del suo ragazzo, Blair lo lascia, litigando poi con Serena per aver esposto lei e Chuck e perché ha saputo che anche lei voleva essere il volto della fondazione della signora Archibald. Isolata da tutti, Serena viene drogata da Juliet, che la porta via dalla festa e manda un messaggio al rettore, nel quale Serena si ritira dall'università.
- Guest star: Jayne Atkinson (Rettore Dean Reuther), Katie Cassidy (Juliet Sharp), Luke Kleintank (Elliot Leichter), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Deanna Russo (K.C. Cunningham), Francie Swift (Anne Archibald), Zuzanna Szadkowski (Dorota).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1987 The Witches of Eastwick, arrivato in Italia come Le streghe di Eastwick.
- Ascolti USA: telespettatori 1.694.000 – share 2%[9]
Angoscia
- Titolo originale: Gaslit
- Diretto da: Tate Donovan
- Scritto da: Robert Hull e Joshua Safran
Trama
Serena si risveglia drogata nella stanza di un motel nel Queens e, dopo aver chiamato il 911, viene portata in ospedale per un'overdose di ansiolitici e antidepressivi. La dottoressa consiglia a Lily di ricoverare la figlia al centro Ostroff per disintossicarsi, nonostante la ragazza dica di non ricordarsi nulla e di non essersi drogata. Intanto, sia Jenny sia Vanessa vogliono raccontare quello che hanno fatto alla festa in maschera, ma Juliet dice a Vanessa che lei, a differenza di Jenny, perderebbe tutto, compreso Dan: non volendo che ciò accada, Vanessa accusa soltanto Jenny e poi torna dai genitori. Nel frattempo, il ragazzo, l'unico a credere a Serena, la porta via dall'Ostroff, ma, mentre si preparano per lasciare la città, vengono raggiunti al loft da Blair e Lily. In quel momento, Gossip Girl pubblica una foto di Serena con la maschera e il vestito della festa mentre sniffa cocaina, e la ragazza accetta di tornare all'Ostroff: qui, confessa a Dan di aver scelto lui e si baciano. Jenny, recatasi a casa di Juliet, scopre che se n'è andata e trova la maschera uguale a quella di Serena: racconta quindi a Blair quello che hanno fatto alla festa e che la ragazza che si droga nella foto non è Serena, ma Juliet. Per vendicarsi, Blair chiede l'aiuto di Dan, anche lui disposto a fare qualunque cosa per Serena.
Nel frattempo, Nate scopre che la madre vuole chiedere il divorzio dal marito, che in prigione è profondamente cambiato. Volendo convincerla a rinunciare, il ragazzo la persuade a far visita al padre. Proprio quando Anne rinuncia alla separazione, Nate scopre che al padre manca poco per ottenere la libertà sulla parola.
- Guest star: David Call (Ben Donovan), Katie Cassidy (Juliet Sharp), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Sam Robards (Howie "Il Capitano" Archibald), Francie Swift (Anne Archibald), Zuzanna Szadkowski (Dorota), Stacey Yen (Dr. Keller), Dan Ziskie (Mr. Stahl).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1944 Gaslight, arrivato in Italia come Angoscia.
- Ascolti USA: telespettatori 1.960.000 – share 2%[10]
Fuori città
- Titolo originale: The Townie
- Diretto da: Joe Lazarov
- Scritto da: Amanda Lasher e Stephanie Savage
Trama
Dan e Blair, decisi a scoprire dove è andata Juliet, si fanno aiutare da Gossip Girl, che fornisce loro un indirizzo di Cornwall, nel Connecticut, dove trovano Damien Daalgard. Il ragazzo, andato in collegio con Serena, li accompagna a casa di Juliet, dove scoprono che la ragazza ha un fratellastro, Ben Donovan, che faceva il professore al collegio e che per tutti aveva una relazione con Serena. Nel frattempo, Juliet, avendo visto Blair e Dan, torna a New York e va a trovare Serena all'Ostroff, svelandole la sua identità e accusandola di aver fatto finire Ben in prigione firmando un documento nel quale diceva che lui l'aveva stuprata. Serena, non sapendone nulla, deduce che sia stata Lily ad accusare Ben di un fatto non commesso e si confronta con la madre: si scopre così che Lily l'aveva fatto perché non voleva che il futuro della figlia alla Constance fosse compromesso. Serena le spiega, però, che tra lei e Ben non era mai successo niente; anzi, lui l'aveva rifiutata. Dopo essere stata riammessa alla Columbia, la ragazza decide d'impegnarsi per scagionare Ben e va a trovarlo in prigione; Chuck, scoperto che Lily vuole vendere le industrie Bass, parte per la Nuova Zelanda per chiedere aiuto a suo zio Jack.
Intanto, Nate contatta l'amministratore degli Archibald e scopre che il padre ha chiesto di affittare una casa fuori città una volta tornato libero. L'uomo gli spiega che quella era la casa dei sogni della moglie e che voleva passare un po' di tempo da solo con lei; quando Nate lo dice alla madre, però, la donna gli confessa di aver deciso di continuare le pratiche per il divorzio. Non volendo che il padre finisca in un centro di riabilitazione una volta uscito, Nate gli offre di stare con lui e Chuck all'hotel Empire.
- Guest star: David Call (Ben Donovan), Katie Cassidy (Juliet Sharp), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Sam Robards (Howie "Il Capitano" Archibald), Francie Swift (Anne Archibald), Kevin Zegers (Damien Daalgard), Marsha Dietlein Bennett (Cynthia Sharp), Richard Joseph Paul (Avvocato di Ben), Thomas Schall (Pete Holmberg), Amanda Mason Warren (Impiegata dell'Ostroff).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 2010 The Town, arrivato in Italia con lo stesso titolo.
- Ascolti USA: telespettatori 2.055.000 – share 2%[11]
I ragazzi stanno bene
- Titolo originale: The Kids Are Not Alright
- Diretto da: Allan Kroeker
- Scritto da: KJ Steinberg
Trama
È arrivato il nuovo anno e Serena torna dal suo viaggio alla ricerca del giudice Stevens con nulla di fatto. Anche Chuck torna dalla Nuova Zelanda senza aver incontrato lo zio Jack, ma deve incontrare un vecchio socio del padre, Russell Thorpe, che spera lo possa aiutare a impedire la vendita delle industrie Bass. Scoperto che la trattativa si concluderà nel giro di ventiquattro ore, il ragazzo chiede aiuto a Serena per ricattare Lily e ottenere entrambi quello che vogliono: l'annullamento della vendita e la scarcerazione di Ben. In una cassaforte della Dorset Bank trovano una copia dell'accusa di stupro, ma poco dopo Chuck, parlando con Lily, scopre che la donna sta vendendo a causa della crisi e che c'è un privato che è pronto a comprare le industrie senza cambiarne il nome: Lily gli fa intendere che si tratti proprio di Russell Thorpe, appena tornato in città da Chicago, e il ragazzo decide di fermarsi. Alla festa data da Thorpe, però, Chuck viene a sapere che Lily gli ha mentito e che Thorpe prova molto risentimento nei confronti dei Bass. Mentre Serena scopre che Ben è stato rilasciato sulla parola grazie a Lily, Thorpe propone al signor Archibald di lavorare per lui e decide di comprare le industrie Bass dopo la rinuncia del precedente compratore.
Intanto, Blair vorrebbe fare il tirocinio da Indra Nooyi, ma sua madre le chiede di lavorare con lei. La ragazza all'inizio rifiuta, ma ha un ripensamento quando scopre che la madre vestirà Indra per un importante evento. Il piano di Blair d'incontrare Indra fallisce quando Eleanor scopre quello che ha in mente. Anche Dan deve fare un colloquio per la Writers House, ma non si presenta in tempo.
- Guest star: Michael Boatman (Russell Thorpe), David Call (Ben Donovan), Margaret Colin (Eleanor Waldorf), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Sam Robards (Howie "Il Capitano" Archibald), Amanda Setton (Penelope Shafai), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Zuzanna Szadkowski (Dorota).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 1979 The Kids Are Alright, arrivato in Italia come Uragano Who. Il titolo italiano fa invece riferimento al film del 2010 The Kids Are All Right, arrivato in Italia con il titolo I ragazzi stanno bene.
- Ascolti USA: telespettatori 1.582.000 – share 2%[12]
Damien Darko
- Titolo originale: Damien Darko
- Diretto da: Jeremiah Chechik
- Scritto da: Leila Gerstein
Trama
Dopo la scarcerazione di Ben, Serena cerca di riavvicinarsi all'uomo, scoprendo che Lily gli ha offerto dei soldi per lasciare in pace la sua famiglia e andarsene, ma lui li ha rifiutati. Nel frattempo, Lily scopre da Jonathan che Elliot ha lasciato il figlio durante le vacanze natalizie e che Eric non l'ha detto a nessuno, facendosi ospitare a dormire da Damien, tornato da poco in città. Sapendo che è stato Damien a vendere a Juliet la droga che l'ha quasi uccisa, Serena è preoccupata per il fratello, soprattutto quando scopre che Eric ha assunto della droga dopo essere stato lasciato da Elliot. Ben riesce a convincere il ragazzo a smettere e stare lontano da Damien, intimando poi a quest'ultimo di troncare i contatti con i Van Der Woodsen. Per ringraziarlo dei buoni consigli dati a Eric, Rufus offre a Ben una sistemazione al loft, visto che c'è una camera libera.
Nel frattempo, Chuck inizia una relazione con Raina, alla quale chiede, su richiesta di Nate, di licenziare il signor Archibald perché, vivendo insieme, c'è un conflitto d'interessi. Quando Howard scopre che il figlio non si fida di lui, lascia l'Empire. Intanto, Blair comincia lo stage alla rivista di moda W, dove trova anche Dan. I due si sabotano a vicenda, finché non rovinano una festa organizzata dalla rivista e vengono licenziati. Dan, però, fa in modo che Blair venga riassunta addossandosi tutta la colpa.
- Guest star: Michael Boatman (Russell Thorpe), David Call (Ben Donovan), Matt Doyle (Jonathan Whitney), Caitlin Fitzgerald (Epperly Lawrence), Jay Mcinerney (Jeremiah Harris), Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), Sam Robards (Howie "Il Capitano" Archibald), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Kevin Zegers (Damien Daalgard).
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 2011 Donnie Darko, arrivato in Italia con lo stesso titolo.
- Ascolti USA: telespettatori 1.505.000 – share 2%[13]
Il nascondiglio segreto
- Titolo originale: Panic Roommate
- Diretto da: Jeremiah Chechik
- Scritto da: Leila Gerstein
Trama
Ben va a vivere al loft con Dan, che però non è molto contento di trovarsi in casa un uomo che è stato accusato di stupro. Intanto, Damien racconta a Eric che Ben l'ha picchiato ed Eric chiede a Dan di aiutarli a smascherare la vera natura dell'uomo. A una festa organizzata dal magazine W, Damien provoca Ben per scatenare una rissa, ma il piano non funziona e si fa dare un pugno da Eric, accusando poi Ben del fatto davanti all'ufficiale della libertà sulla parola. L'uomo viene quindi arrestato e passa una notte in carcere, ma Eric, abbandonato da Damien subito dopo l'accaduto, decide di confessare tutto e il mattino dopo Ben viene rilasciato e torna al loft. Qui, Dan gli chiede scusa, e Ben e Serena, l'unica ad aver sempre creduto nella sua innocenza, si baciano. Per vendicarsi di Damien, Dan e Nate vanno a raccontare al padre del ragazzo che il figlio fa lo spacciatore.
Intanto, si avvicina il colloquio nel quale Epperly riferirà al capo i progressi di Blair come stagista a W e la ragazza, vedendo la donna molto agitata e tesa per la Settimana della moda, decide di trovarle un uomo per farla scaricare e chiede l'aiuto di Chuck. Quest'ultimo, impegnato nel far innamorare Raina di sé per spingerla a chiedere al padre di non acquistare le industrie Bass, rifiuta e Blair ripiega su Nate. Durante la festa di W, Epperly incontra un suo ex e decide di partire con lui, promuovendo Blair e assumendola in prova per sostituirla mentre sarà via. Nel frattempo, Chuck, seguendo i consigli datigli da Blair, si apre con Raina e la invita alla festa per farle saltare la riunione di quella sera, durante la quale verrà presentata l'offerta per l'acquisto delle industrie Bass, per la cui approvazione serve l'unanimità. Saputo del padre che la mossa di Chuck era studiata, Raina si allontana da lui, ma Blair la convince a dargli una seconda possibilità.
- Ascolti USA: telespettatori 1.622.000 – share 2%[14]
- Significato del titolo: il titolo dell'episodio fa riferimento al film del 2002 Panic Room e al film del 2011 The Roommate, arrivati in Italia rispettivamente con lo stesso titolo e come The Roommate - Il terrore ti dorme accanto.
- Guest star: Connor Paolo (Eric Van Der Woodsen), David Call (Ben Sharp), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Michael Boatman (Russell Thorpe), Mark Dobies (Ufficiale della libertà sulla parola), Caitlin Fitzgerald (Epperly Lawrence), Jennifer Missoni (Donna), Kevin Zegers (Damien Daalgard).
La serata di una "It-Girl"
- Titolo originale: It-Girl Happened One Night
- Diretto da: Jeremiah Chechik
- Scritto da: Leila Gerstein
Trama
È San Valentino. Blair si vede molto indaffarrata tra il suo nuovo lavoro e la scuola, mentre Serena, che adesso sta ufficialmente con Ben, decide assieme a lui di non festeggiare San Valentino. Chuck sta continuando la sua relazione con Raina che sembra essere diventata una storia molto seria, infatti Chuck organizza una festa di lusso, e fa preparare per loro due una camera, ma tutto viene rovinato da Lily, che irrompe nella stanza per chiedere spiegazioni al riguardo del suo licenziamento nella compagnia; Chuck la tratta in malo modo e Raina, la quale tiene molto alla famiglia, sente tutto e si sente molto delusa nel vedere quanto poco conti per lui. Blair e Dan assistono nascosti in una stanzina alla lite tra Chuck e Raina, e Blair nel vedere ciò che Chuck prova per la ragazza ne soffre, ma per fortuna accanto a lei c'è Dan. Serena invece alla festa di Chuck incontra Ben che sta lavorando come cameriere, mentre questi le aveva mentito affermando di dare ripetizioni; ma alla fine faranno pace. Infine Damien, il cui padre ha scoperto dei suoi traffici illegali, minaccia Eric con i segreti che il ragazzo stesso gli aveva confidato sulla storia di sua madre Lily e Ben durante la loro presunta amicizia.
- Guest star: Michael Boatman (Russell Thorpe), David Call (Ben Donovan), Jennifer Missoni (Donna), Connor Paolo (Eric van der Woodsen), Sam Robards (Howie "The Captain" Archibald), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Kevin Zegers (Damien Daalgard).
- Ascolti USA: telespettatori 1.321.000 – share 1%[15]
Un amore tutto suo
- Titolo originale: While You Weren't Sleeping
- Diretto da: Norman Buckley
- Scritto da: Sara Goodman
Trama
Arriva il 18 º compleanno di Eric e nuovi sconvolgimenti si presentano per il ragazzo. Blair è sempre più frettolosa nel consolidare la sua nuova carriera, ma forse sta solo facendo più danni. Intanto Serena è costretta a scegliere tra la sua famiglia e Ben. Chuck e Lily, però, si sono riappacificati nell'intento di eliminare definitivamente Russell Thorpe, che tenta sempre di acquisire le Industrie Bass. Ricompare poi Damien che trova appoggio e complicità in Thorpe. Tra Chuck e Raina intanto non si riducono le distanze.
- Guest star: Connor Paolo (Eric van der Woodsen), Amanda Setton (Penelope Shafai), David Call (Ben Donovan), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Kevin Zegers (Damian Daalgard), Michael Boatman (Russell Thorpe), Jennifer Missoni (Donna), Tika Sumpter (Raina Thorpe).
- Ascolti USA: telespettatori 1.567.000 – share 2%[16]
L'impero del figlio
- Titolo originale: Empire of the Son
- Diretto da: David Warren
- Scritto da: Robby Hull
Trama
Chuck e Lily riescono a riconquistare le industrie Bass, ma è guerra. Intanto Serena è preoccupata perché Ben non risponde alle sue chiamate dopo la notte passata insieme, così decide di andare a fargli visita. Incontra la madre di Ben, che è molto fredda con Serena considerandola colpevole di quello che è successo al figlio. Chuck nel frattempo riesce a scoprire il perché dell'odio profondo di Thorpe per il padre, e non vuole più la sua vecchia azienda. Ma ormai non si può tirare indietro perché Lily ha confessato di aver fatto delle accuse false a Ben. Ben lascia Serena. Blair e Dan non capiscono cosa stia loro accadendo, e decidono di baciarsi per vedere se sono innamorati l'uno dell'altro.
- Guest star: Michael Boatman (Russell Thorpe), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), David Call (Ben Donovan), William Baldwin (William van der Woodsen), Marsha Dietlein Bennett (Cynthia Sharp), Aaron Schwartz (Vanya).
- Ascolti USA: telespettatori 1.386.000 – share 2%[17]
I reali di oggi
- Titolo originale: The Kids Stay in the Picture
- Diretto da: J. Miller Tobin
- Scritto da: Jessica Queller
Trama
Carol (la sorella di Lily) e sua figlia Charlie arrivano ad Upper East Side, insieme alla nonna Cece, per completare la famiglia Van Der Woodsen, che dev'essere fotografata per un libro di nome "La famiglia reale", che mostra le famiglie più ricche e potenti di New York City. Intanto Chuck, di nuovo interessato a Blair, viene a scoprire che Dan e lei si sono baciati, ignorando però che il bacio ha fatto capire a Dan di avere una cotta per Blair, mentre ha risvegliato i sentimenti di quest'ultima per Chuck. Carol non accetta l'idea che Charlie venga affascinata dal mondo lussuoso dell'Upper East Side, affermando di aver cresciuto sua figlia insegnandole a non vivere secondo valori superficiali quali i soldi e la moda, ma si viene a scoprire che accetta i soldi ogni mese da parte di Cece pur di non faticare troppo a crescere la figlia, e di essere stata pagata persino per il servizio fotografico della famiglia. Alla fine le due sorelle si riappacificano e l'episodio volge al termine con le foto del servizio sulla famiglia Van Der Woodsen al completo. Nel frattempo Blair, dopo l'ennesimo complotto di Chuck, architettato questa volta per umiliare Dan, capisce che Chuck non è ancora maturo per una relazione e glielo dice, mentre Dan, rifiutato da Blair, si chiede se lui e Serena possano avere ancora un futuro insieme, e nel frattempo viene a conoscere Charlie, ragazza dal passato misterioso, che ha deciso di rimanere presso la famiglia Van Der Woodsen per un po'. Infine, Vanessa lascia un messaggio a Serena per riferirle che Dan e Blair si sono baciati. Il Principe che Blair aveva conosciuto a Parigi, pare essere arrivato in città per cercarla.
- Guest star: Caroline Lagerfelt (Celia 'CeCe' Rhodes), Sheila Kelley (Carol Rhodes), Kaylee DeFer (Charlie Rhodes), Caitlin Fitzgerald (Epperly Lawrence), Hugo Becker (Louis Grimaldi), William Baldwin (William van der Woodsen), Connor Paolo (Eric van der Woodsen), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Tika Sumpter (Raina Thorpe).
- Ascolti USA: telespettatori 1.430.000 – share 1%[18]
Meschinità in rosa
- Titolo originale: Petty in Pink
- Diretto da: Liz Friedlander
- Scritto da: Amanda Lasher
Trama
Serena e sua cugina cercano delle prove per capire se la notizia avuta da Vanessa su una presunta relazione segreta tra Dan e Blair sia vera. Pare non esserci evidenza della relazione, così Serena lascia stare lo spionaggio dei due amici, mentre Charlie, sua cugina, a sua insaputa, non demorde. Nell'Upper East Side arriva un giovane gentiluomo europeo, che fa recapitare a Blair la scarpa d'alta moda che lei gli aveva lasciato l'ultima volta che si erano visti, perché lui la cercasse. Si tratta del principe Louis, che Blair e Serena hanno conosciuto durante il loro soggiorno a Parigi. Egli dice a Blair di essere venuto a New York appositamente per vederla, ma che è in incognito. Blair allora gli propone di incontrarsi in un mediocre ristorante, dove nessuno potrà riconoscerlo. Dan si trova nei dintorni, in quanto è stato assoldato da un giornale per descrivere la giornata del principe. In realtà non esiste nessun giornale, ma è la famiglia di Louis che, attraverso Dan, cerca di spiare le mosse del principe, dato che non apprezza la relazione di Louis con una "normale borghese". Però Dan, quando si accorge che Louis è con Blair, per rispetto della ragazza, decide di abbandonare l'incarico. Ma ormai è tardi e la famiglia reale decide di inviare una guardia del corpo per riportare Louis in Europa. Blair, venuta a conoscenza della cosa da Louis, architetta un piano che prevede che lei e Dan si fingano una coppia per far credere alla guardia del corpo di Louis che questi si trovi a New York per una festa di beneficenza, che ha come tema il colore rosa e che dopo alterne vicende, grazie all'intervento di Rufus, Eric e Serena riesce a tenersi nell'attico di Lily come era stato deciso inizialmente, dato che lei è agli arresti domiciliari e non può uscire di casa. Dan, recandosi all'appuntamento con Blair, durante il quale lei gli espone il piano, accetta controvoglia di aiutarla, ma prima telefona a Vanessa, convinto dal padre ad appianare le divergenze con lei. Charlie porta a Serena le prove che effettivamente Dan e Blair si sono visti di nascosto. Serena si arrabbia molto coi due amici e decide di smascherarli alla festa. La festa di beneficenza ha dunque inizio. Lily ha modo di capire che le donne altolocate che hanno organizzato tale festa vogliono emarginarla, in quanto ormai considerata una criminale, e che in realtà godono delle sue disgrazie.Blair e Dan inscenano il piano e riescono a far credere alla guardia del corpo di Louis che stanno insieme, dandosi un bacio. Purtroppo adesso sono tutti convinti della relazione tra i due. Infatti Serena e la cugina mandano a Gossip Girl un video del bacio. Louis è confuso, ma Serena gli sottolinea che Blair e Dan si frequentano di nascosto da mesi e che non hanno inscenato tutto solo per aiutarlo. Louis va via deluso dalla festa. Nel frattempo Lily esce risolutamente da casa per far sì che, avvertita dal sensore che Lily ha sull'apposita cavigliera, arrivi la polizia e mandi via tutti i suoi ospiti, ormai non graditi. Dan e Blair cercano di chiarire con Serena, raccontandole la realtà dei fatti e di come abbiano capito che tra loro c'è solo amicizia. Blair rimprovera a Serena di peccare come sempre di egocentrismo. Poi va a cercare Louis, spiegandogli che è l'unico uomo che vuole al suo fianco per il momento. Così, i due decidono di venire allo scoperto, escono dalla limousine e si baciano appassionatamente sotto i flash dei paparazzi. La cugina di Serena si reca nel loft di Dan per chiedergli scusa di tutto lo spionaggio fatto contro lui e Blair e si lascia anche sfuggire che è stata Vanessa a mettere a Serena la pulce nell'orecchio riguardo una loro possibile relazione. Dan ammette che Blair gli piace veramente, nonostante abbia cercato di nasconderlo anche a se stesso. Intanto suonano alla porta ed è proprio Vanessa. Dan, molto arrabbiato per l'ennesimo tradimento dell'amica, le sbatte la porta in faccia, ricordandole che non saranno mai più amici. Nel frattempo Nate e Chuck aiutano Raina Thorpe che è alla ricerca della propria madre, nonostante il padre le abbia detto sia morta in un incendio. Attraverso il documento di nascita i tre ragazzi, nonostante Chuck all'inizio si dica contrario alla cosa perché ricordando la propria esperienza, cerca di evitare che Raina possa soffrire, vanno alla ricerca della presunta madre di Raina, una certa Avery Thorpe, cameriera in un fast food. La donna però delude Raina dicendo di non essere la persona che sta cercando, dato che lei non ha mai avuto figli.
- Guest star: Hugo Becker (Louis Grimaldi), Kaylee DeFer (Charlie Rhodes), Connor Paolo (Eric Van der Woodsen), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Francie Swift (Anne Archibald), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Amanda Setton (Penelope Shafai), Kevin Stapleton (Andrew Tyler).
- Ascolti USA: telespettatori 1.549.000 – share 2%[19]
La principessa e il ranocchio
- Titolo originale: The Princesses and the Frog
- Diretto da: Andrew McCarthy
- Scritto da: Leila Gerstein
Trama
La notizia della relazione tra Blair e Louis è su tutti i giornali e la ragazza è al settimo cielo perché innamoratissima del suo principe, che sembra ricambiare. Serena decide di riappacificarsi con Blair, ma in realtà vuole ancora vendicarsi per il bacio dell'amica con Dan, così cerca di sabotare la relazione con Louis. Infatti i genitori del principe, informati da Serena sulla relazione tra i due, tornano in anticipo da un safari in terre esotiche e la madre di lui piomba nella stanza in cui Louis sta per rivelare a Blair di doversi sposare da lì a poco in quanto erede al trono. La madre vuole che scelga tra dieci regali pretendenti che si presenteranno a una festa organizzata per l'occasione, in cui la pretendente sarà sottoposta all'approvazione della Corte Reale. Blair va via delusa, ma poco dopo Louis le dice che lui vuole che ella partecipi come pretendente, come pura formalità, dato che lui ama lei, e che non deve far altro che impressionare la madre e gli altri reali. Blair, al settimo cielo, vede il sogno di una vita sempre più vicino e riesce persino a sostenere un colloquio con la madre di Louis per essere accettata come pretendente nonostante sia una borghese e nonostante i suoi errori passati, rivelati impietosamente e di nascosto alla regnante da Serena, tramite gli archivi di Gossip Girl. Charlie intanto si è presa una cotta per Dan, che pare non ricambiare i sentimenti della ragazza. Lei allora seguirà i consigli di Vanessa che vuole che Dan stia con una ragazza semplice e con la testa sulle spalle come Charlie. In realtà la bionda cugina di Serena riesce a far credere a Dan di essere vittima dei raggiri di Vanessa, di modo tale che lui, specializzato nel salvataggio di fanciulle indifese, possa avvicinarsi a lei, come infatti avviene. Rufus diventa produttore dei Panic, una band rock. Raina intanto insiste con il voler sapere che fine abbia fatto sua madre, anche se Nate, sotto consiglio di Chuck, fa di tutto per dissuaderla. Chuck scopre una nuova verità su suo padre e sulla vicenda di Avery Thorpe: lei e Bart avevano una relazione, ma lei voleva troncarla per tornare con suo marito, Russell, padre di Raina. Così Bart aveva organizzato l'incendio in cui lei era rimasta uccisa. La verità sconvolge Chuck, che si confida con Nate. I due amici hanno un litigio furibondo perché Nate vuole rivelare la verità a Raina e Chuck non è d'accordo. Intanto Blair si presenta alla festa di fidanzamento con un vestito elegantissimo regalatogli da Louis e riesce ad impressionare i reali presenti. Se non che, Chuck, evidentemente ancora follemente innamorato di lei, piomba ubriaco alla festa rovinando tutto. La madre di Louis gli impone di troncare la relazione. Blair va via umiliata. Parlando con Serena, Blair confessa di essere molto coinvolta da Louis, di essere stata felice con lui come non lo era da molto tempo e di essere anche al corrente che Serena aveva tentato di sabotare la loro storia. Louis, arrivato nell'appartamento di Blair in sordina, sente il suo discorso e poco dopo, bussando alla porta della sua camera, si inginocchia e come nelle classiche scene dei film d'amore, aprendo la scatola di un anello di diamanti, le chiede di sposarlo, dicendole che per lei e per il suo amore è disposto a rinunciare al trono. Blair va da Chuck a dirgli che sposerà Louis, Chuck arrabbiato, sostiene che Blair è solo sua e dà un pugno alla parete in vetro, che andando in frantumi ferisce la sua mano e il viso della ragazza, che se ne va sdegnata. La puntata finisce con Blair che, osservando l'anello sul suo anulare, telefona alla madre nel cuore della notte, per avvertirla di essersi fidanzata, la stessa scena con cui la puntata ha inizio.
- Guest star: Hugo Becker (Louis Grimaldi), Kaylee DeFer (Charlie Rhodes), Connor Paolo (Eric Van der Woodsen), Kevin Stapleton (Andrew Tyler), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Joanne Whalley (Principessa Sophie Grimaldi).
- Ascolti USA: telespettatori 1.266.000 – share 1%[20]
Il vero colpevole
- Titolo originale: Shattered Bass
- Diretto da: Allison Liddi-Brown
- Scritto da: Sara Goodman
Trama
Nate se ne va dall'hotel di Chuck perché è arrabbiato con lui avendo visto il litigio con Blair. Intanto, Chuck vuole aprire un hotel a Brooklyn per non seguire le orme di suo padre e mostrarsi diverso. Blair organizza la sua festa di fidanzamento a cui Serena non è stata invitata. Nel frattempo Raina contatta Jack Bass per avere la sua vendetta contro Chuck, che ha provato ad infangare le prove della colpevolezza di Bart nella morte della mamma di Raina. Blair avvisa Chuck di questo mentre Louis la fa seguire e sospetta che ci sia una relazione tra la ragazza e il suo ex. Louis allora incontra Chuck, e quest'ultimo lo convince che Blair non può vivere senza segreti, così Louis decide di parlare con la fidanzata e le chiede di decidere: se vuole passare la sua vita con lui, dovrà presentarsi alla festa del St. Jude, altrimenti lui sarebbe partito con la madre la notte stessa. Intanto, Charlie è sempre più decisa a conquistare Dan e, sapendo che questo ha avuto una relazione con Serena, per piacergli cerca di assomigliare il più possibile a lei: si veste e si pettina come fece la cugina al ballo delle debuttanti a cui andò con Dan. Jack scopre che Russel vuole il nastro della sera in cui la moglie è stata uccisa: per questo, deduce che abbia qualcosa da nascondere. Infatti, vedendo il video si scopre che è stato proprio Russel a uccidere la moglie, chiudendo le porte del palazzo pensando che questa fosse già uscita e che fosse rimasto dentro solo Bart Bass. Nate lo confessa a Raina, che litiga con il padre, convinto che Chuck lo abbia detto alla figlia. Mentre Chuck e Louis arrivano alla festa per trovare Blair la ragazza riceve una telefonata in cui le dicono che Chuck vuole uccidersi e chiede di lei, Blair si trova costretta ad andare per poi scoprire che era un piano di Russel per vendicarsi.
- Guest star: Hugo Becker (Louis Grimaldi), Michael Boatman (Russell Thorpe), Margaret Colin (Eleanor Waldorf), Kaylee DeFer (Charlie Rhodes), Desmond Harrington (Jack Bass), Wallace Shawn (Cyrus Rose), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Joanne Whalley (Principessa Sophie Grimaldi), Amanda Setton (Penelope Shafai), Nicole Fiscella (Isabel Coates), Nan Zhang (Kati Farkas).
...e vissero felici e contenti?
- Titolo originale: The Wrong Goodbye
- Diretto da: Patrick Norris
- Scritto da: Joshua Safran
Trama
L'episodio continua dai primi eventi della manifestazione degli ex-alunni della Costance/St.Jude. Georgina Sparks, ora sposata con amichevole ma noioso uomo d'affari per far crescere il suo bambino, si presenta alla manifestazione in cerca di guai. Serena e Vanessa a malincuore uniscono le forze per trovare Dan e Charlie, che non prende bene il rifiuto di Dan. Blair deve fare una scelta tra gli uomini nella sua vita mentre la sua vita è messa in pericolo da Russell, Chuck riesce a salvarla e dopo i due passano una notte d'amore. Charlie fa amicizia con Georgina, che ha scoperto un segreto su di lei. Il finale si conclude con Blair che decide di trascorrere l'estate a Monaco con il principe Louis per pianificare le loro nozze imminenti. Serena viene assunta per un lavoro di scrittura di nuovo in California, Chuck e Nate viaggiano per il mondo insieme come ai vecchi tempi, Vanessa si trasferirsce in Spagna per andare al college dopo aver venduto la bozza di Dan sulla storia della sua vita ad un editore. Rufus trascorre l'estate con Lily che è ancora agli arresti domiciliari, e Dan trascorre l'estate negli Hamptons con Eric. Charlie torna a Miami, dove viene rivelato uno scandalo scioccante: 'Charlie' è in realtà una ventiquattrenne, artista professionista denominata Ivy, che è stata assunta da Carol Rhodes per impersonificare Charlie. Negli ultimi secondi della puntata si vede Dorota buttare la spazzatura in cui è presente un test di gravidanza positivo gettato tra i rifiuti del bagno che Serena e Blair condividono a casa di quest'ultima.
- Guest star: Hugo Becker (Louis Grimaldi), Michael Boatman (Russell Thorpe), Margaret Colin (Eleanor Waldorf), Kaylee DeFer (Charlie Rhodes/Ivy), Sheila Kelley (Carol Rhodes), Jan Maxwell (Preside Queller), Connor Paolo (Eric van der Woodsen), Ethan Peck (David O. Russell's Assistant), Tika Sumpter (Raina Thorpe), Zuzanna Szadkowski (Dorota Kishlovsky), Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks), Joanne Whalley (Principessa Sophie Grimaldi), Nick Cornish (Phil), Nicole Fiscella (Isabel Coates), Nan Zhang (Kati Farkas).
- Ascolti USA: telespettatori 1.360.000 – share 2%[21]
Note
- ^ (EN) Broadcast TV Ratings for Monday, su yourentertainmentnow.com, Your Entertainment Now, 20-9-2010. URL consultato il 2-11-2010.
- ^ (EN) Broadcast TV Ratings for Monday, su yourentertainmentnow.com, Your Entertainment Now, 27-9-2010. URL consultato il 28-9-2010.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Castle Adjusted Down; Chuck, Rules, Hawaii Five-0, 90210 Adjusted Up, su tvbythenumbers.com, TV by the Numbers, 28-9-2010. URL consultato il 28-9-2010.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: Castle, Lie to Me, 90210 Adjusted Down; How I Met Your Mother, Mike & Molly, Adjusted Up, su tvbythenumbers.com, TV by the Numbers, 5-10-2010. URL consultato il 5-10-2010.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Castle, Dancing Adjusted Down; How I Met Your Mother, Two And A Half Men, 90210 Adjusted Up, su tvbythenumbers.com, TV by the Numbers, 12-10-2010. URL consultato il 13-11-2010.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Castle Adjusted Down, Still Beats Five-0; Dancing, Rules, Men, Mike & Molly, Lie, 90210 Adjusted Up, su tvbythenumbers.com, TV by the Numbers, 26-10-2010. URL consultato il 26-10-2010.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: Castle Adjusted Down Slightly; Chuck Holds, su tvbythenumbers.com, TV by the Numbers, 2-11-2010. URL consultato il 2-11-2011.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Dancing, Castle, Mike & Molly, Rules, Men Adjusted Down; Lauer GWB Interview, 90210 Up, su tvbythenumbers.com, TV by the Numbers, 9-11-2010. URL consultato il 10-11-2010.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: Mike & Molly, Lie to Me Adjusted Down; How I Met Your Mother Up, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 16 novembre 2010. URL consultato il 18 novembre 2010.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: No Change for 'Chuck' Or Any Other Original Episodes, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 1-12-2010. URL consultato il 2-12-2010.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'Hawaii Five-0,' '90210,' '2.5 Men' Adjusted Up; 'Skating With The Stars,' 'Castle' Down, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 7-12-2010. URL consultato il 14-12-2010.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'Chuck' Drops, But Only a Little; No Change for 'Lie To Me' or 'Castle', su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 25 gennaio 2010. URL consultato il 31 gennaio 2011.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: No Adjustments For 'Chuck,' 'Lie To Me,' 'The Cape' Or Any Other Original Episodes, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 1º febbraio 2010. URL consultato il 5 febbraio 2011.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: No Ratings Adjustments For 'Chuck' or 'The Chicago Code'; 'Mike & Molly' Adjusted Down, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 8 febbraio 2011. URL consultato il 17 febbraio 2011.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: No 18-49 Adjustments For 'Mad Love,' 'Chuck' Or Any Other Shows, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 15 febbraio 2011. URL consultato il 17 febbraio 2011.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'The Bachelor' and 'Hawaii Five-0' Adjusted Up; 'HIMYM' Down; No Adjustment for 'Chuck', su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 23 febbraio 2011. URL consultato il 27 febbraio 2011.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'The Bachelor,' 'The Cape' Adjusted Up, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 1º marzo 2011. URL consultato il 9 marzo 2011.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'The Chicago Code,' 'Cougar Town,' 'Gossip Girl' Adjusted Down; 'Mike & Molly,' 'Mad Love,' 'Hawaii Five-0,' 'DWTS' Adjusted Up, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 19 aprile 2011. URL consultato il 20 aprile 2011.
- ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'Dancing With The Stars' Adjusted Up, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 26 aprile 2011. URL consultato il 27 aprile 2011.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'Dancing With The Stars,' 'How I Met Your Mother,' 'Mike & Molly,' 'Hawaii Five-0' Adjusted Up, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 3 maggio 2011. URL consultato il 4 maggio 2011.
- ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'Dancing,' 'Hawaii Five-0,' 'How I Met Your Mother,' 'Mad Love,' 'Mike & Molly' Adjusted Up; 'The Chicago Code' Adjusted Down, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 18 maggio 2011. URL consultato il 19 maggio 2011.